Glovo Delivered 2023: Glovo svela le abitudini dei consumatori nel mondo
Glovo, uno dei leader mondiali nella consegna multi-categoria, ha analizzato le abitudini di consumo attraverso il report annuale Glovo Delivered 2023
Il delivery è diventato ormai un must-have nella quotidianità di tutti, non solo per farsi consegnare a casa i piatti dai ristoranti più amati, ma anche per soddisfare qualsiasi esigenza nell’arco della giornata.
Glovo, uno dei leader mondiali nella consegna multi-categoria, ha analizzato le abitudini di consumo attraverso il report annuale Glovo Delivered 2023, delineando nuovi e consolidati trend: dal food delivery, alla spesa ma anche tanto altro, con la piattaforma spagnola che ha reso accessibile la città con un semplice click.
Nel 2023, Glovo ha consegnato in Italia, oltre 24 milioni di ordini (+16% vs 2022), con circa 85 milioni di prodotti consegnati. I partner che collaborano con la piattaforma sono cresciuti del 12% (vs 2022). Di questi, in Italia, l’80% del totale è rappresentato da piccole e media imprese, segmento cresciuto del 14% rispetto al 2022.
Passione cibo
Qual è la cucina che mette d’accordo tutto il Paese? Quest’anno ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio in Italia è la cucina americana (+12,5% degli ordini vs 2022), seguita dalle pizzerie, con oltre 11 milioni di pizze consegnate nel 2023 (+25% vs 2022) e dalla cucina tradizionale, con lasagne, fusilli al pesto e spaghetti alla bolognese tra i piatti più richiesti. Da sottolineare anche l’incremento del 49% degli ordini della cucina asiatica (vs 2022), in cui rientrano quella cinese, giapponese, tailandese, coreana e vietnamita, che hanno registrato un indice di gradimento molto alto nel 2023, specialmente nei weekend. Il 50% degli ordini della cucina asiatica si registrano infatti tra il venerdì e la domenica.
Guardando nello specifico ai piatti che hanno conquistato le papille gustative degli italiani nel corso del 2023, hamburger, patatine e pizza conquistano il podio, seguiti dai panzerotti al gusto pomodoro e mozzarella e dalla piadina. Si ordina la cena a domicilio principalmente nel fine settimana, con il maggior picco di consumo che si registra la domenica alle ore 19.
Quell’improvvisa voglia di dolce
Un’esplosione di dolcezza nel 2023, dove gli ordini di pasticceria e dessert hanno registrato un incremento del 171.000% (vs 2022) grazie anche all’esponenziale aumento dei partner di questa categoria che hanno aderito alla piattaforma (+400% vs 2022). In particolare, gli ordini di gelato sono incrementati del 40%, quelli di dessert del 58% e c’è stato un incremento del 33,5% dei clienti che hanno inserito nei loro ordini un prodotto della categoria dolci e pasticceria. Graffe, crèpes e cornetti alla nutella sono nella Top 3 dei dolci più ordinati, la domenica alle 21 si registra il maggior picco di consumo, seguito dalla colazione delle 9 e dalla merenda delle 16.
Fare la spesa con un semplice click
Un’altra tendenza ormai consolidata è quella di effettuare la spesa comodamente dal divano di casa dove sull’app di Glovo si può selezionare il proprio supermercato preferito, oppure acquistare direttamente da Glovo Express. In Italia la categoria spesa è cresciuta del 44,9%, con circa 900mila ordini consegnati. Gli italiani scelgono il sabato come giorno di riferimento per effettuare rifornimento dai supermercati, tendenzialmente alle ore 18. Nel 2023 gli ordini dei supermercati sono aumentati del 61% e i prodotti più ordinati sono stati: latte, acqua, pane, pomodori, patate, mele, cipolle, banane, uova e Coca Cola. Frutta e verdura hanno registrato un’ottima performance (+132% di aumento degli ordini rispetto al 2022), rafforzando il messaggio di una cucina "sana" che prende sempre più piede.
Parola d’ordine: multi-categoria
Con oltre 135mila ordini e un incremento del 19% (vs 2022), l’anima multi-categoria di Glovo evidenzia anche quest’anno come gli utenti siano sempre più propensi a effettuare acquisti tramite l’app per ricevere i prodotti direttamente a casa e in pochi minuti. Al primo posto della classifica troviamo la categoria elettronica con un +170% di ordini che vedono tra i prodotti più acquistati auricolari, ventilatori, carica batterie per cellulare e cartucce per la stampante; segue la cosmetica che ha registrato un incremento notevole di ordini rispetto al 2022 (+1.700%) con eyeliner, fondotinta, ciglia finte e maschere per il viso a farla da padrone; sul terzo gradino del podio i Sex Shop (+79,7% vs 2022) con gel e massaggiatori tra i prodotti più apprezzati. Nonostante possa essere definita ormai un evergreen, cresce anche la categoria fiori (+41% vs 2022) con rose, girasoli, bouquet misti e mimose tra i più richiesti.
La generosità è di casa
Per quanto riguarda la generosità, torniamo invece in Italia, dove a offrire le mance più cospicue sono i cittadini di Fondi (provincia di Latina), seguiti dai siciliani di Sciacca (Agrigento) e dagli abitanti di Romagnano Sesia (provincia di Novara).
Cresce il trend della programmazione e aumentano i clienti Prime
Il 2023 ha evidenziato un nuovo trend, quello degli ordini programmati, che rispetto al 2022 incrementano del 14%, con Roma protagonista per il maggior numero di ordini pianificati nel 2023. Il servizio che gli italiani preferiscono pianificare più di tutti è la spesa che ha registrato una crescita del 118% (vs 2022). Crescono gli utenti che si affidano al servizio Prime di Glovo, l’abbonamento mensile che consente di eliminare i costi di consegna, confermando una fidelizzazione dei consumatori nei confronti della piattaforma (+22% di ordini con il servizio Prime vs 2022). A Milano si concerta il 18% degli utenti Prime, mentre le città dove è cresciuta maggiormente la sottoscrizione dell’abbonamento sono Peschiera Borromeo (+100001% vs 2022), San Giuseppe Vesuviano (+4156% vs 2022) e Jesi (+1423%).
Glovo è una piattaforma che ti consente di ricevere e inviare qualsiasi prodotto all’interno della città. In Italia, il servizio è attualmente disponibile in oltre 1000 comuni, coprendo sia le grandi piazze sia i comuni più piccoli. A livello internazionale, Glovo è presente in oltre 25 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita: www.glovoapp.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!