Grandi novità firmate Pintinox per l'Horeca presentate a Host 2023

Pintinox, azienda di posateria, pentolame e accessori per la tavola, ha presentato a Host 2023 una gamma di novità dedicate al settore Horeca.

31 Ottobre 2023 - 15:03
Grandi novità firmate Pintinox per l'Horeca presentate a Host 2023

Pintinox è stata tra le aziende protagoniste dell'edizione 2023 di Host Milano. L'azienda manifatturiera leader è un'eccellenza del made in Italy e partner affidabile conosciuto dai più grandi player internazionali. Una grande realtà industriale che dal 1929 produce posateria, pentolame accessori di qualità per la tavola e la cucina, destinati sia al canale Horeca che retail, con esportazioni in tutto il mondo.

Pintinox si è presentata all'appuntamento milanese con diverse novità per la cucina della ristorazione e la tavola dei grandi chef, con linee di prodotto sempre più importanti per il mondo retail, attraverso l’ideazione di articoli versatili e trasversali ai due mondi. Prodotti distintivi per design, qualità dei materiali e funzioni, che esprimono tutta l’eccellenza e il savoir faire manifatturiero dell’azienda, e condividono design, alta qualità e valori forti e identitari come innovazione tecnologica, con importanti investimenti nell’industria 4.0, e sostenibilità.

Un tema quello della sostenibilità con cui l’azienda si confronta da tempo con azioni concrete, come il recupero della materia prima, con iniziative di “rottamazione” dell’usato e riuso del materiale recuperato, in un’ottica di circolarità. Ciò significa lo sviluppo di prodotti di lunga durata grazie alle innumerevoli possibilità di uso e riuso e di collezioni specifiche, come quella di Use&Reuse che affronta il problema dell’usa e getta con prodotti in acciaio lavabili e riutilizzabili.

Il core business di Pintinox sono collezioni di posate, pentole e accessori destinati al mondo professionale, alta ristorazione e arte della tavola, che si confronta con nuovi trend: il fuori casa in crescita esponenziale e un consumatore finale sempre più attento ed esigente che desidera vivere esperienze più lifestyle, e apprezza qualità e design.
Una clientela sofisticata a cui l’azienda fornisce prodotti funzionali e versatili dal design moderno, con una collezione Horeca ampia, che copre tutti gli ambiti della ristorazione, dell’ospitalità e dell’esperienza del fuori casa, e una collezione Fine Dining destinata a soddisfare le esperienze di cucina e tavola più raffinate.

Idee e dettagli per un Tableware creativo firmato Pintinox.

Le ampie collezioni per la tavola di Pintinox sono prodotte con materiali pregiati e di altissima qualità, sono funzionali e versatili e soddisfano tanto la necessità di eleganza di ristoranti e locali del mondo Horeca che lo stile personale di quanti amano rinnovare la propria tavola scegliendo il dettaglio distintivo.

Audrey Rest
Design Marcello Ziliani
Torna in tavola il Rest o appoggia posate, un accessorio sinonimo di eleganza visiva e funzionale. Il Rest è stato declinato per due diverse modalità di allestimento che riflette gusti e necessità differenti nel “vestire” la tavola. Entrambe le versioni condividono il design a virgola multifunzione che diventa appoggia posate, appoggia chopstick e portatovagliolo.

MODELLO: Audrey Rest Hive Colours
“Una combinazione armonica fra colore e design”
Audrey Rest è fluidità di linee che si combina con il colore, creando un doppio family feeling: con la particolare forma delle posate Audrey e con il colore delle posate Hive Colours. Il dettaglio cromatico del Rest si coordina ai delicati colori dell’impugnatura blu, salvia, tortora e merlot di queste posate. Per una tavola che ama la sobrietà cromatica e il design, all’insegna di una raffinatezza informale.

MODELLO: Audrey Rest con finitura PVD
La raffinatezza delle finiture ispirate ai metalli
In Audrey Rest in PVD design e multifunzionalità restano identiche: appoggia posate, appoggia chopstick e portatovagliolo. Variano le finiture del Rest che, grazie al PVD, assume colorazioni particolari ispirate ai metalli: gold, bronze e total black. Per un idea di tavola più raffinata e formale.
Per la particolare forma, il Rest accoglie le bacchette e una ciotolina per la salsa mentre, in caso di zuppe, è possibile sostituire la ciotolina con il cucchiaio per brodo.

MODELLO: Marilyn Il design in tavola
Design Marcello Ziliani
Novità assoluta tra le nuove proposte di posate, è l’idea del designer Marcello Ziliani che ancora una volta lavora sull’unicità di una posata destinata a fare la storia.
E’ una goccia di luce ciò che rende Marilyn una posata unica, preziosa ed essenziale al contempo. Il manico termina infatti con una inusuale goccia concava che cattura luce e ombre, in un gioco di riflessi che ne esaltano la profondità e la morbidezza.
Le forme fluide di questo dettaglio, quasi fossero mercurio liquido, si fondono poi con assoluta naturalezza agli elementi funzionali di cucchiaio, forchetta e coltello. La concavità del manico asseconda inoltre l’uso delle diverse funzioni, offrendo una piacevolissima sensazione di familiarità e immediatezza nella manipolazione. Marilyn è posata espressiva e versatile, adattabile a stili diversi, che certamente si fa notare.

MODELLO: Coltello Audrey da bistecca
Qualità funzionale bellezza formale
Design Marcello Ziliani
La sofisticata collezione Audrey si arricchisce con il coltello da bistecca che ne ricalca le linee pulite ed essenziali. Alla caratteristica formale si aggiunge quella funzionale, di coltello a lama liscia o seghettata. La sua praticità è garantita dall’alta qualità dell’acciaio della parte funzionale, coniugata al POM dell’impugnatura, che lo rende resistente all’usura.

MODELLO: Coltello Kobe 
Ispirazioni d’oriente
Design Marcello Ziliani
Porta il nome della città giapponese più rinomata al mondo per la carne, ma l’ispirazione del Coltello Kobe è il risultato di un progetto di design attento prima di tutto all’ergonomia dell’impugnatura. E’ proprio nell’utilizzo che l’ergonomia fa la differenza e permette un’impugnatura salda e sicura.
Disponibile in lama liscia o seghettata, il Coltello Kobe è realizzato con il migliore acciaio per la parte funzionale, mentre per l’impugnatura è stato utilizzato il POM.

Novità Pintinox per la preparazione e il servizio.

Le tante proposte Pintinox per la cucina riguardano soprattutto padelle antiaderenti, pentole e casseruole di altissima qualità, performanti e pratiche, rispondono alle necessità in cucina degli chef e del mondo professionale.

MODELLO: Padelle Tender Alu Expert
Dedicato agli chef
Le padelle Tender Alu Expert sono pensate per il mondo professionale e realizzate con spessore di 3 mm in alluminio puro al 99,5%, il materiale preferito dagli chef in cucina.
Sono disponibili in versione alta e bassa e con diametri elevati, da 20 a 40 cm, proprio per venire incontro alle necessità della ristorazione professionale.
Il manico tubolare professionale atermico in acciaio inox ad alta resistenza, permette la massima praticità nel lavoro di cucina.
Le padelle Tender Alu Expert sono proposte anche in versione con rivestimento antiaderente della migliore qualità.

MODELLO: Padelle ST1
Versatili e facili da usare
Le padelle ST1 sono in alluminio forgiato ad alto spessore idoneo al contatto alimentare. I manici delle padelle sono di tipo AIR FLOW in acciaio inox satinato, leggero, ergonomico ed anti scottatura, fissate con doppia rivettatura in acciaio inox ad alta resistenza. Il fondo adatto all’induzione. L’interno antiaderente a 3 strati con finitura ruvida per un’antiaderenza eccezionale. Utilizzata anche dalla ristorazione grazie anche ad nuova dimensione dedicata, fino a 32 cm, è adatta alla realizzazione di sfiziosi piatti in casa.

MODELLO: CALEIDO COMPACT
Una gamma colorata e versatile per il servizio
Tra le novità per il mondo Horeca, in modo specifico per il servizio, nasce come evoluzione delle proposte per il servizio, Caleido Compact la nuova linea di buffet, più compatta e di dimensioni più contenute, per soddisfare le necessità dei piccoli spazi.
La collezione Caleido Compact è progettata e realizzata per la ristorazione moderna, le cui caratteristiche si possono così riassumere:

  • Completezza di gamma: Caleido Compact è composta da basi perfettamente abbinabili tra loro, in grado di soddisfare tutte le esigenze di spazi più dimensioni più ridotte.

  • Versatilità: ogni articolo è composto da una base in acciaio e da una parte funzionale con misure Gastronorm. Ciò garantisce un altissimo grado di personalizzazione e la massima intercambiabilità delle strutture per i vari momenti della giornata, dalla prima colazione alla cena.

  • Design Minimal: la semplicità delle forme rende la collezione Caleido Compact adattabile a contesti classici, eleganti e formali, e a location moderne e di tendenza.

  • Colore: Caleido Compact dispone di 4 i colori per le basi, salvia, burro, caffè, carbone. Robustezza: le strutture sono realizzate in acciaio inox verniciato a polvere, adatte per utilizzo intensivo, anche outdoor.

  • Personalizzazione: è garantita la possibilità di personalizzazione per ottenere l’effetto desiderato, scegliendo le basi desiderate così come i colori.

Vocazione sostenibile: Use&Reuse, l'alternativa all'usa e getta.

Pintinox esprime la sua vocazione alla sostenibilità con l’ideazione di prodotti specifici come la Collezione Use&Reuse.
Nata dal desiderio di cercare un’alternativa all’usa e getta, Use&Reuse è una collezione di posate realizzate in acciaio inossidabile, riciclabili al 100%, che si possono lavare e rilavare e dunque riutilizzare, non si piegano e non si rompono come le posate in plastica, in legno e in CPLA. E soprattutto non inquinano l’ambiente.

Sono disponibili diversi set: forchetta, coltello, cucchiaio, cucchiaino, cucchiaino moka, paletta gelato e cucchiaino bibita, in confezioni da 18 e da 50 pezzi. Set da due e da tre pezzi o confezioni per caffè, gelato e bibita “Ready to Use”: in questo caso si tratta di set di posate già lavate a 100°, pronte all’uso, a cui viene aggiunto un tovagliolo di carta. Il packaging è totalmente in carta e rende il set completamente riciclabile.
La proposta include set da viaggio composto dalle posate base (forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino) confezionate in una custodia in polipropilene da 16 pezzi.

Per info: www.pintinox.com

Pinti Inox SpA è localizzata nell’area della Valtrompia, nota fin dai tempi dell’impero romano per la lavorazione dei metalli. Nata nel 1929, quando Giacomo Pinti fonda la sua prima officina in Lumezzane per la lavorazione di posate in ottone cromato e coltelleria, Pinti Inox è oggi una grande entità industriale, leader nel settore della posateria e dedita anche alla produzione di accessori e altri elementi per la tavola. Ricerca, sviluppo e grandi investimenti hanno facilitato la crescita di Pinti Inox, che oggi è dotata di automatismi industriali che consentono la produzione di elementi resistenti e di grande qualità, unici sul mercato. Le linee di posateria Pinti Inox (classiche, moderne, di tendenza…) abbracciano più stili e si adattano a tutte le porcellane, rendendosi perfette sia in contesti privati, sia di ristorazione pubblica. Pinze per buffet, espositori, accessori e pentolame completano l’offerta, vestendo la tavola a trecentosessanta gradi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.