Il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana sponsor della Milano Wine Week
Il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana parteciperà come sponsor ufficiale della attesissima quinta edizione dell’evento milanese dedicato al vino, che si svolgerà in città dall’8 al 16 ottobre
Torna nel capoluogo lombardo la Milano Wine Week, con un ricco palinsesto di eventi, masterclass e degustazioni che quest’anno vedrà anche il gustoso e versatile Provolone Valpadana DOP tra i protagonisti della kermesse.
Dal 12 al 16 ottobre - dalle ore 11.00 alle ore 21.00 - Il Consorzio di Tutela sarà presente all’evento con un proprio desk dedicato, all’interno dell’Enoteca MWW, in una delle più belle corti private meneghine, quella di Palazzo Serbelloni, al cui interno, in un’area di 1100 mq, sorgerà una vera e propria wine-court in cui si svolgeranno contemporaneamente attività di degustazione e intrattenimento.
Il Provolone Valpadana DOP, protagonista della campagna triennale “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” promossa dal Consorzio di Tutela e co-finanziato dall’Unione Europea, oltre ad essere una vera e propria prelibatezza, è un formaggio che ben si armonizza, nelle sue versioni dolce e piccante, con diverse tipologie di vino: dagli spumanti metodo classico, ai bianchi di media e buona struttura sino ai rossi giovani, medi e più strutturati.
Presso il desk dedicato al poliedrico formaggio, sarà possibile, grazie alla presenza di un esperto assaggiatore, degustare il prodotto nella sua purezza e nelle sue mille sfaccettature. Sfruttando, inoltre, l’esperienza degustativa di Vinhood – giovane ed innovativa start up che si rivolge non solo ad appassionati ma anche, e soprattutto, a neofiti e curiosi di scoprire questo complesso mondo con un approccio più “friendly” basato sulla personalizzazione dell’esperienza, sulla semplicità e sul divertimento e meno sul linguaggio tecnico che spesso accompagna questo settore – sarà infine possibile scoprire le innumerevoli e sorprendenti opportunità di abbinamento del Provolone Valpadana DOP con il vino.
Supporteranno la campagna promozionale dedicata al prodotto, all’interno dell’evento, una video intervista del Presidente del Consorzio di Tutela – Libero Stradiotti – visibile su Wine il nuovo canale dedicato al vino nato dalla collaborazione tra AdnKronos e MWW Group ed alcuni interessanti contenuti social, realizzati da 4 influencer del settore, che potranno essere visualizzati nelle stories delle pagine social istituzionali di MWW.
Maggiori informazioni a cura del Consorzio di Tutela, si possono trovare sul sito ufficiale del progetto https://sweetorspicycheese.eu/ che può essere seguito anche su Facebook: https://www.facebook.com/SweetOrSpicyCheese.FromEU/ e Instagram https://www.instagram.com/sweetorspicycheesefromeu/
Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2021 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di circa 7.400 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 4.700 tonnellate di Provolone Valpadana DOP prodotto – al 31/08/2022, in lieve calo rispetto all’anno precedente, come peraltro molti altri formaggi, stante il notevole aumento sia del costo della materia prima latte che dei costi legati al processo di produzione. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Compila il mio modulo online.