La Gen Z ispira Mutti: nascono i mocktail al pomodoro di AperiMutti
Mutti lancia AperiMutti, la prima drink list analcolica al pomodoro per la Gen Z, trasformando la polpa in protagonista dei cocktail estivi
COMUNICAZIONE E MARKETING - Per la prima volta nella sua storia, l'azienda Mutti sperimenta un utilizzo completamente inedito della sua Polpa di pomodoro Mutti in finissimi pezzi, trasformandola nell'ingrediente base di una speciale drink list analcolica pensata per l'aperitivo. L'iniziativa, protagonista di una nuova campagna di comunicazione firmata da McCann, rappresenta una risposta innovativa ai cambiamenti culturali in atto tra le nuove generazioni.
Il progetto nasce dall'osservazione di un significativo cambiamento nei comportamenti giovanili: oggi quasi 2 giovani italiani su 10 appartenenti alla Gen Z preferiscono divertirsi senza consumare alcolici durante l'aperitivo abbracciando un concetto di "sobrietà consapevole" orientato al benessere e alla libertà di scelta. Mutti ha saputo interpretare questa trasformazione grazie all'attenta capacità di ascolto della sua community, creando una nuova occasione di consumo che attribuisce al pomodoro un ruolo inedito di protagonista dell'aperitivo estivo.
Quattro cocktail d'autore per palati curiosi
Il cuore dell'iniziativa risiede nella creazione di quattro cocktail analcolici d'autore: Cordial Mutti, Mutti on the rocks, Frozen Mutti e Mutti Shrub. Le ricette portano la firma di bartender di prestigio nel mondo della mixology: Gianluca Massa, Sbartenders, Giorgio Facchinetti e Bruno Vanzan. Ciascuno di loro ha sviluppato un mocktail utilizzando come ingrediente base la Polpa di pomodoro Mutti in finissimi pezzi, creando una proposta originale e audace destinata a conquistare i palati più curiosi e attenti alle nuove tendenze.
Le creazioni sono state presentate attraverso video-ricette dedicate che hanno mostrato per la prima volta la Polpa Mutti come protagonista di una preparazione legata al mondo del beverage anziché del food. Per completare l'esperienza, è stato realizzato un bicchiere da cocktail che riprende il design dell'iconica latta di polpa Mutti, distribuito ai bartender all'interno di una speciale box personalizzata.
Strategia comunicativa integrata per la Gen Z
La campagna "AperiMutti" si contraddistingue per un approccio fresco e innovativo, caratterizzato da un linguaggio visivo e un tono di voce specificamente pensati per intercettare il pubblico più giovane. Il claim "Se quest'estate sei alla frutta, bevila" sintetizza efficacemente la creatività dell'iniziativa, puntando a valorizzare l'originalità dell'idea che trasforma un ingrediente tradizionale come il pomodoro nel protagonista inaspettato dell'aperitivo, momento sempre più caratterizzato da leggerezza e convivialità.
La strategia comunicativa ha previsto un progetto di visibilità integrata che ha spaziato tra digital, social e attivazioni territoriali. Mutti ha partecipato alle quattro tappe dell'RDS Summer Festival con uno spazio dedicato alla scoperta di AperiMutti, proponendo attività di intrattenimento per vincere cocktail analcolici e gadget tematici.
Engagement e partecipazione attraverso contest dedicati
L'engagement del pubblico è stato stimolato attraverso un contest Instant Win a livello nazionale, che ha permesso agli utenti di vincere online una box da bartender firmata AperiMutti, realizzata appositamente per l'occasione. Il premio includeva il caratteristico bicchiere-polpa e i principali strumenti per muovere i primi passi nel mondo della mixology, consentendo ai partecipanti di cimentarsi nella creazione dei mocktail al pomodoro direttamente a casa propria.
Credits
Mutti
Chief Marketing Officer: Rafael Narvaez
Marketing Manager Italy, South Europe & Overseas: Barbara Mantovi
Senior Brand Manager Italy & Poland: Maria Teresa Donnadio
Agenzia creativa: McCann
Head of Creative Social&Content : Daniele Baglioni
Creative Supervisor: Stefania Abbate
Creative Supervisor: Vittorio Giordano
Copywriter: Giulia Salvatori
Art Director: Federico Ceccotti
Influencer marketing Lead: Maricla Cuomo
Influencer marketing Specialist: Alessia di Ferdinando
Motion Designer: Federica Beltrami
Social Media Manager: Nicola Chiappinelli
Account Director: Chiara Mariotti e Vera Ebensperger
Account Executive: Margherita Lontaro
Strategic Planner: Andrea Tamanza
Content Strategist: Walter Polito
Bibbable Manager: Andrea Montrasio
AdOPS Specialist: Valentina Volpe
Leggi l'articolo anche su NotizieRetail.it e FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






