IHG debutta in Sicilia con il brand Vignette Collection

IHG annuncia la seconda proprietà Vignette Collection in Italia, Costa Irminia Retreat & Spa a Marina di Ragusa, con apertura prevista entro la fine dell'anno

25 Marzo 2025 - 13:34
IHG debutta in Sicilia con il brand Vignette Collection

OSPITALITÀ E TURISMO - IHG Hotels & Resorts  ha annunciato l'arrivo della seconda proprietà Vignette Collection in Italia, firmando un accordo per un hotel con vista mare a Marina di Ragusa, in Sicilia. Il Costa Irminia Retreat & Spa, realizzato in collaborazione con Blu Lava Resorts (proprietario) e Panoram Hotels (società di gestione), aprirà entro la fine dell'anno e promette di offrire ai suoi ospiti un'esperienza di soggiorno unica in una delle località più affascinanti dell'isola.

Prima apertura italiana per il brand

Con le sue 43 camere, Costa Irminia Retreat & Spa rappresenta la seconda struttura Vignette Collection annunciata nel nostro paese, ma sarà la prima ad aprire effettivamente i battenti. L'Hotel Alexandra, altra proprietà del brand, è infatti previsto per il 2026. Questa new entry va ad arricchire ulteriormente il portfolio luxury e lifestyle di IHG in Italia, che conta già otto hotel operativi e altri otto in fase di sviluppo.

Un brand in rapida crescita

Vignette Collection è l'ultimo brand lanciato da IHG nel segmento luxury e lifestyle, uno dei più importanti al mondo. In soli tre anni dalla sua introduzione sul mercato, ha già raggiunto la metà del suo ambizioso obiettivo: sviluppare 100 hotel (tra strutture già operative e in fase di realizzazione) nei primi dieci anni di attività. Attualmente, in Europa, sono presenti 17 proprietà aperte o in fase di sviluppo, con recenti acquisizioni in Francia, Turchia, Spagna, Regno Unito e Ungheria.

Alla scoperta della Sicilia

Gli ospiti del Costa Irminia Retreat & Spa avranno l'opportunità di immergersi nelle meraviglie della Sicilia: dalle spiagge sabbiose ai paesaggi vulcanici, fino alle prelibatezze della gastronomia locale. L'hotel sorgerà in una posizione strategica, a breve distanza da numerosi siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO nella regione del Val di Noto, tra cui le splendide città barocche di Ragusa, Modica e Noto. Inoltre, si troverà nelle vicinanze di un moderno porto turistico con oltre 800 posti barca e una vivace offerta di servizi turistici.

Servizi esclusivi

Il Costa Irminia Retreat & Spa, Vignette Collection, vanterà un beach club privato con accesso diretto alle spiagge sabbiose e alle acque cristalline del Mediterraneo. Gli ospiti potranno inoltre usufruire di due piscine, un elegante bar e un ristorante aperto tutto il giorno, elementi che renderanno questa struttura la destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile sull'isola siciliana.

L'annuncio di IHG Hotels & Resorts

Willemijn Geels, Vice President, Development, Europe, IHG Hotels & Resorts, ha dichiarato: "La Sicilia, con la sua cultura vibrante, paesaggi mozzafiato e una straordinaria tradizione culinaria, è il luogo ideale per la seconda proprietà Vignette Collection in Italia. La nostra strategia di crescita nel mercato è incentrata sull'espansione della presenza nel segmento luxury e lifestyle, garantendo allo stesso tempo soggiorni eccezionali ed esperienze memorabili per i nostri ospiti. La firma di Costa Irminia Retreat & Spa, Vignette Collection si allinea perfettamente a questa visione.Questa è la nostra prima collaborazione con Blu Lava Resorts, l’inizio di una lunga e proficua partnership dedicata alla creazione di una destinazione unica nel suo genere in uno dei luoghi più iconici del mondo. Insieme, non vediamo l’ora di poter offrire ai nostri ospiti un’esperienza di viaggio unica grazie al carattere distintivo dell’hotel e allo charm dei luoghi splendidi in cui è immerso. L’apertura di Costa Irminia Retreat & Spa, Vignette Collection è prevista nella seconda metà del 2025”.

Il portafoglio IHG in Italia

IHG Hotels & Resorts ha attualmente 30 hotel aperti in Italia di sette brand diversi (InterContinental, Six Senses, Hotel Indigo, voco, Crowne Plaza, Holiday Inn e Holiday Inn Express), e altre 12 proprietà in pipeline.

IHG ha creato Vignette Collection ad agosto 2021 per offrire un'alternativa di prezzo diversa rispetto al suo marchio upscale voco, arricchendo la sua offerta luxury e lifestyle.

Vignette Collection è pensata per i proprietari di hotel indipendenti di lusso che vogliono sfruttare la tecnologia, i sistemi di gestione ricavi, l'esperienza operativa e il programma fedeltà di IHG, senza dover affrontare alti costi iniziali o rinunciare al carattere, stile o nome originale della loro struttura.

Questo è il primo marchio IHG dedicato a raccogliere hotel indipendenti, dimostrando quanto possa essere varia l'esperienza di scoperta dei luoghi. Vignette Collection unisce l'identità individuale di ogni hotel con la promessa del marchio "A Means For Good" e i "Memorable Rituals", offrendo ai proprietari i vantaggi di far parte di un gruppo globale come IHG.

Il commento di Nadia Perna

Nadia Perna, Proprietaria di Blu Lava Resorts, ha dichiarato: Il motivo principale per cui abbiamo scelto IHG Hotels & Resorts come partner per questo hotel consiste nella sua crescente capacità di creare destinazioni di lusso senza pari, sia in Italia che nel mondo. Forti della sua reputazione e dell’offerta commerciale, siamo orgogliosi di portare Vignette Collection in Sicilia: un marchio eccezionale in un luogo straordinario. Siamo certi che il brand Vignette Collection migliorerà l’offerta alberghiera già presente in Sicilia e garantirà un’esperienza indimenticabile che catturerà l’essenza del cuore e dello spirito italiani.

L'espansione di Panoram Hotel Management

Guillermo Pérez Palacios, CEO di Panoram Hotel Management, ha affermato: La gestione di questo hotel rappresenta un ulteriore passo nel percorso di espansione di Panoram in Italia, un mercato con un grande potenziale per lo sviluppo del nostro modello di business, la gestione alberghiera multimarca. Il nostro obiettivo è quello di costruire nei prossimi anni una piattaforma di una ventina di strutture. L’Italia offre grandi opportunità grazie al sempre maggiore interesse da parte dei grandi gruppi alberghieri a crescere nel Belpaese.”

Leggi l’articolo anche su Hostynews.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!