Il nuovo libro dei cocktail IBA: un mastodontico viaggio nella storia e nell'arte della mixology

101 ricette corredate dalla storia, dai QR-code e da video e consigli per reinventarli. Un must-have per appassionati e professionisti della mixology

27 Marzo 2024 - 11:17
Il nuovo libro dei cocktail IBA: un mastodontico viaggio nella storia e nell'arte della mixology

Lo si aspettava da qualche mese. Finalmente, dopo un'attesa carica di aspettative, è uscito il nuovo libro dei cocktail dell'International Bartenders Association (IBA). Un’opera che va oltre una semplice raccolta di ricette e rappresenta un autentico viaggio attraverso la storia e l'evoluzione dell'arte della mixology, offrendo agli appassionati e ai professionisti del settore uno sguardo approfondito su 101 drink iconici.
A firmare l’opera sono stati Giorgio Fadda, presidente IBA, responsabile della progettazione del volume insieme al presidente AIBES Angelo Donnaloia, che ha curato anche le schede tecniche del beverage cost e la redazione del volume. A supportare la coppia, altri celebri professionisti: Derrick Lee, cui si devono le correzioni dei testi e la traduzione inglese; Domenico Maura che ha firmato la storia dei cocktail; Samuele Ambrosi autore di tips, metodo e tecniche dei cocktail e Luca Di Francia curatore dell’analisi sensoriale dei cocktail.

UN'OPERA DI RIFERIMENTO NEL MONDO DEI COCKTAIL

Il nuovo libro dei cocktail IBA non si limita a elencare ricette; ogni drink viene presentato con la sua storia, dalle origini alle evoluzioni, raccontando aneddoti e curiosità che lo hanno reso unico e inconfondibile nel tempo. Un approccio che offre ai lettori non solo la possibilità di apprezzare la composizione di ogni cocktail, ma anche di immergersi nelle sue radici culturali e storiche, comprendendo meglio le motivazioni dietro a ogni ingrediente e tecnica di preparazione.

TIPS

Tra gli aspetti più innovativi del libro c’è la sezione dedicata ai consigli di Samuele Ambrosi per rivisitare i cocktail classici in modo "virtuoso". L'intento è di ispirare barman e appassionati a esplorare nuove dimensioni del gusto, mantenendo il rispetto per la tradizione ma incoraggiando al contempo la creatività e l'adozione di tecniche contemporanee. 

I CODICI QR 

La più grande rivoluzione, in linea con le tendenze della comunicazione, è però la presenza dei codici QR accanto a ciascuna ricetta per vedere i video tutorial curati da Andrew Watson, brand ambassador dell'IBA. Questa innovazione digitale apre le porte a un'esperienza interattiva, consentendo agli appassionati e ai professionisti di vedere all'opera uno dei migliori bartender del mondo e di apprendere tecniche e segreti del mestiere con un semplice click.

PERCHÉ LEGGERLO?

Per i professionisti del settore, il nuovo libro dei cocktail IBA è uno strumento di lavoro indispensabile, una fonte di ispirazione continua e un manuale per affinare le proprie competenze. Per gli appassionati, rappresenta una porta d'accesso al mondo affascinante della mixology, un modo per approfondire la conoscenza dei propri cocktail preferiti e per scoprirne di nuovi.

LE LISTE IBA

La prima lista dei “50 Mondiali” rimase in vigore per 25 anni, fino al 1986, quando considerati i cambiamenti avvenuti nel mondo del bar si ritenne necessario rinnovarla. Era l’epoca della “Seconda Era Buia”: la qualità dei drink nella maggior parte dei casi era scarsa, tranne in qualche bar di un certo livello presenti soprattutto all’interno di strutture alberghiere di lusso. La nuova lista del 1986 portò i cocktail da 50 a 73 (più sette varianti), aggiungendone di nuovi e rimuovendone altri e fu accolta con freddezza e polemiche. Così, appena pochi anni dopo, nel 1993, venne stilata una nuova lista mondiale. La principale novità era rappresentata dall’introduzione del limite di massimo 5 ingredienti per cocktail; in tutto erano presenti 60 ricette, di cui quattro zero alcol. Nel 2004 arrivò una nuova edizione con 66 ricette con dosi espresse per la prima volta in centilitri. Altro aggiornamento si ebbe nel 2011, con una lista a cura di Giorgio Fadda e Dom Costa, che seguiva le ultime tendenze in voga nel mondo del bar, inserendo tra i “classici” drink anche novità come il Tommy’s Margarita di Julio Bermejo per un totale di 77 ricette suddivise in tre categorie: Unforgettables, Contemporary Classics e New Era Drinks. Infine, a febbraio 2020 venne nuovamente modificato il ricettario portando i drink catalogati a 92 (incluse le varianti). E adesso è uscita la nuova lista, con ben 101 drink. 

ECCO TUTTI I 101 COCKTAIL DELLA LISTA IBA 2024

THE UNFORGETTABLES 
1)    Alexander 
2)    Americano 
3)    Angel Face 
4)    Aviation 
5)    Between the Sheets 
6)    Boulevardier 
7)    Brandy Crusta 
8)    Casino 
9)    Clover Club
10)   Daiquiri 
11)    Gin Fizz 
12)    Hanky Panky 
13)    John Collins 
14)    Last Word 
15)    Manhattan 
16)    Martinez 
17)    Martini Cocktail 
18)    Mary Pickford 
19)    Monkey Gland 
20)    Negroni 
21)    Old Fashioned 
22)    Paradise 
23)    Planter’s Punch 
24)    Porto Flip 


25)    Ramos Fizz 
26)    Remember the Maine
27)    Rusty Nail 
28)    Sazerac 
29)    Sidecar 
30)    Stinger 
31)    Tuxedo 
32)    Vieux Carré 
33)    Whiskey Sour 
34)    White Lady 

CONTEMPORARY CLASSICS 
35)    Bellini 
36)    Black Russian 
37)    Bloody Mary 
38)    Caipirinha 
39)    Cardinale 
40)    Champagne Cocktail 
41)    Corpse Reviver N. 2 
42)    Cosmopolitan 
43)    Cuba Libre 
44)    French 75 
45)    French Connection 
46)    Garibaldi 
47)    Grasshopper 
48)    Hemingway Special 
49)    Horse’s Neck 
50)    Irish Coffee 
51)    Kir 
52)    Lemon Drop Martini 
53)    Long Island Iced Tea 
54)    Mai Tai 
55)    Margarita 
56)    Mimosa 
57)    Mint Julep 
58)    Mojito 
59)    Moscow Mule 
60)    Piña Colada 
61)    Pisco Sour 
62)    Rabo de Galo 
63)    Sea Breeze 
64)    Sex on the Beach 
65)    Singapore Sling 
66)    Tequila Sunrise 
67)    Vesper 
68)    Zombie 

NEW ERA DRINKS 
69)    Bee’s Knees 
70)    Bramble 
71)    Canchanchara
72)    Chartreuse Swizzle 

73)    Dark ‘n’ Stormy 
74)    Don’s Special Daiquiri 
75)    Espresso Martini 
76)    French Martini 
77)    Gin Basil Smash
78)    Grand Margarita 
79)    Illegal 
80)    Jungle Bird 

81)    Missionary Downfall 


82)    Naked and Famous 
83)    New York Sour 
84)    Old Cuban 
85)    Paloma 
86)    Paper Plane 
87)    Penicillin 
88)    Pisco Punch 
89)    Pornstar Martini 
90)    Russian Spring Punch 
91)    Sherry Cobbler 
92)    Southside 
93)    Spicy Fifty 
94)    Spritz 
95)    Suffering Bastard 
96)    Three Dots & a Dash 
97)    Tipperary 
98)    Tommy’s Margarita
99)    Trinidad Sour 
100)    VE.N.TO 
101)    I.B.A. Tiki 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.