Il Pizzaiolo Vincenzo Damiano firma tre nuove proposte nel suo locale di Ercolano

La pizzeria Ro.Vi di Ercolano (NA) incontra il Marificio dello chef Pasquale Palamaro: il risultato sono tre nuove proposte firmate dal pizzaiolo Damiano.

6 Giu 2024 - 15:40
Il Pizzaiolo Vincenzo Damiano firma tre nuove proposte nel suo locale di Ercolano

Sono appena entrate nella carta di Ro.Vi, pizzeria a due passi dal Parco archeologico di Ercolano, e già stanno riscuotendo un grande successo.

Parliamo delle specialità messe a punto da Vincenzo Damiano, pizzaiolo trentacinquenne di grande esperienza, alla guida del locale assieme a Rocco Campana. Si tratta di: Ercolano 79 d.C., Epomeo e Regina Isabella.

Ercolano 79 d.C. è una montanara al nero di seppia con lonza di morone, stracciatella di bufala, zest di limone e finocchietto selvatico: un omaggio alla città sepolta.

Epomeo presenta un topping di fiordilatte di Agerola, crema di zucca, pesto di basilico, Nduja di spigola e pomodori semi-dry sott’olio.

Regina Isabella, realizzata con scarola riccia, polvere di olive nere, cipolla croccante, bresaola di tonno, fiordilatte di Agerola e maionese homemade.

Ad ispirare tutt’e tre le pizze c’è stato un incontro speciale: quello tra Vincenzo Damiano e un fuoriclasse della cucina italiana, Pasquale Palamaro, executive chef del Ristorante stellato Indaco e del Regina Isabella Resort di Ischia.

Dalla sinergia tra creatività, professionalità e prodotti originali, sono nate le tre referenze che, da sole, valgono un viaggio nella città ai piedi del Vesuvio, porta dello spettacolare Miglio d’Oro.

Pasquale Palamaro, due anni fa, assieme ad alcuni pescatori dell’Isola verde, ha creato il Marificio: “Una linea di prodotti ittici unici e originali nata dall'immensa devozione per la materia prima di qualità altissima proveniente da acque incredibilmente ricche di biodiversità.”

Tra le proposte, troviamo salumi di mare quali: la bresaola di tonno in rete, il girello di pesce spada alle spezie mediterranee, la lonza di morone e la nduja di spigola, già apprezzati dai ristoratori di Francia, Inghilterra, Olanda ed Emirati Arabi; sull’intuizione dei “salumi d’autore” firmati da Palamaro, si è innestata la maestria di Vincenzo Damiano, che ha voluto utilizzare alcuni prodotti del Marificio nella finitura delle sue nuove creazioni, una dedicata ad Ercolano e le altre due all’Isola verde.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.