Lavazza torna alle Nitto ATP Finals 2025 con Jannik Sinner: eccellenza nel tennis e nell'espresso

Lavazza torna alle ATP Finals 2025 con Sinner: esperienze immersive, merchandising esclusivo e una campagna che celebra l'eccellenza

11 Nov 2025 - 09:48
Lavazza torna alle Nitto ATP Finals 2025 con Jannik Sinner: eccellenza nel tennis e nell'espresso

COMUNICAZIONE E MARKETING - La filosofia di Lavazza si riassume nel motto della campagna con Jannik Sinner, Ambassador del marchio torinese dal 2019: "L'eccellenza è una scelta". Un principio che il campione altoatesino rappresenta alla perfezione nella sua continua ricerca della performance ideale. Forte di questo connubio, l'azienda piemontese torna per il quinto anno di fila all'Inalpi Arena di Torino come Platinum Partner delle Nitto ATP Finals 2025, in programma dal 9 al 16 novembre, rinnovando il legame speciale con la sua città d'origine.

La manifestazione conferma ancora una volta il capoluogo piemontese come punto di riferimento mondiale per il tennis e sottolinea l'affinità naturale tra l'espresso italiano e questo sport. Un'alleanza che Lavazza coltiva da più di dieci anni, iniziata nel 2011 sui campi di Wimbledon e proseguita attraverso tornei prestigiosi come Roland Garros, US Open e Mutua Madrid Open, fino alla collaborazione con le Nitto ATP Finals avviata nel 2021.

Il marchio torinese si è affermato nel tempo come il caffè preferito dagli amanti del tennis che cercano il massimo livello qualitativo in ogni partita come in ogni espresso. La presenza di Lavazza all'edizione 2025 delle Finals si traduce in "un'esperienza unica e originale... proprio come te", come recita la comunicazione del brand.

Una strategia multicanale dal Fan Village ai media

Oltre alla comunicazione articolata su diversi canali che accompagna tutte le fasi dell'evento, ai concorsi e alla presenza diffusa sul territorio, Lavazza sarà protagonista al Fan Village. "Il tema dell'eccellenza sarà presente anche in questa nuova edizione, evolvendo nel concetto di unicità e originalità propri sia del sistema Lavazza A Modo Mio sia del nostro Ambassador Jannik Sinner, capace di unire due mondi: quello del tennis, dove è simbolo di talento e determinazione, e quello di Lavazza, di cui incarna i valori e lo spirito. Racconteremo questo a chi verrà a trovarci nel contesto del Fan Village attraverso attivazioni ed esperienze multicanale, creando momenti indimenticabili per tutti gli appassionati di questo grande sport" spiega Marco Barbieri, Marketing Director Italia di Lavazza Group.

Il Fan Village: l'esperienza immersiva della "Home of Masters"

Nel cuore del Fan Village, l'azienda torinese riapre la sua "Home of Masters" proponendo un programma ricco di esperienze coinvolgenti. Dopo il riscontro positivo dell'edizione 2024, questo ambiente dedicato agli appassionati di tennis - e di espresso - invita nuovamente i visitatori a immergersi nell'universo dell'eccellenza, vestendo i panni del tennista professionista e seguendo un autentico percorso da campione, arricchito da momenti interattivi e opportunità di vincita.

Il percorso nella "Home of Masters" prende avvio dall'Area Welcome con il Warm Up, dove uno schermo presenta un Video Hero emozionante e una classifica dinamica accende lo spirito competitivo, preparando i visitatori all'ingresso in campo. Si continua con il Walk-in, un corridoio immersivo che ricrea attraverso scenografie suggestive l'entrata trionfale dei campioni nell'arena, permettendo a ciascuno di sentirsi protagonista. Da qui si accede a Play Your Game, una sfida interattiva che invita a scoprire l'eccellenza del sistema Lavazza a Modo Mio, confrontandosi per aggiudicarsi premi esclusivi rispondendo alle domande dell'avatar di Sinner, mescolando l'emozione della competizione con la conoscenza del mondo Lavazza. Nell'area successiva, Leave a Mark, i partecipanti possono diventare protagonisti di uno spot celebrativo, firmando la telecamera come autentici campioni e ricevendo un video personalizzato della loro esperienza. Il percorso si conclude con Taste the Glory, uno spazio dedicato all'assaggio dove gustare il vero espresso italiano preparato con il sistema Lavazza A Modo Mio e la sua caratteristica Barista Technology, un'esperienza di qualità superiore che riflette la stessa precisione e passione delle grandi sfide sportive. Infine, nello spazio Greet, gli appassionati ricevono in regalo adesivi e tatuaggi brandizzati, un ricordo concreto di questa esperienza memorabile, per portare l'eccellenza sempre con sé.

Merchandising esclusivo e campagna digitale con Jannik Sinner

Sempre nella "Home of Masters", oltre al set di tazzine Espresso delle ATP Finals, sarà disponibile all'acquisto il nuovo Set di tazzine espresso e cappuccino Limited Edition Jannik Sinner, realizzato appositamente per l'occasione in tiratura limitatissima con soli 1895 pezzi in omaggio all'anno di fondazione di Lavazza. Le medesime tazzine saranno acquistabili anche su lavazza.it.

La strategia comunicativa full-funnel per il 2025 prevede un piano media integrato che contempla una forte presenza Digital e outdoor. Al centro di questa strategia, un Video Hero coinvolgente che vede Jannik Sinner protagonista di un'intervista doppia con se stesso. Da una parte l'Ambassador Lavazza, profondo conoscitore dell'universo del caffè, dall'altra il Sinner tennista, maestro indiscusso sui campi da gioco. I due Sinner dialogheranno su una serie di domande che giocano sul confine tra tennis e caffè, con un finale inaspettato che mostrerà l'unicità di Sinner e Lavazza.

Questa versione digitale della campagna con Sinner punta a raggiungere un pubblico ampio e variegato, amplificando il messaggio di eccellenza attraverso contenuti dinamici e coinvolgenti.

Concorso a premi e attivazioni territoriali

Per coinvolgere ulteriormente gli appassionati di tennis e gli amanti dell'espresso, Lavazza ha lanciato un concorso a premi dalla meccanica coinvolgente, attivo dal 4 al 24 novembre. Ogni settimana, su mylavazza.lavazza.it, i partecipanti potranno tentare di aggiudicarsi i premi in palio, tra cui la prestigiosa Limited Edition del set Espresso Jannik Sinner oppure, nell'estrazione finale, 6 coppie di biglietti per le Nitto ATP Finals 2026.

A completare la campagna anche l'attivazione capillare di negozi e punti vendita distribuiti sul territorio. Questa strategia permette di portare l'esperienza Lavazza e il messaggio della campagna "L'eccellenza è una scelta" al di fuori dell'Inalpi Arena, incontrando i consumatori nei diversi momenti della quotidianità.

Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com

Compila il mio modulo online.