Il cibo dei fast food può essere meno calorico di quello dei ristoranti
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal analizza il cibo dei fast food per verificare se questo tipo di alimentazione fornisce un apporto energetico realmente maggiore rispetto a quello del cibo servito in altri ristoranti.
A tal scopo un’équipe internazionale ha comparato i piatti più spesso ordinati nei ristoranti tradizionali, analizzando le porzioni che via via vengono offerte.
Lo studio è stato condotto parallelamente in diversi Paesi: Brasile, Cina, Finlandia, Ghana e India. Un totale di 223 piatti serviti in 111 ristoranti “classici” e fast food, e 10 piatti serviti in 5 mense finlandesi sono stati confrontati con porzioni servita negli Stati Uniti.
I risultati dello studio dimostrano che 9 porzioni su 10 al ristorante sono troppo abbondanti; nello specifico il 94% dei piatti principali più popolari serviti nei ristoranti e il 72% di quelli acquistati ai fast food contengono più delle 600 calorie raccomandate dall'Istituto superiore di sanità del Regno Unito.
Il contenuto energetico dei piatti ordinati ai fast food è però significativamente inferiore a quello dei piatti serviti nei ristoranti “classici” in Brasile (34%), in Cina (46%) e in Usa (29%).
Il peso delle porzioni di fast food in questi Paesi è molto significativamente inferiore a quello delle porzioni dei ristoranti, ma la densità energetica (Kcal/g) dei fast food è superiore in Brasile e inferiore in Cina rispetto ai piatti serviti nei ristoranti.
Gli autori ritengono quindi che la cattiva reputazione dei fast food è da ridimensionare (sebbene viene precisato che la ricerca non difende questo tipo di ristoranti), visto che le porzioni servite nei ristoranti danno un apporto energetico maggiore. In media, il contenuto energetico di una porzione è di 1317 Kcal per i piatti serviti nei ristoranti, e di 809 Kcal per i fast food. Si nota che il 3% dei piatti dei ristoranti contengono almeno 2000 Kcal per porzione, e questo si verifica in Ghana, in India e in Usa.
Compila il mio modulo online.