Imperator a TriestEspresso Expo per la cultura del caffè di qualità
La storica azienda triestina Imperator, importatrice di caffè crudo da oltre 50 anni, insieme alla Bloom Coffee School, il suo spazio formativo, saranno presenti alla IX edizione del Triestspresso Expo dal 25 al 27 ottobre al Padiglione 27, Stand n. 14, per promuovere la cultura del caffè di qualità attraverso una serie di workshop e degustazioni.
Verranno proposti in modalità espresso e filtro alcuni microlotti di caffè specialty certificati provenienti dai recenti viaggi che l’azienda ha compiuto nelle piantagioni in Colombia e Perù. Tre sessioni di cupping alla brasiliana saranno dedicate a chi vuole approfondire l’analisi sensoriale e a chi desidera scoprire gli aromi celati all’interno di questa affascinante bevanda, il caffè.
Durante la fiera ci sarà un ricco programma di appuntamenti per i visitatori: si partirà con la presentazione del nuovo volume Caffè verde in un libro (Edizioni Medicea Firenze) giovedì 25 ottobre ore 12.00 presso lo spazio “Triestespresso Campus” della Centrale Idrodinamica. Autori del libro i due esperti del settore Andrej Godina (Umami Area) e Alberto Polojac (Imperator) che insieme hanno redatto un manuale di riferimento per i corsi SCA (Specialty Coffee Association) sul caffè verde, analizzando i principi base del caffè crudo dalle nozioni di botanica fino alla degustazione finale in tazza.
Una colazione speciale inaugura la seconda giornata di fiera venerdì 26 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 dove allo stand Imperator verrà proposta una degustazione di caffè abbinati ai prodotti dolciari di un’azienda del territorio.
Sabato 27 alle 13.00 - sempre all’interno dello spazio della Centrale Idrodinamica dedicato agli eventi - la presentazione di un altro libro dedicato al caffè: Coffee Tales. Architetture d’interni per il caffè e le sue storie (EUT), nato dalla collaborazione tra due realtà formative: la Bloom Coffee School di Imperator e l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Questo libro raccoglie gli esiti di un workshop integrato di progettazione dedicato alla riflessione sul rapporto tra architettura e narrazione. È proprio grazie al workshop che sono nati i nuovi spazi dedicati alla tostatura della Bloom Coffee School, che verranno inaugurati durante le giornate del Triestespresso Expo.
La Bloom Coffee School quest’anno si contraddistingue anche per un’altra novità: la sezione shop sul sito www.bloom.coffee dedicata alla vendita dei libri e dell’attrezzatura per tutti gli amanti del caffè e i coffee expert. Allo stand saranno esposti alcuni prodotti come il Cafflano Klassic, il Cafflano Kompact e il Cafflano Kompresso.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Giovedì 25 Ottobre Ore 11.00-11.45 (Triestespresso Campus – Centrale Idrodinamica): incontro con Alberto Polojac (Imperator) sul caffè verde Green: quality control best practises for coffee roastery Ore 12.00-12.45 (Triestespresso Campus – Centrale Idrodinamica): presentazione volume Caffè verde in un libro con Andrej Godina (Umami Area) e Alberto Polojac (Imperator) Ore 16.30-17.30 (Padiglione 27 – Stand 14 – Imperator/Bloom Coffee School): sessione di cupping alla brasiliana con caffè specialty provenienti dalla Colombia e dal Perù Venerdì 26 Ottobre Ore 10.30-11.30 (Padiglione 27 – Stand 14 – Imperator/Bloom Coffee School): “Bloom’s breakfast”, degustazione di caffè abbinati alla pasticceria Ore 16.30-17.30 (Padiglione 27 – Stand 14 – Imperator/Bloom Coffee School): sessione di cupping alla brasiliana con caffè specialty provenienti dalla Colombia e dal Perù Sabato 27 Ottobre Ore 13.00-13.45 (Triestespresso Campus – Centrale Idrodinamica): presentazione volume Coffee Tales: architetture d’interni per il caffè e le sue storie con Alberto Polojac (Imperator) e Prof.ssa Giuseppina Scavuzzo (Università degli Studi di Trieste) Ore 16.30-17.30 (Padiglione 27 – Stand 14 – Imperator/Bloom Coffee School): sessione di cupping alla brasiliana con caffè specialty provenienti dalla Colombia e dal Perù
Compila il mio modulo online.