Refrigera e Applitech 2025 chiudono con risultati da record a BolognaFiere

Refrigera e Applitech 2025 hanno registrato numeri da record con oltre 320 espositori internazionali. Focus su refrigeranti naturali e sostenibilità

11 Nov 2025 - 09:25
Refrigera e Applitech 2025 chiudono con risultati da record a BolognaFiere

EVENTI - Si è conclusa il 7 novembre l'edizione 2025 di Refrigera, manifestazione internazionale dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale, logistica, alla surgelazione e alla criogenia, insieme ad Applitech 2025, l'unica rassegna europea interamente focalizzata sull'industria degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo. Entrambi gli eventi si sono tenuti presso il quartiere fieristico di BolognaFiere.

Partecipazione internazionale e crescita espositiva

Le due rassegne hanno visto la presenza di più di 320 espositori arrivati da 25 nazioni diverse, tra cui Belgio, Cina, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Thailandia e Turchia. Lo spazio espositivo ha raggiunto oltre 10.000 metri quadri lordi, segnando un incremento del 12% rispetto alla precedente edizione. Le manifestazioni fotografano settori strategici con forte rilevanza sul piano globale. Per quanto riguarda la refrigerazione, i dati di Mordor Intelligence indicano che il comparto ha toccato nel 2025 un valore mondiale di 25,35 miliardi di dollari, con previsioni di superare i 32 miliardi entro il 2030, grazie a un tasso di crescita annuo medio prossimo al 5%.

Focus su refrigeranti naturali e sostenibilità

Durante l'ultima giornata di Refrigera 2025 il dibattito si è concentrato sulla filiera della CO2, del propano e dell'ammoniaca. Antonio Rossetti del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha illustrato l'esperienza del progetto Enough sui refrigeranti naturali per il trasporto. «L'obiettivo del progetto è fornire strumenti e metodi per contribuire al raggiungimento della neutralità climatica – ha detto – L'idea è avere dimostratori di tecnologie sostenibili che utilizzano fluidi naturali». Francesco Mastropasqua di Epta ha sottolineato le sfide attuali: «Oggi i costi energetici sono sempre più elevati e il cambiamento climatico è reale – ha spiegato – Bisogna usare la CO2 per la refrigerazione e puntare su termodinamica, materiali isolanti innovativi, elettronica, soluzioni a gruppo integrato plug-in e integral. Le nuove frontiere della sostenibilità sono una sempre più attenta scelta e gestione dei materiali, l'attenzione all'efficienza, la riduzione delle emissioni e la gestione del fine vita».

Appuntamento al 2027

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con Refrigera e Applitech 2025 per la qualità e quantità dei visitatori, molto apprezzati dagli espositori - ha dichiarato Marco Pinetti, direttore di A151 srl – L'appuntamento per tutti è all'edizione 2027, che si terrà a BolognaFiere dal 10 al 12 novembre».

Compila il mio modulo online.