L'Osservatorio Immagino racconta etichette e consumi nell'era post-Covid
L’Osservatorio Immagino riesce a cogliere i trend di consumo emergenti, incrociando le informazioni rilevate sulle etichette e i dati Nielsen sul venduto.
Quali sono i claim più presenti sulle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati? E cosa c’è di nuovo? E ancora, com’è cambiato il carrello della spesa degli italiani? E come le informazioni evidenziate sulle confezioni hanno influenzato le scelte d’acquisto dei consumatori? Sono le domande a cui risponde la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, la settima.
Utilizzando il codice a barre GS1 per identificare circa 112 mila prodotti e incrociando le informazioni rilevate sulle etichette dal servizio Immagino di GS1 Italy con i dati Nielsen sul venduto, l’Osservatorio Immagino riesce a cogliere i trend di consumo emergenti, misurandone la diffusione negli assortimenti, la copertura nelle famiglie acquirenti e l’impatto sulle vendite.
Ogni sei mesi fornisce e aggiorna il suo set di informazioni e si arricchisce a ogni edizione di nuovi claim e approfondimenti, reggendo così il passo con un mondo in perenne evoluzione.
"Le etichette dei prodotti sono un efficace mezzo di comunicazione per le aziende e uno strumento di informazione molto utilizzato dai consumatori, sempre interessati a saperne di più su quel che acquistano - afferma Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. "L’Osservatorio Immagino monitora i cambiamenti delle informazioni in etichetta e riesce così a seguire l’evoluzione sia della domanda che dell’offerta e a cogliere tutti i segnali che arrivano dal mondo del largo consumo".
Se è vero che studiare il passato recente è il miglior modo per prevedere il prossimo futuro, intercettando le mode passeggere dettate dai desideri del momento, e cogliendo i trend emergenti spinti da nuovi bisogni, seguendone poi l’andamento, l’Osservatorio Immagino ha costruito, negli ultimi tre anni, un patrimonio informativo unico e di grande valore.
Ancora più importante quest’anno per capire come l’emergenza sanitaria impatterà su comportamenti e atteggiamenti dei consumatori, supportando le aziende del largo consumo a prendere quelle scelte strategiche, ricche di innovazione e progettualità, che segneranno i prossimi mesi di ripartenza.
La “shopping list” del nuovo Osservatorio Immagino
La settima edizione dell’Osservatorio Immagino ha monitorato 112 mila prodotti, che nel 2019 hanno sviluppato circa 36 miliardi di euro di vendite, coprendo l’82% del sell-out totale raggiunto in Italia da ipermercati e supermercati. Come nelle precedenti edizioni, l’Osservatorio Immagino ha seguito e misurato l’evoluzione nel semestre di 10 panieri di spesa alimentare e di due panieri non alimentari: Nel food:- Il metaprodotto Immagino: la misura nutrizionale della spesa media italiana.
- Il richiamo dell’italianità: il “made in Italy”, le Dop e le regioni in etichetta.
- Il mondo del free from: il trend dei claim consolidati e di quelli emergenti.
- Il mondo del rich-in: i cibi ricchi o arricchiti e i fenomeni di mercato.
- Il tema delle intolleranze: la dinamica del “senza glutine” e del “senza lattosio”.
- Lifestyle: vegetariano, vegano, biologico, halal e kosher. Il cibo identitario.
- Il mondo di loghi e certificazioni: Fairtrade, Ecolabel, Cruelty free. I nuovi valori delle aziende in etichetta.
- Gli ingredienti benefici: dallo zenzero alla mandorla, i sapori del momento.
- La texture dei prodotti: le caratteristiche organolettiche evidenziate on pack.
- Il tema del cura persona: con un approfondimento sui prodotti biologici.
- Il cura casa green: la sostenibilità sulle etichette dei prodotti per la pulizia.
Clicca qui per scaricare gratuitamente l'Osservatorio Immagino 2020
GS1 Italy è l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo. Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore. Offre soluzioni concrete come i sistemi standard GS1, per favorire la visibilità e l’efficienza della catena del valore. Il più conosciuto è il codice a barre, usato in Italia e in oltre 150 paesi al mondo, permette lo scambio di informazioni tra Industria e Distribuzione con chiarezza, semplicità e senza errori. Propone inoltre tecniche, strumenti, strategie operative: sono i processi condivisi ECR.
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