HorecaTV a Host 2021. Intervista con Gianluca Venturelli di Lucaffè Srl

A Host 2021, Fabio Russo intervista per HorecaTV Gianluca Venturelli, amministratore di Lucaffè Srl, che ci presenta il futuro del packaging per l'azienda.

17 Nov 2021 - 11:49
HorecaTV a Host 2021. Intervista con Gianluca Venturelli di Lucaffè Srl
Continua la nostra serie di interviste realizzate da Fabio Russo per HorecaTV a Host 2021, la fiera della ripartenza dell'Horeca che si è svolta a Milano in contemporanea con Tuttofood. Ci troviamo allo stand di Lucaffè Srl per incontrare Gianluca Venturelli, amministratore dell'azienda. Dopo due anni in cui le fiere in presenza sono state bloccate, eccoci tornati dal vivo a chiacchierare con i protagonisti del settore, orgogliosi di mostrare le novità sviluppate durante questi mesi di fermo obbligato. Gianluca Venturelli ci racconta della scelta di Lucaffè per l'avvenire, che definisce come "atipica": l'esclusività del barattolo. Dalle cialde alle capsule, dal macinato al caffè in grani, il futuro del packaging di Lucaffè sarà la latta. Una scelta che mette al primo posto, ex equo, la qualità del prodotto e la difesa dell'ambiente. La latta protegge meglio il caffè, mantenendo intatti gli aromi e le caratteristiche organolettiche, e inoltre il materiale è interamente riciclabile. Ma la latta in alcuni casi diventa l'unica opzione. Perché Lucaffè ha realizzato la capsula "home compost", che si può smaltire nel giardino di casa (o nel terreno delle piante da terrazzo) e utilizzare come concime naturale. Questo tipo di capsule soffre molto l'umidità e, come spiega Venturelli, la latta è l'unico materiale (oltre al vetro) che assicura il 100% di impermeabilità, al contrario della plastica. Anche per questo Lucaffè ha optato per il barattolo, a protezione di una scelta ambientale oltre che di qualità. Gianluca Venturelli ci ha parlato anche del problema della reperibilità della materia prima, che unita all'aumento dei costi rende difficile il lavoro dei torrefattori. Un impegno che Lucaffè abbraccia con grande spirito di adattamento, lo spirito con cui l'azienda si affaccia al nuovo anno. Per il 2022 è tanta la voglia di realizzare specialty e di comunicare ai clienti l'importanza della scelta della latta per preservare la qualità. Perché, come conclude Venturelli "più un prodotto è fresco e più fa bene".

Segui l'intervista con Gianluca Venturelli di Lucaffè Srl

https://youtu.be/A3N11Zam_1g
Compila il mio modulo online.