Estate 2023: ecco come Tilby può aiutare i ristoratori a gestire la propria attività

In vista della stagione estiva Tilby, punto cassa cloud del Gruppo Zucchetti, propone alcune soluzioni integrate per migliorare la gestione dei flussi turistici che semplificano il lavoro dei gestori e risultano pratiche per i clienti

29 Maggio 2023 - 12:15
Estate 2023: ecco come Tilby può aiutare i ristoratori a gestire la propria attività
La stagione estiva è alle porte e le attività turistiche devono prepararsi ad accogliere i visitatori. In Italia quest’anno è previsto un aumento dei flussi turistici dell’11,2% rispetto al 2022, con un picco di 127 milioni di persone. Protagoniste soprattutto le località marittime, un’occasione da non perdere per ristoranti e stabilimenti balneari che dovranno puntare sull’omnicanalità e sui nuovi progressi tecnologici per ampliare la clientela, ottimizzando servizi e offerte. In questo scenario Tilby, punto cassa cloud del Gruppo Zucchetti, propone alcune soluzioni integrate il cui obiettivo è migliorare la gestione dei flussi turistici grazie a una strategia “frictionless” - che comprenda prodotti e servizi tecnologici il più semplici e veloci possibile - dal punto di vista di clienti ed esercenti. “Con l’inizio della stagione estiva, per gli esercenti è importante prepararsi ad accogliere un nuovo tipo di turista: quello che nel new normal è sempre più abituato a usare gli strumenti digitali per organizzare le proprie vacanze.” dichiara Francesco Medda, CEO di Tilby. “La piattaforma di Tilby supporta esercenti e ristoratori in questo processo, mettendo a disposizione integrazioni con diversi tipi di piattaforme: dalle soluzioni di prenotazione diffuso a livello internazionale come quelle integrate a Google My Business, fino a strumenti diffusi in specifici settori, come il portale per la prenotazione negli stabilimenti balneari Spiagge.it.”
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Francesco Medda

Farsi trovare con una semplice ricerca su Google

Il primo passo è farsi trovare facilmente dai turisti attraverso una ricerca. Tra le soluzioni più comode e veloci c’è Google My Business, che consente di promuovere la propria attività grazie al sistema di geolocalizzazione di Google Maps e la funzionalità Prenota con Google che aggiunge l’opzione di riservare un tavolo online direttamente tra i risultati di ricerca. Per le attività che usufruiscono di Tilby, inoltre, le prenotazioni effettuate tramite Google sono visualizzabili direttamente sul punto cassa attraverso l’integrazione con Plateform. L'integrazione di Tilby con Prenota con Google rappresenta un importante passo avanti per le realtà turistiche che desiderano aumentare la loro visibilità online e raggiungere nuovi clienti.

Dal self ordering al delivery, la gestione del ristorante

Quando l’affluenza raggiunge il picco, i ritmi diventano frenetici e la gestione complicata, affidarsi all’omnicanalità è la chiave del successo. Dal self ordering che permette agli avventori di ordinare direttamente al tavolo sul proprio smartphone tramite QR code, fino alle prenotazioni online, passando per l’e-commerce e i servizi di take away e delivery: sono tante le soluzioni che consentono di migliorare il servizio e semplificare i processi. Tra queste, il punto cassa cloud di Tilby consente di ricreare su qualunque dispositivo una mappa del ristorante, compresi i dehors: questa funzionalità, sommata alla possibilità di trasformare qualsiasi device in gestionali di cassa mobile, permette di tenere sotto controllo l’organizzazione di ogni sala. Inoltre, una serie di integrazioni multicanale aiuta i gestori a far fronte ad ogni richiesta. Con Deliverect è possibile ricevere ordini di delivery da JustEat, Uber Eats, Glovo, web e mobile direttamente su Tilby, così come con il software in cloud YellGO, al quale si aggiunge un servizio di self ordering. Piattaforme come SeeYoufood e xMenu, invece, permettono di creare app personalizzate per gestire ordini delivery e take away di ristoranti e punti vendita. In questo modo le mansioni e le tempistiche diminuiscono drasticamente permettendo al personale di offrire al cliente la miglior esperienza possibile. Tra le integrazioni di Tilby anche TheFork che, oltre alla funzionalità di prenotazione online registrate automaticamente sul sistema in cloud, offre la possibilità di pagare via app grazie a TheFork PAY, scongiurando lunghe attese e code alla cassa.

Prenotazioni e ordini dall’ombrellone, come gestire le spiagge

In vista dell’estate, è fondamentale portare la digitalizzazione anche in spiaggia. Il frequente ricambio di personale, l’alta concentrazione di prenotazioni e i servizi bar e ristorante associati, possono complicare la gestione degli stabilimenti balneari. Per rendere l’esperienza da spiaggia più fluida e confortevole si può partire col dare la possibilità ai bagnanti di prenotare - tramite app o browser - ombrellone, lettino, pedalò e tutti gli altri servizi offerti dallo stabilimento. Con Spiagge.it, il portale di riferimento in Italia per la prenotazione di ombrelloni e la gestione degli stabilimenti balneari, ad esempio è possibile ordinare cibo e bevande direttamente dall’ombrellone tramite QR code. Inoltre, grazie all’integrazione con Tilby, la piattaforma può avvalersi del software cloud integrato con bar, ristoranti e shop presenti al suo interno: dopo aver usufruito del ristorante dello stabilimento, sarà possibile addebitare le relative spese direttamente sul conto dell’ombrellone. L’opzione di un pagamento unico che non preveda necessariamente l’utilizzo di contanti va incontro all’esigenza dei turisti di gestire tutte le spese direttamente da cellulare o smartwatch, migliorando l'esperienza del cliente e dei gestori.
 width= Tilby (ex Scloby) è una pmi innovativa nata presso l'I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e oggi parte del Gruppo Zucchetti, la prima azienda italiana di software. Nata dall'esperienza con negozianti e liberi professionisti che spesso non possono accedere a soluzioni tecnologiche semplici ed evolute, Tilby è la prima piattaforma proprietaria cloud aperta agli sviluppatori di terze parti che oltre a essere uno strumento apprezzato come Punto Cassa Cloud risponde anche alla necessità di raccolta e analisi di big-data in tempo reale. Tilby è presente in Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna. Per maggiori informazioni:https://tilby.com/
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