I nove Arabica finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award in esclusiva presso alcuni illy Caffè selezionati
Da marzo a novembre presso alcuni illy Caffè selezionati sarà possibile scoprire e gustare i 9 finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award
Da marzo a novembre, illycaffè, azienda di riferimento nel caffè di alta qualità, accompagna i consumatori in un viaggio sensoriale alla scoperta dei nove raccolti di caffè Arabica che, dalle piantagioni più estese fino ai coffee garden più nascosti, sono stati premiati per la loro qualità sostenibile. Un viaggio che parte da lontano per arrivare in alcuni illy Caffè selezionati, dove si potranno provare in esclusiva, ogni mese, uno alla volta, i nove caffè Arabica finalisti della quinta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award.
Il riconoscimento, intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell'azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, vuole essere un modo per premiare i migliori lotti di caffè del mondo per l'attenzione alla qualità sostenibile, rinnovare l'impegno dell’azienda a migliorare la vita dei produttori e realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo. Un’opportunità straordinaria per promuovere la cultura del caffè e per proporre in purezza ai consumatori le eccezionali varietà dei nove caffè finalisti, in un percorso di scoperta delle nove origini che compongono l’unico blend illy.
Il meglio della produzione mondiale di caffè del raccolto 2019/2020 è rappresentato dai lotti provenienti da nove Paesi: Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. La Cooperativa Cocabel dell’Honduras si è aggiudicata entrambi i premi della quinta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award: il “Best of the Best” conferito da una giuria di esperti di caffè, chef internazionali, critici enogastronomici e il “Coffee Lover’s Choice” assegnato da una giuria di consumatori.
Un viaggio sensoriale da marzo a novembre, un’esperienza di gusto diversa ogni mese, un percorso studiato per permettere di approfondire le peculiarità di ogni lotto. I consumatori saranno guidati alla scoperta di colori, aromi e sapori dei preziosi chicchi da un servizio esclusivo: una tazzina trasparente, un sottopiatto dedicato, espositori e monitor in-store per conoscere le caratteristiche e le diverse note aromatiche di ciascun caffè.
Le note rare e preziose dei nove caffè saranno disponibili in esclusiva, solo per un mese e solo in alcuni illy Caffè selezionati, seguendo questo calendario:
Marzo 2021 - Brasile
Aprile 2021 - India
Maggio 2021 - Etiopia
Giugno 2021 – Costa Rica
Luglio 2021 - Guatemala
Agosto 2021 - Nicaragua
Settembre 2021 - Ruanda
Ottobre 2021 - Colombia
Novembre 2021 - Honduras - vincitore del premio “Best of the Best” e “Coffee Lovers’ Choice”
Per la lista dei locali aderenti: www.illy.com
Attraverso un progetto sostenibile, l’azienda porta inoltre un aiuto concreto al Paese vincitore del premio “Best of the Best”. Nel 2020 è stato finanziato un progetto nella regione colombiana del Cauca per la creazione di uno spazio educativo, finalizzato a promuovere la cultura del caffè, grazie a un ambiente di apprendimento informale e dinamico con un approccio interattivo. La struttura ha l’obiettivo di incoraggiare una mentalità scientifica e tecnologica nei ragazzi delle 64 scuole rurali, con cui illy collabora da anni, e mira a sensibilizzarli sul valore dell’intera catena produttiva del caffè con particolare risalto al tema della sostenibilità. Il progetto finanziato nel 2021 sarà invece rivolto alla comunità honduregna, nell’ambito della sostenibilità ambientale.
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l'azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.