Fish From Greece: la ricetta alleata dell’estate
Hapo presenta una ricetta estiva a base di orata pensata dallo chef Miltos Yiannou per un pasto light, ma saporito
Durante la bella stagione, per l’innalzamento delle temperature e per la prolungata esposizione ai raggi solari, è importante mantenere un'alimentazione sana, equilibrata e corretta con il giusto apporto di alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.
Quali sono i cibi che presentano queste sostanze nutritive? Tra i più preziosi alleati con queste proprietà ritroviamo quelli ricchi di acidi grassi “buoni” ed essenziali, che favoriscono un'idratazione profonda della pelle e aiutano a prevenire scottature e irritazioni, come gli Omega 3 contenuti in abbondanza nel pesce fresco greco, rigorosamente “targato” Fish from Greece.
Un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è infatti consigliato – durante tutto l’anno – da medici e nutrizionisti per una dieta bilanciata e ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo.
L’offerta di pesce fresco d’acquacoltura greca Fish from Greece comprende cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dai trasparenti mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco.
HAPO, depositaria del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ogni giorno ai consumatori la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee.
La ricetta del mese proposta da HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – è la Tartare di orata con paprika e salsa di tartufo dello chef Miltos Yiannou, un piatto fresco e gourmet per un pranzo light e dal sapore estivo, a base di pesce fresco di qualità eccellente e dal sapore unico, come quello “firmato” Fish from Greece.
TARTARE DI ORATA CON PAPRIKA E SALSA DI TARTUFO dello chef Miltos Yiannou
Ingredienti: 4 orate (da 500g l’una) Fish from Greece 2 limoni, succo e scorza 3g di fleur de sel 4g pepe tritato 1 peperone Florina (peperone rosso dolce) 1g alga wakame Rucola Olio di oliva q.b. Per la salsa: 30g di maionese 30g di paprika affumicata 5g di olio di tartufo Acqua q.b. Procedimento: Rimuovere squame, branchie e interiora dalle orate Fish from Greece e creare due filetti per pesce. Tagliare poi i filetti a cubetti di 1 cm e metterli in una ciotola. Aggiungere il fleur de sel, il pepe tritato, il succo e la scorza di limone, l’olio d’oliva e il peperone Florina (rosso), anch’esso tagliato a dadini, nella ciotola. Versare la maionese, la paprika e la salsa all’olio di tartufo sul resto degli ingredienti e adagiare la tartare su un piatto, aiutandosi con uno stampo ad anello. Decorare a piacere con foglie di rucola e alghe wakame. Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/tartare-di-orata?lang=itLa Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) è il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece. I suoi 24 membri, tutti produttori greci, rappresentano oltre l'80% della produzione di acquacoltura greca. La mission di HAPO è quella di aumentare la produzione e la vendita dei prodotti dei suoi membri, consolidando allo stesso tempo il suo ruolo trainante sia nel mercato greco sia in quello internazionale europeo. HAPO opera sulla base del rispetto tra le aziende associate e i consumatori, perseguendo uno scopo comune fondato sulla fiducia e sul valore del settore e dei suoi prodotti, in conformità ai principi della Blue Economy. Il marchio collettivo Fish from Greece rappresenta in tutto il mondo il sigillo di fiducia e affidabilità per buyers e consumatori di pesce fresco d'acquacoltura greca ed è supportato dall’omonimo protocollo di certificazione privata.
Il marchio collettivo Fish from Greece testimonia l'identità greca di tutto il pesce fresco allevato in modo responsabile con la cura, il know-how e la competenza dei soci della Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) presso gli allevamenti ittici situati nei mari greci incontaminati, nel pieno rispetto delle normative europee. Un nome semplice, distintivo e immediato, che racchiude in sé le tonalità dell’azzurro e del bianco – i colori caratteristici della bandiera greca e del mare – Fish from Greece è il nuovo sigillo di fiducia per i retailers e i consumatori di pesce fresco di tutto il mondo. Fish from Greece è supportato da un severo protocollo di certificazione privata.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.