"L'Italia che vorrei", il nuovo progetto Lavazza Qualità Rossa con Marracash, Levante ed Elodie

Lavazza Qualità Rossa racconta sogni, ambizioni e valori dell’Italia di oggi e di domani attraverso le voci di Marracash, Levante ed Elodie nel nuovo progetto "L'Italia che vorrei" che si concretizza anche in un'edizione limitata dell'iconica miscela

30 Gen 2023 - 09:45
"L'Italia che vorrei", il nuovo progetto Lavazza Qualità Rossa con Marracash, Levante ed Elodie
"Accogliente, egualitaria, rispettosa e molto di più. Questa è l’Italia in cui crediamo, un’Italia fatta di valori che si esprimono anche attraverso piccoli gesti, come quello di condividere un caffè”. Così esordisce il Manifesto Qualità Rossa di Lavazza, presentando il nuovo progetto L’Italia che vorrei con cui torna a celebrare il Paese in cui viviamo e il futuro che sogniamo per le prossime generazioni. Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti.  width= Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realizzarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze.  width=  width= “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza. “Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.”
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Carlo Colpo
I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata – disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie ad un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa.  width= “Lavazza Qualità Rossa ha scandito le tappe della crescita e dell’evoluzione del caffè italiano negli ultimi 50 anni. È stato fin dall’inizio l’incarnazione del nostro modo di guardare verso il futuro, della spinta alla ricerca e all’innovazione. Un prodotto che ha saputo evolversi per rispondere alle esigenze e alle preferenze dei consumatori, portando di generazione in generazione, da una colazione all’altra, da una pausa all’altra, il rito del caffè.” - aggiunge Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza. “Oggi Qualità Rossa punta a rafforzarsi sul target dei giovani coffee lovers e nello stesso tempo a consolidare il rapporto con i consumatori storici, rinnovando ancora una volta la sua immagine e facendosi portavoce di sogni, ambizioni e valori dell’Italia di oggi e di domani.”
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Igor Nuzzi
Al link https://litaliachevorrei.concorsi.lavazza.it/manifesto i visitatori possono scoprire il progetto completo ‘Qualità Rossa L’Italia che vorrei’. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese.

L’ITALIA CHE VORREI INSIEME A SAVE THE CHILDREN

Sono più di 20 anni che Lavazza e Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus collaborano con Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Come impresa e attraverso la sua Fondazione Lavazza, dal 2001, Lavazza ha dato sostegno a oltre 100.000 beneficiari, in diversi programmi finalizzati dapprima al sostegno delle emergenze, successivamente alla promozione della salute delle mamme e dei loro figli, al supporto agli adolescenti e ai minori migranti. Ha poi contribuito a programmi mirati per supportare i giovani nella formazione professionale, perché potessero riprendere in mano le proprie vite, trovare un lavoro e far valere i propri diritti. Un percorso che continua, basato su valori condivisi e coprogettualità. La collaborazione ha sempre avuto un forte carattere internazionale, senza perdere di vista i bisogni dei più vicini a casa. Lo dimostra il supporto a favore del progetto CivicoZero nella città di Torino, un centro diurno per la protezione e l’inclusione dei minori e dei giovani migranti, soprattutto se non accompagnati, che si è esteso recentemente anche al centro CivicoZero della città di Roma. Nel continuare a sostenere i giovani ogni giorno anche un piccolo gesto può fare la differenza. In linea con valori e messaggi di Qualità Rossa, la collaborazione tra il brand e Save the Children ha dato vita ad un impegno concreto rivolto ai ragazzi e alle ragazze di CivicoZero: la creazione di una ‘Basement Room’ nella sede di Roma dedicata alla realizzazione di podcast. Un luogo dove gli adolescenti stranieri che frequentano il centro diurno possano esprimersi, acquisire sicurezza in loro stessi, e avere a disposizione gli strumenti per trovare il loro posto in un’Italia equa, giusta e libera. Il progetto si ispira al format digitale “Basement café by Lavazza”, che negli anni si è confermato un luogo di confronto per le generazioni di oggi su tematiche di carattere culturale e sociale. Nel centro di Torino Lavazza ha supportato la realizzazione di una ‘Basement Room’ dedicata alla musica, quale linguaggio universale in grado di favorire la comunicazione e la condivisione tra culture diverse.

LAVAZZA QUALITÀ ROSSA: UN PEZZO DI STORIA DELLA COMUNICAZIONE DEL NOSTRO PAESE

Il nuovo progetto Qualità Rossa dedicato a L’Italia che vorrei è il coronamento di un percorso narrativo che, sin dal principio nel 1970, ha promosso la miscela come parte integrante della quotidianità di tutti gli italiani. Nel corso dei decenni, Qualità Rossa ha saputo entrare nelle case e nel cuore delle persone grazie a una comunicazione coinvolgente, emozionale e sempre attuale che ha visto protagonisti, insieme a una tazzina di Qualità Rossa, personaggi noti scelti dal mondo dell’intrattenimento, della televisione e del cinema. Per le storiche campagne pubblicitarie degli anni ‘80 e ‘90, con protagonista Nino Manfredi, e il più recente Paradiso, Lavazza ha selezionato insieme ad Armando Testa interpreti credibili dei valori della marca, capaci di esprimerli con una cifra stilistica creativa, ironica, unica nel suo genere. Nel 2020, per celebrare i suoi 50 anni, la storica miscela, che ha accompagnato gli italiani nell’evoluzione del nostro Paese, ha scelto un nuovo territorio con un originale linguaggio, per essere ancora più vicina ai consumatori e al mondo dei giovani. Il progetto di comunicazione integrata ha dato nuova voce all’Italia e alle sue storie quotidiane, utilizzando diverse e contemporanee piattaforme. Oggi, Qualità Rossa ha aperto un ulteriore dialogo con gli italiani e le nuove generazioni parlando di valori fondamentali per la società di oggi e per il suo futuro.  width=
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