Franke Coffee Systems a Host 2025: debutta la New A Line
Franke lancia a Host la New A Line: A600 e A800 con iQFlow, FoamMaster e FrankeOS. Risparmio energetico fino al 44% con tecnologia svizzera.
ATTREZZATURE E TECNOLOGIE - Durante HostMilano 2025, Franke Coffee Systems ha svelato oggi la New A Line, nuova generazione di macchine completamente automatiche sviluppate in Svizzera. La gamma esordisce con due referenze – la nuova A600 e la nuova A800 – accomunate dal medesimo sistema operativo e dalle stesse innovazioni, capaci di garantire qualità da barista, personalizzazione intuitiva, contenimento dei costi operativi e ridotto impatto ambientale.
Nel mercato attuale, i professionisti del caffè devono fronteggiare tre dinamiche rilevanti: la premiumizzazione ha innalzato lo standard qualitativo richiesto a bar e locali; una cultura del caffè in rapida evoluzione amplia i menu e incrementa la domanda di personalizzazione; la pressione operativa legata a personale, contenimento costi e normative ambientali più stringenti richiede soluzioni più semplici ed efficienti a 360 gradi. A queste esigenze Franke replica con la New A Line, che combina macchine tecnologicamente avanzate al software FrankeOS e al cloud FrankeConnect, fornendo una soluzione connessa e integrata, creata per affrontare queste sfide senza compromessi.

Dieci anni di eredità, nuova modularità
Per un decennio, la Classic A Line ha assicurato affidabilità, conquistando la fiducia dei professionisti globalmente. Forte di questa eredità, la New A Line fonde modularità e facilità di manutenzione a nuove innovazioni. Il sistema operativo, modulabile ed efficiente, gestisce con facilità i picchi di richieste, mantenendo alta la qualità e la velocità d'esercizio e semplificando la routine quotidiana per aziende di ogni dimensione.
iQFlow, FoamMaster e PrecisionTemp: il trittico della qualità costante
Ottenere bevande di qualità superiore dalla texture consistente richiede estrazione precisa, temperatura controllata e una schiuma di latte da vero barista. Il sistema iQFlow™, ora di serie su entrambi i modelli, è una soluzione innovativa che regola dinamicamente la velocità e il tempo di estrazione, garantendo sempre il pieno profilo aromatico e risultati identici su tutte le macchine. Il New FoamMaster migliora ulteriormente la qualità producendo una schiuma ricca e non diluita – sia calda che fredda – con texture ancora più fini a temperature più elevate. Una caratteristica che minimizza anche gli sprechi di latte e funziona perfettamente sia con latte vaccino che con alternative vegetali. Infine, PrecisionTemp consente il controllo della temperatura specifico per ogni bevanda, così ogni caffè o tè viene preparato alla temperatura ideale per conferire il massimo del gusto, della consistenza e della versatilità.

FrankeOS e Flavor Station: self-service e personalizzazione massima
Le macchine devono consentire una selezione del menu rapida e facile da gestire. FrankeOS – il sistema operativo digitale della New A Line – è l'ideale sia per le aree self-service che per le aree servite, fornendo la possibilità di scegliere tra la Modalità Cliente per gli ospiti e la Modalità Operatore per il personale. Ogni macchina può essere inoltre connessa col produttore via cloud tramite FrankeConnect: è possibile così abilitare la configurazione remota, gli aggiornamenti online e la gestione centralizzata di menu, ricette e tariffe anche su macchine localizzate in diverse sedi. Per una scelta ancora più ampia, la gamma mette a disposizione fino a tre macinacaffè e due contenitori per polveri, oltre a una Flavor Station opzionale con fino a sei sciroppi per soddisfare la crescente domanda di bevande calde e fredde aromatizzate. IndividualMilk consente di avere due canali differenti per il latte dal contenitore all'interno della macchina sino alla tazza, permettendo il passaggio istantaneo tra latte vaccino e vegetale senza contaminazioni incrociate, proteggendo gusto ed esigenze alimentari.
Interfaccia intuitiva e pulizia intelligente con IndividualClean
L'utilizzo quotidiano deve essere intuitivo fin dall'inizio. Basata su FrankeOS, l'interfaccia grafica (GUI - Graphical User Interface) della New A Line fornisce istruzioni passo-passo, così che anche i nuovi membri dello staff possano da subito diventare efficienti. Insieme a FoamMaster, iQFlowTM e IndividualMilk, si ottengono risultati costanti con il minimo intervento. IndividualClean è un sistema di pulizia basato sull'utilizzo che monitora l'erogazione delle bevande e le impostazioni della macchina, suggerendo così al momento giusto l'intervento necessario. Sostituendo le rigide routine quotidiane con cicli di igiene mirati, permette sia di far risparmiare tempo al personale, sia di utilizzare meno prodotti di pulizia, mantenendo costante la qualità in tazza e la sicurezza alimentare. La Dynamic Spout Light (DLi), una spia luminosa, segnala lo status a colpo d'occhio – standby, pronto, in erogazione, pulizia, avvisi e notifiche – offrendo una user experience chiara e guidata.
HeatGuard: -44% di dispersione energetica a macchina inattiva
Il risparmio non dovrebbe mai andare a scapito del gusto o della sicurezza. HeatGuard – la nuova tecnologia di Franke per la caldaia, con isolamento avanzato e gestione termica intelligente – riduce la dispersione di calore a macchina inattiva, abbassando la perdita energetica fino al 44% (Nuova A600 NM rispetto alla classica A600 NM; DIN 18837-2), mantenendo la macchina pronta all'uso e prolungando la durata dei componenti. IndividualClean avvia la pulizia solo quando necessario, evitando inutili cicli di pulizia profonda. Questo significa meno tempi morti, minore consumo di acqua e prodotti per la pulizia e un notevole risparmio di tempo per il personale. FoamMaster e IndividualMilk supportano il dosaggio preciso e i canali separati per il flusso del latte aiutano a ridurre gli sprechi. E FrankeConnect, grazie alla connettività avanzata, consente diagnostica da remoto, monitoraggio in tempo reale e aggiornamenti software online, riducendo la necessità di interventi tecnici in loco e contribuendo a operazioni più sostenibili.
Design svizzero: acciaio, finiture satinate e tonalità Onice
La New A Line è progettata per valorizzare il bancone ed essere la protagonista di ogni momento. La qualità svizzera si abbina a un design consolidato e a materiali e finiture premium: una maggiore presenza di elementi in acciaio, finiture opache e satinate, una elegante tonalità nera con profili Onice, Granito e Mogano. Gli accessori modulari sono armonizzati per un look senza soluzione di continuità. Una GUI ad alta risoluzione migliora l'esperienza di staff e ospiti, mentre la Dynamic Spout Light fornisce indicazioni chiare sullo status della macchina e rende la postazione di servizio immediatamente riconoscibile.
Le parole del CEO: qualità costante su larga scala
"Assistiamo ad un aumento delle aspettative, sempre più premium, parallelamente all'aumento di pressioni su personale e costi," afferma Marco Zancolò, CEO di Franke Coffee Systems. "Con la New A Line, gli operatori ottengono una qualità in tazza sempre costante anche su larga scala, grande flessibilità tra menu con latte e alternative vegetali, e una gestione quotidiana più semplice. Tutto questo con l'affidabilità dell'ingegneria svizzera. La New A Line è costruita per le esigenze di oggi e pronta a evolversi con quelle future dei clienti."
Dimostrazioni dal vivo al Padiglione 8
La New A600 e A800 sarà in azione a HostMilano 2025 – Padiglione 8, Stand E11/E19/F12/F20. Il nostro Brand Ambassador e i product expert di Franke Coffee Systems saranno a disposizione per dimostrazioni e degustazioni dal 17 al 21 ottobre. L'intera proposta Franke sarà inoltre presente per approfondimenti e consulenze.
FRANKE ESPONE A HOST 2025 AL PADIGLIONE 8, STAND E11/E19/F12/F20

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com






