Felicità e food: le ricette del Gorgonzola DOP per ritrovare il buon umore
Il Gorgonzola DOP viene considerato un mood food, perché aiuta il nostro corpo a produrre serotonina, l'ormone della felicità.
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Nutrirsi con quello che viene definito mood food può aiutare a combattere gli stati d’animo più cupi. Si parla di mood food quando le sostanze nutritive degli alimenti (quali sali minerali, vitamine, apporto di zuccheri o di sale, ecc) vengono calibrate all'interno della dieta in modo da agire sul nostro fisico con conseguenze benefiche per il nostro umore: tra i cibi consigliati a questo scopo, il GORGONZOLA DOP ci può far ritrovare il buonumore e la voglia di affrontare le difficoltà con positività.
Il Gorgonzola DOP è infatti è considerato un mood food perché oltre ad essere ricco di nutrienti utili, contiene anche il triptofano, un amminoacido che aiuta a rilasciare la serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”, inoltre il Gorgonzola Dop ha il giusto equilibrio per preparare dei piatti che appagano sensi e gusto, fornendo le giuste proprietà nutrizionali.
All’interno di una fetta di Gorgonzola troviamo infatti proteine ad elevato valore biologico e diversi micronutrienti, come le vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco, che favoriscono tra l’altro la normale funzione psicologica, immunitaria, cognitiva e visiva e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Grazie al buon contenuto di triptofano, calcio e vitamine del gruppo B, inserito in una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, il Gorgonzola Dop è in grado di portare buon umore, non solo per la sua inconfondibile bontà.
È sempre importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, continuando a praticare attività fisica tra le mura di casa, nonostante questo delicato periodo, grazie anche ai numerosi video presenti sul web e a semplici esercizi con oggetti di uso comune: un simpatico esempio? Anziché sollevare delle bottiglie di acqua per rinforzare le braccia si può provare un allenamento gustoso e divertente utilizzando due fette di Gorgonzola Dop, piccante e dolce. Un altro allenamento che può rallegrare? Affrontare la fatica del plank (esercizio perfetto per tutti i muscoli del corpo) posizionando due fette di Gorgonzola dolce e piccante davanti a noi, da gustare dopo la ginnastica proprio per darci i nutrienti perfetti.
La primavera inoltre è il periodo dell’anno in cui frutta e verdura di stagione riempiono le dispense e permettono di realizzare ricette che consentono di seguire una dieta corretta con alimenti sani e gustosi.
Per creare ricette sfiziose ed equilibrate è interessante abbinare al Gorgonzola Dop, carboidrati, frutta e verdura, in grado di fornire al corpo anche vitamine e sali minerali.
Crostoni con pisellini, asparagi, fave, Gorgonzola DOP dolce e basilico
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane rafferm
- 1 spicchio d'aglio
- 50 g di pisellini
- 50 g di fave
- 4 asparagi
- 150 g di Gorgonzola DOP dolce
- Olio extravergine d'oliva
- Basilico
- Sale
- Pepe nero
Preparazione
- Prendete le fette di pane, passate uno spicchio d’aglio sopra per farle insaporire ed un filo d’olio evo. Fatele dorare in forno preriscaldato modalità grill per qualche minuto. Tenete da parte.
- In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio.
- Unite i pisellini, le fave e gli asparagi tagliati a rondelle.
- Fate cuocere a fuoco medio finché le verdure non si saranno ammorbidite. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e pepe.
- Adagiate su ogni bruschetta una cucchiaiata di verdure saltate ed aggiungete il Gorgonzola DOP dolce in fiocchi.
- Guarnite con del basilico fresco ed una macinata di pepe nero.
Insalata di riso venere con cubetti di Gorgonzola DOP piccante, fave fresche, spinacini freschi e fragole
https://www.youtube.com/watch?v=sowDBbjPhkw&feature=emb_titleRicetta dello chef Gianpiero Cravero
Ingredienti
- 320 g di Riso venere
- 150 g di Fave fresche al netto degli scarti
- 200 g di Gorgonzola DOP piccante
- 80 g di Spinacini freschi
- 150 g di Fragole
- Menta fresca
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe nero
Preparazione
- Fate cuocere il riso venere in abbondante acqua salata per il tempo di cottura scritto sulla confezione. Una volta cotto raffreddatelo sotto l’acqua fredda corrente e poi trasferitelo in una ciotola. Conditelo con un filo d’olio e tenetelo da parte.
- Nel frattempo mondate le verdure e le fragole. Tagliate queste ultime a fettine sottili. Riducete il gorgonzola a cubetti e tenetelo da parte.
- Unite al riso le verdure, le fragole, i cubetti di gorgonzola piccante e condite con un filo d’olio evo e del pepe nero macinato. Guarnite con della menta fresca e servite subito.
Compila il mio modulo online.