Laphroaig svela l'edizione limitata 33 Strong Characters e il nuovo Laphroaig 30

Laphroaig presenta 33 Strong Characters, l'edizione limitata che celebra un whisky iconico e l'eredità dei suoi fondatori, e la novità Laphroaig 30

28 Ottobre 2024 - 11:50
Laphroaig svela l'edizione limitata 33 Strong Characters e il nuovo Laphroaig 30

ALCOLICI E SPIRITS - Laphroaig, la distilleria di whisky scozzese fondata nel 1815 a Islay, avvia la sua serie Strong Characters, un racconto dei  personaggi che hanno contribuito a fare del brand un'icona a livello mondiale. Riconosciuta come uno dei Islay single malt più venduti al mondo, Laphroaig incarna l'essenza della celebre regione del whisky, grazie a tecniche tradizionali che affondano le radici nel passato e che nel corso degli anni hanno saputo conquistare il palato e il cuore degli appassionati.

Il primo volume di questa serie è Laphroaig 33 yo, un whisky dedicato a Donald Johnston, co-fondatore della distilleria. Questo distillato, invecchiato per 33 anni in botti di rovere americano e in tini di rovere europeo ex-sherry, rappresenta la determinazione di Donald e di suo fratello Alexander,che fondarono il marchio nel 1815. Grazie a scelte coraggiose, i due fratelli ottennero risultati che altri non erano riusciti a raggiungere, conquistandosi una reputazione per la produzione di un whisky di qualità superiore, dal sapore deciso. Questa eredità, nonostante le sfide affrontate nel corso degli anni, continua a vivere ancora oggi.

Laphroaig 33 yo si presenta come un prodotto complesso e robusto, con una profonda tonalità dorata. Al naso si possono percepire note di caramello dolce, miele di erica, pane a lievitazione naturale e una vivace esplosione di spruzzi di mare. Al palato, l'influenza delicata dello sherry arricchisce il bouquet con note di torta alla frutta e spezie sottili, mentre l’inconfondibile finale affumicato di Laphroaig si completa con aromi salati che richiamano il prosciutto affumicato e lo sgombro stagionato, uniti a un fumo erbaceo.

La bottiglia è arricchita inoltre da illustrazioni monocromatiche a cura dell’artista britannico Bill Bragg – illustratore che ha collaborato con realtà come il The Wall Street Journal, Folio Society, National Theatre e Faber, solo per citarne alcuni - che rappresentano immagini forti con tocco di torbidezza e eleganza. È stata la vera comprensione di Bill su quanto questo progetto e questa storia riguardino i personaggi e la ricca storia di Laphroaig a renderlo la persona giusta per questa collaborazione. Bill è venuto a Islay per disegnare il paesaggio e trarre ispirazione, e le immagini risultanti nel suo distintivo stile monocromatico e netto trasmettono davvero le storie dei forti caratteri e dell'umanità dietro il whisky.

C'è un crescente desiderio tra i bevitori di whisky di conoscere non solo i sapori, ma anche le storie dietro di essi. La serie 'Strong Characters' offre l'opportunità di esplorare i pionieri che hanno reso Laphroaig ciò che è oggi” afferma Teddy Joseph, Global Brand Ambassador di Laphroaig.

Disponibile in una tiratura limitata di bottiglie, il prodotto sarà in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 900 € da fine novembre in Italia nel canale fuoricasa.

LAPHROAIG 30 yo

Tra le novità di prodotto quest’anno il brand presenta inoltre il nuovo Laphroaig 30 yo – un single malt invecchiato 30 anni – il primo di una nuova aggiunta in piccoli lotti alla gamma principale del marchio – che incarna il profilo distintivo del whisky.

Realizzato utilizzando le tecniche di produzione tradizionali che rendono unico Laphroaig, questa espressione dal colore ambrato guadagna una nuova complessità grazie al lungo affinamento in botti di rovere americano di primo riempimento e riempimento successivo, oltre che in hogshead e botti di rovere europeo (ex-sherry). I sentori floreali e di frutta tropicale, acquisiti in 30 anni di invecchiamento, bilanciano le note affumicate distintive - e che sia degustato liscio, con ghiaccio o con qualche goccia di acqua purificata, offre un'esperienza di degustazione davvero indimenticabile.

Secondo le note di degustazione del team della distilleria, al naso emergono note di testa di scorza d'arancia e limone insieme a crema pasticcera e caramello mou. Successivamente, si rivelano le note di fondo, con bergamotto, dolci da forno e timo fresco, accompagnati da un tocco di pepe bianco al palato. Infine, un finale di fumo di torba ardente e note di falò fumoso completano questo single malt complesso ma equilibrato. 

Disponibile in una tiratura limitata di bottiglie, il prodotto sarà in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 750 € da fine novembre in Italia nel canale fuoricasa

lo scorso 24 ottobre, presso il LOM DOPOLAVORO di Milano, si è svolto un esclusivo evento firmato Laphroaig, dedicato alla presentazione delle nuove Limited Edition del celebre whisky scozzese, Laphroaig 30yo e Laphroaig 33yo. La serata è stata un’occasione unica per immergersi nel mondo della mixology, esplorando nuove combinazioni di sapori, come il signature cocktail Laphroaig Paloma e degustare classico il Laphroaig liscio, apprezzandone ogni sfumatura. A fare da cornice all’evento è stata l’iconica Laphroaig Mobile Bar, pensata per offrire un'esperienza immersiva nel mondo del brand consolidando il suo impegno nel creare momenti autentici e memorabili. A partire dall’evento infatti, il bar itinerante presidierà a una serie di iniziative per raccontare i sapori e i profumi eccezionali del whisky.

STOCK SPIRITS ITALIA. Fondata nel 1884 da Lionello Stock, a Trieste, oggi fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale. Opera in nove Paesi europei, ha otto siti di produzione, 70 marchi e vende in oltre 50 Paesi nel mondo. Stock Spirits produce spirits come la storica wodka Keglevich, il limoncello Limoncè, la grappa Distillerie Franciacorta, il Brandy Stock 84, e il nuovo Bitterissimo, Clan Campbell whisky, Sierra Tequila, gin Finsbury. E ne distribuisce altri sempre di altissima qualità, come i brand di Suntory Global Spirits (whisky Laphroaig, Roku gin, Jim Beam), il gin Nordés, la tequila Mijenta, il rum Saocan, le creme di liquore Wild Arbor, i vermouth Oscar.697, Ginrosa bitter e i liquori De Kuyper.
Informazioni su Suntory Global Spirits
Leader mondiale nel settore degli alcolici di alta qualità, Suntory Global Spirits ispira la brillantezza della vita, creando esperienze ricche per le persone, in armonia con la natura. Conosciuta per la produzione artigianale di whisky di alta qualità, tra cui Jim Beam® e Maker's Mark®; whisky e spirits giapponesi, tra cui Yamazaki®, Hakushu®, Hibiki® e Toki™il gin Roku™

Leggi l'articolo anche su Foodybev.com e Mixologyitalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.