Insalata di Pasta vs Insalata di Riso. Chi vince? Le ricette di Sonia Peronaci e Stefano Cavada
Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, ha lanciato un sondaggio attraverso il proprio canale Instagram per eleggere l’insalata preferita dell’estate: le preferenze sono andate per il 55% all’insalata di riso e il 45% all’insalata di pasta. Sonia Peronaci e Stefano Cavada, food influencer interpellati sul tema hanno offerto la loro posizione a riguardo a favore dell’uno e dell’altro schieramento, condividendo le loro personalissime ricette.
Come ogni estate, la scelta tra due varianti di insalate preferite si fa ardua, appassionando i dibattiti sotto l’ombrellone tra i sostenitori dell’una e dell’altra.
Un dibattito, quello tra “riso freddo” o “pasta fredda”, come vengono comunemente chiamati, che appassiona anche chi nel food lavora quotidianamente proponendo ricette ed idee sfiziose ai propri follower come Sonia Peronaci e Stefano Cavada - noti food influencer - che interpellati da Deliveroo per l’occasione, non hanno mancato nel prendere posizione a favore dell’uno e dell’altro schieramento condividendo le loro ricette preferite.
“L’insalata di riso mi ricorda tantissimo la mia infanzia, quando mia mamma la preparava in estate e la lasciava pronta per tutti in famiglia per quando tornavamo da scuola o dal lavoro. È proprio per questo motivo che la preferisco all’insalata di pasta” commenta Stefano Cavada.
"Con l'insalata di pasta porti l'estate in cucina: puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci in base alla stagione, gustarla come e quando vuoi nelle più svariate occasioni come un vero evergreen! La prova del nove del suo successo? Portala a tavola e vediamo quanto dura!” afferma invece Sonia Peronaci.
Circa gli ingredienti, Stefano e Sonia sembrano avere le idee chiare.
Stefano Cavada - “Per la mia insalata di riso uso il riso parboiled, che è una scelta furba sia perché cuoce più velocemente (in estate vogliamo tutti usare i fornelli il meno possibile, no?), sia perché rimane bello croccante anche dopo la cottura - prosegue Stefano - Nell’insalata di riso dei miei ricordi c’erano sempre i cetriolini, i würstel e le olive. Ma io che ero un bambino goloso ci mettevo anche la maionese. Ora però mi piace condire l’insalata di riso con cetriolini, cipolline sott’aceto, würstel e speck a cubetti, del formaggio di montagna stagionato, del peperone rosso a cubetti, qualche oliva nera a rondelle e….una spolverata di erba cipollina”.
Sonia Peronaci - “Ho una ricetta che mi accompagna da anni, a prova di forchetta e di tutti i palati! Io di solito ne preparo in abbondanti quantità soprattutto in estate, quando ho bisogno di un comfort food gustoso e che sappia darmi la giusta energia Il segreto per una insalata di pasta da dieci e lode? Usare un mix di ingredienti bilanciato e mai sottovalutare gli aromi che danno sempre quel tocco in più”.
L’insalata di Riso di Stefano Cavada
Ingredienti per 4 persone- 320g riso parboiled
- 1 peperone rosso, a cubetti
- 3 würstel, a cubetti
- 80g Speck, a cubetti
- 8 cetriolini sottaceto, a rondelle
- 2 cucchiai di cipolline sottaceto
- 100g formaggio stagionato di montagna, a cubetti
- 50g olive nere, a rondelle
- Erba cipollina, tritata
- Sale
- Pepe macinato
- Olio extra vergine d’oliva
L’insalata di Pasta di Sonia Peronaci
Ingredienti per 4 persone- pasta farfalle 320 g*
- basilico 20 foglie
- olio extravergine di oliva 50 g
- pomodori ciliegino 300 g
- aglio 1 spicchio
- tonno sott’olio 250 g
- acciughe sott’olio 4
- mozzarelline di bufala 250 g**
- olive nere infornate 80 g***
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Compila il mio modulo online.