Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio, il formaggio cremoso di Arrigoni Battista

Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista si distingue per la sua particolare cremosità, caratteristica molto apprezzata dal mercato

15 Gen 2024 - 12:27
Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio, il formaggio cremoso di Arrigoni Battista

Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista si distingue per la sua particolare cremosità, caratteristica molto apprezzata dal mercato che da alcuni anni è alla ricerca di un’elevata cremosità e una minore presenza di muffe. 

Il Gorgonzola DOP Dolce è un formaggio che ha sempre fatto della cremosità il proprio punto di forza e Arrigoni Battista ha deciso di elevare questa caratteristica all’ennesima potenza, creando un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge una morbidezza che lo rende facilmente spalmabile e adatto a molteplici utilizzi. È infatti perfetto per realizzare gustosi antipasti e sfiziosi aperitivi, può essere consumato da solo sul pane o abbinato a verdure e prodotti da forno e si sposa perfettamente con le tradizionali ricette della cucina italiana.

A conferma della sua elevata qualità, il Gorgonzola da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista ha recentemente ottenuto una medaglia Bronze agli International Cheese & Dairy Awards Awards a Staffordshire County (UK) 2023 e, nel 2021 il premio come “Miglior innovazione di prodotto – categoria erborinati” per la sua versione “senza crosta”.

Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista è disponibile anche e nel formato ¼ di forma, nel formato ½ forma e ½ forma solo polpa per il banco taglio, nella vaschetta richiudibile con cluster da 200 g a libero servizio e nella confezione take away da 300 g ca.

LE RICETTE DEL RICETTARIO ARRIGONI & AICI

GORGO DELIZIA
Ricetta di Claudia Radicchio

Ingredienti
(per 10 bicchierini con diametro di 5 cm)

PER LA MOUSSE AL GORGONZOLA:
100 g di Gorgonzola DOP Dolce di Arrigoni Battista 
100 ml panna da montare
50 g di burro
3 g di gelatina in fogli

PER IL BISCOTTO:
100 g di friselle d'orzo
50 g di burro

PER I PISTACCHI CARAMELLATI:
100 g di pistacchi tagliati al coltello grossolanamente
50 g di miele di acacia
100 ml di panna

Procedimento:
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Cuocere insieme la panna, il burro ed il Gorgonzola sino ad arrivare ad una temperatura di 85°C in modo tale da poter inserire la gelatina in fogli, dopo averla tolta dall'acqua e ben strizzata.
Mescolare bene e lasciare raffreddare in frigorifero. Tritare finemente le friselle e intriderle con il burro fuso.
Lasciare raffreddare. Preparare un caramello con il miele, unirvi i pistacchi e diluire il tutto con la panna.
Riprendere la mousse al Gorgonzola e montarla con le fruste elettriche, inserirla in un sac à poche.
Comporre i bicchierini alternando uno strato di friselle ad uno strato di pistacchi caramellati ed infine terminare con un ciuffo di mousse al Gorgonzola.

Questa ricetta è stata realizzata dalle docenti AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana Claudia Radicchio per il ricettario che Arrigoni Battista ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni Battista: http://www.arrigoniformaggi.it/ 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.