Il Mannarino 'sconfina' in Emilia Romagna e Liguria
Arrivano a quota sedici le macellerie di quartiere di Il Mannarino, che approdano adesso anche a Modena e a Genova.
Prosegue l’espansione de Il Mannarino oltre i confini lombardi. L’insegna di macellerie di quartiere con cucina prevede anche per il 2024 una serie di nuove aperture, le prime delle quali avverranno entro la fine del mese tra l’Emilia Romagna e la Liguria. In parallelo, si rafforza la presenza del brand a Milano, dove aprirà un nuovo banco all’interno del rinnovato Mercato Comunale Isola. Le botteghe attive arrivano così a quota sedici, consolidando ulteriormente il progetto imprenditoriale di Gianmarco Venuto e Filippo Sironi.
È dall’intuizione dei due giovani co-founder che nel 2019 nasce Il Mannarino, oggi punto di riferimento per gli amanti della carne buona e di qualità. La catena di macellerie con cucina propone ai suoi clienti un’esclusiva esperienza multicanale: in tutti i locali dell’insegna, oltre ad acquistare direttamente al banco, è infatti possibile scegliere il proprio taglio di carne da gustare comodamente seduti nella sala del ristorante. Si può infine ordinare online la propria spesa da ricevere a casa.
Un concept di successo che ora si prepara a sbarcare nel cuore di Modena, in Via del Taglio 59, e a Genova, in Via Fiasella 31, con due nuove botteghe di quartiere - che apriranno rispettivamente il 13 e il 27 giugno - e la loro offerta distintiva di piatti a base di carne, tra cui le mitiche bombette, le immancabili costate e le pietanze della gastronomia “A casa di nonna”, come le polpette al pomodoro, la purea di fave e cicoria e la caponatina pugliese. A fare da sfondo all’ampia proposta gastronomica è l’ambiente caldo e familiare tipico de Il Mannarino, caratterizzato dalle inconfondibili sfumature gialle e verdi, con arredi in legno, ceramiche realizzate a mano e neon che riprendono gli slogan più celebri del brand.
Parallelamente il brand rafforza la sua presenza anche a Milano, dove il prossimo 15 giugno, in aggiunta ai quattro locali di Piazza De Angeli, Via Tenca, Via Fiamma e Alzaia Naviglio Grande, è prevista l'apertura di un banco all’interno del rinnovato Mercato Comunale Isola, che porta l’insegna a quota sedici punti vendita. In questo spazio i clienti avranno l'opportunità di acquistare la carne proprio come una volta, con la possibilità di chiedere consigli e suggerimenti direttamente al proprio macellaio di fiducia. Inoltre sarà possibile gustare sul posto i deliziosi Hamburger by Il Mannarino, preparati con i migliori tagli di carne.
“Il 2024 si conferma un anno importante e foriero di novità in prospettiva di una ulteriore crescita del nostro brand”, affermano Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, co-founder de Il Mannarino. “Dal 2019 offriamo un servizio autentico e genuino e ci impegniamo a diffondere la nostra filosofia volta a elevare l’antica arte della macelleria e a promuovere un consumo consapevole della carne. Abbiamo rafforzato inoltre la collaborazione con i piccoli produttori del territorio per preservare la tradizione e supportare lo sviluppo delle filiere locali. Le nuove botteghe di Modena e Genova e il banco al mercato milanese di Isola rappresentano un ulteriore tassello dell’espansione de Il Mannarino su scala nazionale”.
Un importante traguardo per la nota insegna di macellerie con cucina, che ha recentemente annunciato la creazione del “Disciplinare de Il Mannarino”, regolamento che definisce gli standard nutritivi e le pratiche di gestione delle stalle, con l'obiettivo di garantire il benessere degli animali e la qualità dei prodotti. Il documento è frutto di un rigoroso processo di studi e analisi, in collaborazione con aziende agricole italiane di piccole e medie dimensioni, profondamente integrate con il territorio e unite dagli stessi valori. Al fianco del disciplinare, un'altra significativa novità è stata l’inaugurazione del MannaLab, un laboratorio situato a Monza, in Via Ghilini, dedicato alla lavorazione della carne. Questa struttura rappresenta un’evoluzione importante che consente a Il Mannarino di controllare l’intera filiera produttiva - dall’allevamento in stalla alla lavorazione all’interno del laboratorio fino alla somministrazione nelle proprie macellerie con cucina - e di seguire la filosofia del “Nose to tail”, riducendo gli sprechi e mantenendo alti standard qualitativi. Il tutto rientra in una vision incentrata sulla sostenibilità, sia ambientale sia legata alla salute dell’uomo e degli animali. In tal senso Il Mannarino promuove la dieta flexitariana, incoraggiando un consumo consapevole e sostenibile della carne che, secondo le raccomandazioni dell’OMS, non può essere del tutto eliminata dalla dieta.
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