IGEA CARE: l'innovativa colonnina lavamani per i locali aperti al pubblico
Nasce IGEA CARE, una soluzione in grado di garantire e innovare le pratiche di lavaggio e igiene delle mani negli ambienti pubblici, dalla sinergia fra Ariston Thermo e Umberto Palermo Design.
È stata da poco presentata la présérie di IGEA CARE, la colonnina lavamani disegnata da Umberto Palermo e sviluppata da Ariston, il brand più internazionale di Ariston Thermo, società italiana con posizione di leadership nel mercato globale del comfort termico per ambienti domestici, commerciali e industriali.
In un anno estremamente insolito e difficile come quello appena trascorso, le attività del designer Umberto Palermo si sono concentrate sul tema del comfort sostenibile, partendo da tematiche chiave come mobilità e igiene. È nata così IGEA CARE, una soluzione in grado di garantire e innovare le pratiche di lavaggio e igiene delle mani negli ambienti pubblici, rendendole accessibili anche al di fuori dei servizi igienici tradizionali. La colonnina è stata sviluppata da Ariston, che, sfruttando il suo know-how tecnologico, ha realizzato un prodotto confortevole, ergonomico, facile da mantenere, con un ciclo di efficienza elevato ed altamente sostenibile.
“Il compito di un designer è osservare ciò che ci circonda, individuare i bisogni e trovare le soluzioni per migliorare il comfort. IGEA CARE è nata con l’intento di iniziare un vero e proprio cambiamento, ovvero quello di portare il lavaggio delle mani ovunque, contribuendo a garantire l’igiene e a sensibilizzare le persone su questo tema così importante. Ma le intuizioni di un designer sono nulle se non incontrano la lungimiranza di aziende in grado di sviluppare prodotti innovativi”, afferma Umberto Palermo, fondatore di UP Design e ideatore del concept di IGEA CARE.
Fornendo acqua calda, sapone igienizzante e asciugatura ad aria, IGEA CARE garantisce a tutti la possibilità di igienizzarsi le mani in maniera confortevole, pratica ed efficiente, ovunque, Grazie ad un'interfaccia estremamente intuitiva, seguire il ciclo di lavaggio e di asciugatura ad aria automatico è semplicissimo. Il tutto contactless, per assicurare la massima sicurezza.
La colonnina lavamani IGEA CARE è la soluzione ideale per i luoghi affollati e di passaggio, dove la gente non sempre ha l’opportunità di andare in bagno. Uffici, scuole, bar, strutture sanitarie, poli fieristici, mense e ristoranti: garantire in tutti questi luoghi un punto di igiene sicuro e confortevole può fare la differenza.
Le colonnine IGEA CARE hanno già dimostrato flessibilità applicativa e capacità di soddisfare le esigenze di strutture di diversa natura.
“Abbiamo subito apprezzato l’idea di Umberto Palermo e abbiamo così concretizzato, progettato e industrializzato il nuovo prodotto con metodologie flessibili e innovative. In sei mesi siamo arrivati a prototipi funzionanti, che abbiamo testato internamente ai nostri uffici e stabilimenti. Siamo quindi passati ad installare il prodotto in alcune location di diverse tipologie. Attualmente, IGEA CARE è stato installato in alcuni centri commerciali, uffici, centri direzionali e poli fieristici. La praticità del prodotto e l’esperienza di comfort è stata particolarmente apprezzata in Italia e in Polonia. In Spagna e Portogallo il prodotto è stato installato in strutture ricettive sanitarie”, afferma Giorgio Scaloni, Executive Vice President della Business Unit Water Heating di Ariston Thermo.
Ariston Thermo è leader globale nelle soluzioni ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, nei componenti e nei bruciatori. Nel 2020 il Gruppo ha registrato un fatturato di 1,66 miliardi di euro e vendite per 7,5 milioni di prodotti; Il gruppo conta 7.400 dipendenti, 70 società operative e 6 uffici di rappresentanza in 42 paesi, 26 siti produttivi in 15 paesi e 25 centri di competenza per la ricerca e lo sviluppo in 16 paesi, vendendo prodotti e servizi in 150 paesi in tutto il mondo. Il Gruppo offre una gamma completa di prodotti, sistemi e servizi principalmente con i marchi globali Ariston ed ELCO, e gestisce marchi nazionali leader come Chaffoteaux, ATAG, Racold, Calorex, NTI, HTP, nonché Ecoflam e Thermowatt nel settore dei bruciatori e dei componenti. Ariston Thermo dimostra il suo impegno verso l'efficienza energetica attraverso lo sviluppo di soluzioni basate su fonti di energia rinnovabili (ad es. pompe di calore idroniche, scaldacqua a pompa di calore, soluzioni ibride, solare termico), il miglioramento dell'efficienza di prodotti come caldaie e scaldacqua e il continuo investimento nell’innovazione per lo sviluppo di sistemi di connettività sempre più avanzati. Ariston Thermo si pone l’obiettivo di guardare al futuro del comfort termico, offrendo una combinazione ottimale di qualità, risparmio energetico e rispetto per l'ambiente.
Umberto Palermo Design è una design house che opera nell'ambito dello stile, ingegneria, marketing e comunicazione, con focus nel settore automotive, home appliances, automobili fuoriserie ed allestimento di veicoli commerciali. Viene fondata nel 2010 da Umberto Palermo, forte di 27 anni di esperienza nel settore e riconosciuto tra le migliori firme del design contemporaneo. Lavora con clienti di rilevanza internazionale quali Sabelt, Hotpoint for Illy, Indesit, Homa, Piaggio, Alfa Romeo, Fiat, Maserati, DongFeng, FAW, Agusta Westland, Leonardo e Ferrero-Nutella. Con Ariston Thermo nasce una collaborazione decennale e si consacra un sodalizio sino al raggiungimento di 6 Good Design, ridefinendo la linea di stile dell’intera gamma. Nel 2016 Umberto Palermo fonda il brand Mole Costruzione Artigianale, dedicato alla progettazione e costruzione di auto one-off orientate al lusso, mentre nel 2020 nasce il brand Mole Urbana, dedita ai veicoli elettrici. La Umberto Palermo Design si pone l’obiettivo di trovare una risposta ai bisogni della collettività.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.