Gruppo Montenegro diventa distributore esclusivo di Rémy Cointreau per l' Italia
Gruppo Montenegro diventa distributore esclusivo di Rémy Cointreau per l'Italia e rafforza la sua presenza nel segmento degli spirits premium

ALCOLICI E SPIRITS - Dal 1° aprile 2025 Gruppo Montenegro, leader di mercato nei settori delle bevande alcoliche ed alimentare, sarà il nuovo distributore esclusivo per l’Italia di Rémy Cointreau, gruppo francese di proprietà familiare, la cui ambizione è quella di diventare il leader mondiale dei premium Spirits.
Si tratta di un risultato strategico e di grande valore che permetterà all’azienda bolognese di rafforzare ulteriormente la presenza sul mercato presidiando in maniera ancora più solida il canale On Trade di alta gamma.
Dodici, in particolare, i brand che saranno distribuiti nel nostro Paese da Gruppo Montenegro: dal celebre liquore alle arance Cointreau al gin premium The Botanist, fino allo Champagne Telmont. Ma Gruppo Montenegro accompagnerà il riposizionamento strategico in Italia anche dei cognac Rémy Martin e LOUIS XIII, dei whisky scozzesi single malt Bruichladdich, Port Charlotte e Octomore, del rum delle Barbados Mount Gay, del distillato greco Metaxa, del liquore francese Belle de Brillet e del brandy St-Rémy.
“Siamo orgogliosi – dichiara Sergio Fava, CEO di Gruppo Montenegro – di poter contribuire allo sviluppo del gruppo Rémy Cointreau che ha fatto la storia nel comparto degli alcolici di lusso a livello internazionale. Questo accordo rappresenta un tassello importante per l’ulteriore crescita dell’azienda e per il rafforzamento del portfolio in altre categorie merceologiche fondamentali come whisky, cognac e champagne, grazie alla sinergia tra i prodotti premium delle rispettive gamme. Siamo certi che quella con Rémy Cointreau sarà una collaborazione duratura e di successo e ci impegneremo molto per rafforzarne ulteriormente la presenza sul mercato italiano”.
“Siamo lieti di collaborare con Gruppo Montenegro, la cui vasta conoscenza del mercato italiano degli Spirits di alta gamma accelererà efficacemente le opportunità di crescita per il nostro portafoglio di Maisons d’eccezione. Sono convinto che nei prossimi anni questa partnership ci permetterà di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo commerciale che ci siamo prefissati”, aggiunge Ian MCLernon, CEO EMEA, Nord e Sud Asia-Pacifico e Travel Retail di Rémy Cointreau.
Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori delle bevande alcoliche ed alimentare e che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Brandy Vecchia Romagna, Select Aperitivo Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì.
Iconici simboli del Made in Italy, a cui si aggiungono marchi internazionali premium come Pampero, il rum da sempre emblema dello spirito indomito del Venezuela. L’attuale portafoglio rappresenta al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità, valori che contraddistinguono Gruppo Montenegro.
Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.
Scopri di più su www.gruppomontenegro.com/
Rémy Cointreau
In tutto il mondo, ci sono clienti alla ricerca di esperienze eccezionali; clienti per i quali un'ampia varietà di terroir significa una diversità di sapori. I loro standard elevati sono proporzionali alla nostra competenza, un savoir-faire affinato nel tempo e tramandato di generazione in generazione. Il tempo che questi clienti dedicano alla degustazione dei nostri prodotti è un omaggio a tutti coloro che hanno lavorato per crearli. È per questi uomini e donne che Rémy Cointreau, gruppo familiare francese, protegge i suoi terroir, coltiva distillati eccezionali di secoli di tradizione e si impegna a preservarne l’eterna modernità. Il portafoglio del Gruppo comprende 14 marchi unici, tra cui i cognac Rémy Martin e Louis XIII e il liquore Cointreau. Rémy Cointreau ha un'unica ambizione: diventare il leader mondiale nei distillati d’eccezione. Per raggiungere questo obiettivo si affida all’impegno e alla creatività dei suoi 1.943 dipendenti e alle sue filiali di distribuzione presenti nei mercati strategici del Gruppo. Rémy Cointreau è quotato su Euronext Paris.
https://www.remy-cointreau.com/en/
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com e MixologyItalia.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!Gruppo Montenegro