Il Maestro Fabrizio Camplone presenta dodici gusti di gelato dedicati all'Abruzzo
Fabrizio Camplone, maestro pasticciere, fonde tradizione e innovazione con gelati unici e prelibatezze tipiche abruzzesi
GELATERIA - Il Maestro Pasticciere Fabrizio Camplone, erede di una lunga tradizione dolciaria, continua a incantare con le sue creazioni che fondono tradizione e innovazione. Figlio di Tullio Camplone, un nome storico della pasticceria di Pescara, Fabrizio ha dedicato la sua vita all'arte dolciaria e dal 1996 è membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Alla guida della pasticceria Caprice, inaugurata negli anni Ottanta, Fabrizio ha infuso una ventata di novità, preservando al contempo la tradizione di alta qualità che da mezzo secolo delizia i golosi d'Abruzzo.
Gelato e tradizione
Nel suo ambito, Fabrizio non conosce confini, lanciando una linea di prodotti dedicata alla ristorazione che si affianca a quella già proposta con il marchio Caprice. Il gelato, al centro della sua offerta, diventa protagonista di un'esperienza gourmet, con sapori del territorio abruzzese esaltati con maestria e creatività.
Tra le prelibatezze che spiccano nella selezione di Camplone troviamo:
Presentosa
Dolce tipico inventato da Tullio Camplone, un cake alle mandorle ricoperto di cioccolato che prende il nome dall'omonimo gioiello abruzzese in dono alle future spose. Il gelato viene realizzato con le briciole del dolce e variegato con amarene e croccanti mandorle.
Scrucchijate
Gelato con confettura d'uva Montepulciano realizzata con le bucce che scrocchiano sotto i denti, uve lavorate a mano e asciugate al sole, tipica del Chietino.
Pecorino e miele d'acacia
Gelato che celebra il pecorino abruzzese con l'aggiunta del miele d'acacia.
Ciliegie delle colline teramane
Sorbetto alle ciliegie delle Colline Teatine.
Lattacciolo
Gelato ispirato al dolce tipico teramano, con caramello e cioccolato Gianduia.
Aurum
Gelato al fior di latte con buccia di arance infuse nell'Aurum, liquore abruzzese che evoca il Cointreau.
Cerasella
Gelato con pan di spagna al cioccolato bagnato con liquore allo Cherry, variegato con confettura di ciliegie, in stile Sacher.
Bocconotto
Gelato al fior di latte variegato con pasta frolla sbriciolata, cacao in polvere e confettura d'uva.
Confetto di Sulmona
Gelato alla mandorla con confetti sbriciolati.
Mostacciolo
Gelato con mostaccioli di Scanno al cacao e variegato al mosto cotto.
Zafferano aquilano
Eccellenza del territorio; il gelato viene realizzato con pistilli in infusione per 12 ore e un tocco di marmellata di arance.
Liquirizia di atri
Un'altra eccellenza del territorio teramano, proposta in purezza nel gelato al fior di latte.
innovazioni in pasticceria
Fabrizio Camplone non si ferma qui. La sua creatività spazia fino a innovazioni come la Rimpizza, la brioche tipica abruzzese all’anice, dalla forma del maritozzo, impastata con olio Evo delle colline pescaresi, ideale per la colazione o farcita con gelato. Inoltre, per chi desidera un dessert scenografico, propone le Spaghettate: il gelato servito alla base del piatto viene realizzato nel classico schiacciapatate, creando degli "spaghetti" di gelato, il tutto sormontato da panna e amarene.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.