Inaugurato il quarto punto vendita Löwengrube in Emilia Romagna
Con l’apertura di una nuova bierstube a Casalecchio di Reno, il quarto ristorante dell’Emilia Romagna, continua l’espansione di Löwengrube
Continua l’espansione di Löwengrube, il brand di ristoranti birrerie in stile autentico bavarese creato nel 2005 da Monica Fantoni e Pietro Nicastro, con l'apertura di una nuova bierstube a Casalecchio di Reno, il quarto ristorante dell’Emilia Romagna.
Dopo il successo di Bologna, Modena (il locale più grande della rete a livello nazionale) e Ravenna, l’insegna apre ora nella food court del Centro Commerciale La Meridiana di Casalecchio di Reno. Anche qui sarà possibile rivivere le atmosfere dell’Oktoberfest tutti i giorni e in modalità permanente, sorseggiando le birre storiche di Monaco e gustando i piatti tipici della cucina bavarese e alto-atesina.
L’insegna conta oggi 30 locali in tutta Italia – nei tre format di stube, klein e wagen – con oltre 500 collaboratori impiegati. Il nuovo locale a Casalecchio di Reno fa capo a un gruppo di imprenditori dell’Emilia Romagna - Filippo Fochi, Ferruccio Perdisa, Fabio Pasini e Gianni Ugolini - che con la società denominata Lowen Guys Srl ha già aperto con successo in franchising i 3 ristoranti di Bologna, Modena e Ravenna.
“Dopo il nostro primo ristorante a Bologna è arrivata Modena, la stube più grande d’Italia, poi Ravenna e dopo Casalecchio di Reno abbiamo già in programma la prossima apertura a Rimini. – dichiarano i franchisee dell’Emilia Romagna - Vogliamo offrire un'esperienza ancora più coinvolgente e autentica e portare l'essenza della cultura bavarese nel cuore di Casalecchio di Reno. Siamo entusiasti di far parte di questa comunità e speriamo di diventare la destinazione preferita per birre di alta qualità, deliziosi piatti dalla Germania e buona compagnia, da condividere con gli amici e in famiglia. Ospiteremo spettacoli musicali dal vivo con band che suonano musica tradizionale, eventi speciali tutto l'anno, con le tipiche festività della Baviera, per garantire sempre un'esperienza unica.”
“Siamo riconoscenti ai nostri partner dell’Emilia Romagna – commenta Pietro Nicastro, co-fondatore del brand insieme a Monica Fantoni – che permettono alla nostra insegna di crescere con il franchising. Oggi l’Emilia Romagna rappresenta sicuramente un solido punto di forza della rete nazionale, con i suoi 4 locali e oltre 130 persone impiegate.”
La nuova bierstube di Casalecchio di Reno può ospitare fino a 250 persone tra le sale interne (suddivise in area Oktoberfest conviviale per i gruppi, spazio family con adiacente area bimbi ispirata al metodo montessoriano e la zona più riservata adatta a coppie e piccoli gruppi di amici) e il biergarten esterno, il tipico “giardino della birra”, che permetterà nelle belle giornate di sorseggiare all’aperto le birre autentiche dell’Oktoberfest, spillate rigorosamente alla tedesca il caratteristico cappello di schiuma, fondamentale per conservare aroma, fragranza e leggerezza della bevanda.
Il menù propone una ricca varietà di specialità bavaresi, taglieri di salumi e formaggi, antipasti e dolci a tema, come gli irresistibili bretzel spolverati di zucchero e accompagnati da crema di cioccolato, ma anche varianti vegetariane, uno speciale menù senza glutine e il menù Kinder per i bambini, che possono giocare nell’area kinder progettata secondo i principi montessoriani per stimolare l’interazione attraverso giochi educativi realizzati con materiali naturali.
Entrare in una bierstube Löwengrube significa compiere un viaggio nella cultura bavarese, grazie ad accoglienti arredi in legno rallegrati dai colori della bandiera bavarese, personale in abiti tradizionali e musiche e canti folcloristici della Baviera.
Il format di ristorazione in franchising deve il suo nome alla storica via di Monaco di Baviera dove nel lontano 1524 è stata prodotta la prima birra nella locanda Zum Löwen. È proprio alle birrerie bavaresi che si ispira il format fondato nel 2005 da Pietro Nicastro e Monica Fantoni, con il primo locale a Limite sull’Arno, dove ha sede il quartier generale della rete, che nel 2023 conta una trentina di locali in Italia e oltre 500 persone occupate. Offrire in Italia un’esperienza autentica e i migliori prodotti di tradizione bavarese, come in una Oktoberfest permanente, è la mission del brand, che affianca all’offerta enogastronomica i confort caratterizzanti dei locali d’oltralpe, come l’Area Kinder dove i bambini possono giocare serenamente e il Biergarten, il “giardino della birra”. Semplificazione, automatizzazione delle operations e una formazione costante su piattaforma digitale garantiscono qualità e uniformità di servizio nei locali, che si declinano in format diversi per dimensioni e contesto. Löwengrube ha ottenuto prestigiosi premi, come il Franchising Key Award nel 2018 e 2022, il Foodservice Award e il Retail Award nel 2019, il Foodcommunity Award nel 2022.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!