Il Gruppo Bauli pubblica la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità
Nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Bauli sono raccontati i nuovi valori e le nuove mission e vision dell'azienda.
Il Gruppo Bauli ha pubblicato, la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta la passione, i valori e l’impegno del Gruppo per la protezione dell’ambiente, il controllo della filiera, il miglioramento della qualità dei prodotti e la cura delle persone e del territorio in cui opera.
Nonostante le crescenti sfide che hanno interessato e continuano ad interessare interi settori dell'economia, l’azienda ha lavorato con costanza per potenziare il proprio modo di fare impresa, per essere protagonista non solo nel proprio settore produttivo, ma anche sui temi della sostenibilità, migliorando continuamente le performance ambientali e sociali del Gruppo.
Il documento è disponibile sul sito internet del Gruppo Bauli: https://www.bauligroup.com/it/
La Governance.
All’inizio del 2023, la famiglia Bauli insieme a 80 propri collaboratori nel mondo, ha deciso di identificare i nuovi Valori del Gruppo, in concomitanza con l’arrivo del nuovo CEO, Fabio di Gianmarco. I sei valori che guideranno il Gruppo Bauli nel suo sviluppo futuro sono: Bontà, Passione, Collaborazione, Coraggio, Cura, Integrità.
Nel 2023, Bauli ha definito "ONE BAULI", una strategia concepita non solo per consolidare le proprie radici e il senso di comunione delle persone dell’azienda attraverso un coordinamento centralizzato, ma anche per rafforzare la propria presenza sia nei mercati nazionali che internazionali. Il modello di corporate governance del Gruppo Bauli ha l’obiettivo di favorire una collaborazione armoniosa tra le sue diverse componenti ed è dedicato a garantire un approccio responsabile e trasparente alla gestione aziendale, il tutto nel perseguimento della creazione di valore per i suoi stakeholder interni ed esterni.
I prodotti.
Nel corso del tempo il Gruppo ha ampliato e arricchito la gamma di prodotti per le ricorrenze con altri prodotti da forno, sia dolci che salati, e per il consumo quotidiano. Il comune denominatore è rappresentato da ricette di alta qualità grazie all’impiego del lievito madre, di materie prime selezionate dalla provenienza garantita e rigorosi sistemi di controllo delle lavorazioni. Bauli conferma la strategia di diversificazione delle linee di business, accompagnando i consumatori dalla colazione alla merenda, da una pausa dolce o salata fino ai pasti principali. Grazie alla costante attenzione ai trend di consumo, Bauli è in grado di cogliere e intrepretare le esigenze dei consumatori, oggi sempre più attenti al benessere. Per coordinare al meglio queste nuove proposte di gamma, nel 2022 è stata creata la nuova Business Unit "Health & Wellbeing", che garantisce una gestione dedicata alla creazione di prodotti con caratteristiche particolari legate alla salute e al benessere.
I dipendenti.
Il Gruppo Bauli crede fortemente nella propria squadra, composta da lavoratori appassionati, capaci ed esperti, e continua a lavorare per attrarre nuovi talenti, offrendo una crescita costante, un supporto in termini di benessere e qualità della vita, e lavorando per lo sviluppo dell'azienda che ha saputo, con i suoi marchi storici, diventare il Gruppo di oggi.
Per questo sono state e saranno realizzate diverse iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti, in ottica di consentire il giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale. Il Gruppo sta incrementando costantemente i servizi e le iniziative di Welfare aziendale, oltre a programmi di formazione e sviluppo sempre più efficaci e personalizzati. È stata avviata una partnership con Great Place To Work per sviluppare un processo di Employer Branding e un ambiente di lavoro di qualità.
La questione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è sempre stata una delle priorità strategiche per Bauli, infatti nel 2023 il Gruppo ha avvitato il progetto Safety-First, che mira a definire un approccio strategico comune per creare un contesto culturale in cui l'attenzione alla sicurezza diventa un aspetto perfettamente integrato in ogni sito aziendale in tutto il mondo. In quest’ottica è stata definita la “Road to Zero Accidents”, un processo di integrazione del tema della sicurezza in tutte le sedi considerando la comunicazione, la sensibilizzazione e la formazione come driver fondamentali.
La comunità.
Tra le diverse iniziative a sostegno della comunità, il supporto fornito da oltre tre anni alla “Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona”, la biblioteca più antica al mondo ancora in attività, un luogo prezioso nel cuore della città natale di Bauli, è motivo di grande orgoglio per il Gruppo. Attraverso la costituzione della Fondazione Biblioteca Capitolare, il Gruppo contribuisce a custodire e valorizzare sempre più il tesoro in essa custodito.
L’ambiente.
L‘impegno per la riduzione degli impatti ambientali ha permesso al Gruppo Bauli di raggiungere risultati importanti, diminuendo le emissioni climalteranti di oltre 2.854 tonnellate di CO2 negli ultimi due anni, grazie a continui investimenti in efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 12% dei consumi totali di energia elettrica.
- I consumi energetici
L'azienda è stata pioniera nell'adozione di soluzioni di risparmio energetico come la cogenerazione, la trigenerazione, gli impianti fotovoltaici e la prossima adozione di un Sistema di Gestione dell'Energia certificato UNI EN ISO 50001. Ne sono rappresentativi i due impianti fotovoltaici realizzati nell’ultimo anno, uno ad Altopascio e uno a Baramati (India), con una capacità installata totale di quasi 1.230 kW.
Inoltre, il Gruppo monitora costantemente i parametri legati al consumo e all’efficienza energetica attraverso un Comitato Energia, costituito dai direttori dei principali stabilimenti produttivi e dai direttori tecnici di stabilimento, che ha il compito di analizzare i dati rilevati dai siti ed elaborare proposte di miglioramento attraverso investimenti specifici.
- Il packaging
L’azienda continua a investire per ridurre l’impatto del packaging, riducendo la quantità di materiale delle confezioni e scegliendo materiali riciclabili e materie prime provenienti da fonti sostenibili.
In continuità con quanto realizzato in occasione della Pasqua 2022 l’azienda ha proposto anche quest’anno le iconiche colombe Bauli in un pack interamente riciclabile e sostenibile. La confezione è realizzata completamente in cartone mentre il pirottino che contiene la colomba è realizzato in materiale compostabile.
Per molti prodotti del Gruppo è stata rinnovata la confezione in modo da ottenere un packaging monomateriale, in carta o in plastica, che, in linea con gli approcci di economia circolare, permette la totale riciclabilità, evitandone lo smaltimento indifferenziato.
Bauli utilizza carta riciclata per il 97% del totale del packaging in carta o cartone, mentre per il restante 3%, sottoposto ad esigenze di ordine normativo che richiedono l’utilizzo di carta vergine, sta studiando modalità innovative di sostituzione.
- L’acqua
Bauli si impegna a promuovere un uso responsabile dell'acqua, a questo scopo si è dotata di un sistema di recupero idrico che, tramite l'uso di una torre adiabatica, sfrutta il principio del salto termico per recuperare e riutilizzare l'acqua nel processo produttivo.
- I rifiuti
Bauli è particolarmente attenta al corretto smaltimento dei rifiuti e attribuisce grande importanza alla riduzione dei rifiuti di imballaggio, al potenziamento della riutilizzabilità e riciclabilità, e alla gestione efficiente dei materiali riciclati per salvaguardare le risorse naturali. Durante l'anno 2022-2023, la produzione dei rifiuti del Gruppo è diminuita del 12% rispetto all'anno precedente. Come priorità nella gestione dei rifiuti Bauli privilegia la prevenzione, seguita dalle operazioni di recupero che evitano l’invio dei rifiuti allo smaltimento, infatti per l'87% del totale dei rifiuti è stato evitato lo smaltimento di cui il 55% è stato riciclato e il 32% è stato utilizzato per il recupero.
Ogni stabilimento è fornito di isola ecologica, tutte le officine presenti negli stabilimenti sono provviste di bidoni dedicati alla raccolta di scarti provvisti di codice per lo smaltimento, la maggior parte delle confezioni è riciclabile e negli uffici viene implementata da tempo la raccolta differenziata. Infine, in una logica di economia circolare, gli scarti alimentari vengono distribuiti e impiegati dall’industria dei mangimi. L’azienda ha inoltre avviato un’attività per l’eliminazione della plastica monouso e per la riduzione degli sprechi all’interno delle proprie sedi.
- La logistica e i trasporti
Il Gruppo Bauli si impegna a perseguire l’ottimizzazione delle distanze percorse e della saturazione dei mezzi attraverso strumenti informatici all’avanguardia di razionalizzazione dei trasporti.
Nel corso dell’ultimo esercizio, i chilometri a vuoto evitati grazie alla gestione dei flussi in ingresso sono stati pari ad oltre 52mila e sono state risparmiate circa 900 tonnellate di anidride carbonica, rispetto alle circa 700 tonnellate del 2021/2022. L’azienda monitora costantemente la logistica in uscita attraverso software all’avanguardia volti alla rilevazione dell’impatto ambientale di tutti i veicoli e alla valutazione di soluzioni di trasporto alternative e maggiormente sostenibili, quali il trasporto intermodale via treno o via mare, in constante crescita. L’azienda, nel processo di selezione dei propri fornitori, predilige quelli in possesso di veicoli di tipo euro 6 o con alimentazione LNG.
Con la consapevolezza di essere all'inizio di un percorso impegnativo, ma allo stesso tempo fiduciosi nelle capacità delle proprie persone, Bauli si impegna nella costruzione quotidiana di un'azienda che possa offrire ai consumatori prodotti deliziosi prendendosi cura delle proprie persone e del Pianeta, e condividendo le proprie tradizioni con tutto il mondo.