InterContinental Rome Ambasciatori Palace ottiene la Green Key

L'InterContinental Rome Ambasciatori Palace ottiene la Green Key per il suo impegno in sostenibilità, confermandosi un modello ecologico a Roma.

2 Sett 2024 - 15:53
InterContinental Rome Ambasciatori Palace ottiene la Green Key

Sostenibilità - A un anno dall’apertura, l'InterContinental Rome Ambasciatori Palace raggiunge un nuovo traguardo ottenendo la prestigiosa certificazione Green Key, un marchio internazionale di eccellenza ecologica per le strutture turistiche che rispettano rigorosi requisiti ambientali e dimostrano un forte impegno verso il territorio e la comunità.

Un impegno concreto verso la sostenibilità

Siamo molto orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento, che premia il nostro forte impegno in tema di sostenibilità”, dichiara Simone Farci, General Manager dell’Hotel. “Siamo peraltro convinti che ci sia ancora tanto da fare e questa certificazione rappresenta per noi un incentivo a proseguire su questa strada con sempre maggior convinzione e dedizione."

Azioni sostenibili nell'operatività quotidiana

L’hotel di Via Veneto, che dispone di 160 camere, tra cui 8 progettate per ospiti con disabilità, ha introdotto diverse iniziative ecologiche. Tra queste, l’eliminazione dei kit monouso in favore di dispenser ricaricabili con prodotti senza coloranti artificiali. Inoltre, l’hotel ha ridotto significativamente l’uso di imballaggi non sostenibili e monitora quotidianamente i rifiuti prodotti, con l’obiettivo di limitarne ulteriormente la quantità.

Efficienza idrica e prodotti certificati

Per ridurre l’impatto ambientale, tutti i servizi igienici sono dotati di meccanismi per limitare il consumo d’acqua, mentre docce e rubinetti sono equipaggiati con riduttori di portata. Il flusso d’acqua è stato regolato per non superare i 9 decilitri ogni 10 secondi. Inoltre, l’hotel utilizza esclusivamente prodotti certificati EcoLab, garantendo la massima efficacia delle operazioni di pulizia senza compromettere l’ambiente.

La valorizzazione del territorio, dalla tavola alla cultura

Nella cucina di Scarpetta NYC, all’interno dell’hotel, l’executive chef Riccardo Ioanna pone tantissima attenzione alle materie prime del territorio e ai fornitori più in linea con i valori di sostenibilità, scegliendo per esempio Acqua Egeria, azienda locale che nel 2016 ha ridotto significativamente la sua impronta di carbonio grazie al cambio di packaging e all’installazione di pannelli fotovoltaici nell'area di imbottigliamento. 
L’impegno è massimo anche nella lotta agli sprechi di cibo: ogni giorno, infatti, vengono preparate quantità proporzionate al numero degli ospiti presenti in hotel, limitando gli eventuali consumi di alimenti freschi deperibili, eventualmente da trasformare in altre preparazioni. 
La sostenibilità per InterContinental Rome Ambasciatori Palace significa anche uscire dai propri confini per offrire il proprio supporto a istituzioni e realtà del territorio, come l’Ente Bilaterale Turismo del Lazio, che gestisce corsi di formazione nell’ambito dell’ospitalità. Per sostenere le iniziative culturali e la dedizione alla promozione della cultura e dell'arte locale è anche stata attivata una collaborazione con Palazzo Altemps – Museo nazionale romano, recentemente partner dell’iniziativa Embracing the Ruins, con il regista attore Abel Ferrara e il poeta Gabriel Tinti. 

Il brand InterContinental® Hotels & Resorts ha reso lo stile di viaggio esclusivo, grazie a 75 anni di esperienza nell’accoglienza. Ognuna delle proprietà garantisce l’accesso al fascino della “InterContinental life”. La mission del brand è rappresentare a livello globale la raffinatezza dell’ospitalità, attraverso un servizio elegante, discreto e di livello superiore. Ciò che rende InterContinental® Hotels & Resorts davvero unico è l’interesse verso gli ospiti a cui sono dedicati servizi personalizzati e attenti. Il brand offre ai clienti più affezionati servizi VIP, attraverso Il programma InterContinental® Ambassador e propone l’accesso a un’esperienza esclusiva con il Club InterContinental®. L’obiettivo è mettere in contatto gli ospiti con la destinazione e tutto ciò che c’è di speciale, in modo che possano vivere autentiche esperienze locali che arricchiranno la loro vita.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.