Massimiliano Lava è lo chef protagonista di "La Cucina Stellata di Arrigoni Battista"

La quarta edizione del format social di Arrigoni Battista quest’anno avrà il volto di Massimiliano Lava, chef e creator che ha conquistato il grande pubblico.

25 Ottobre 2023 - 12:55
Massimiliano Lava è lo chef protagonista di "La Cucina Stellata di Arrigoni Battista"

La Cucina Stellata di Arrigoni Battista” è il format dedicato al grande pubblico dei social che vede protagoniste le tre DOP lombarde prodotte dal caseificio bergamasco: Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo Lombardo.
Come ogni anno questi tre formaggi saranno il cuore di altrettante ricette ideate ad hoc da uno chef d’eccezione.
A dare volto a “La Cucina Stellata” 2023 sarà Massimiliano Lava che si è aggiudicato il Premio 5 stelle d’Oro della Cucina 2023 conferito dall’Associazione Italiana Cuochi, per aver contribuito a diffondere la buona cucina italiana nel mondo. Stella dei social grazie al suo stile fresco e genuino, Lava ha conquistato più di 150mila follower su Instagram ed è seguito da più di mezzo milione di utenti su Tik Tok.

Chef Massimiliano Leva

Lo Chef Lava – stella del gusto – incontrerà le stelle DOP Arrigoni Battista realizzando tre Reel in cui darà consigli su come esprimerne al meglio il sapore, attraverso delle ricette da lui appositamente ideate e pensate per essere facilmente replicabili anche dal pubblico a casa.

La “casa” sarà il fil rouge di questa edizione. Massimiliano Lava, infatti, realizza i propri contenuti direttamente dalla propria abitazione con uno stile friendly che è la chiave del successo dei suoi video; “casa” sono anche le radici che accomunano lo chef e il caseificio, entrambi bergamaschi. Una scelta non casuale da parte di Arrigoni Battista che in questa nuova edizione ha voluto omaggiare il territorio in cui l’azienda è nata a Pagazzano nel 1914 alla soglia dei 110 anni di attività che verranno celebrati nel 2024.

Di seguito il calendario dei tre appuntamenti:
Lunedì 30 ottobre – ANTIPASTO: Panna cotta al Gorgonzola DOP Dolce Arrigoni Battista, con confettura di cachi e basilico.
Mercoledì 15 novembre – PRIMO: Caramelle di pasta fresca ripiene di Quartirolo lombardo DOP Arrigoni Battista, uvetta, porri e bietole stufati, passati in burro nocciola, pancetta piacentina e salvia.
Mercoledì 6 dicembre – SECONDO: Arrosto di maiale ripieno di Taleggio DOP Arrigoni Battista, pancetta e olio al basilico stracciato con kefir.

I tre formaggi DOP dell’azienda casearia bergamasca – Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo Lombardo – sono il fiore all’occhiello della ricca produzione Arrigoni Battista che solo negli ultimi 20 anni ha conquistato 86 medaglie nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, confermando l’azienda come uno dei principali leader del made in Italy, grazie alla filiera completa (dalla materia prima al confezionamento) e all’ampia gamma di formaggi prodotti.
Il Taleggio DOP del caseificio Arrigoni Battista, grazie alla produzione di alta qualità, alla salatura a mano delle forme e alla stagionatura con metodi tradizionali in ambienti moderni, è diventato punto di riferimento del consumatore più attento ed esigente. È stato premiato nel 2023 con una medaglia Gold e una Silver agli International Cheese & Dairy Awards (UK).
Il Gorgonzola DOP Dolce Arrigoni Battista è uno dei prodotti di punta del caseificio. La sua caratteristica cremosità è stata elevata all’ennesima potenza da Arrigoni Battista che ha creato un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge un’incredibile morbidezza. Nel 2023 ha ottenuto una Medaglia Silver e una Bronze agli International Cheese & Dairy Awards Awards (UK).
Il Quartirolo Lombardo DOP di Arrigoni Battista è un formaggio fresco a pasta morbida, frutto di una produzione all’avanguardia che mantiene inalterati a lungo i profumi ed i sapori dei formaggi; Arrigoni Battista porta così sulla tavola formaggi freschi, buoni e di elevata qualità.

I Reel saranno online sui canali Instagram e Tik Tok di Massimiliano Lava e Facebook e Instagram di Arrigoni Battista:
https://www.instagram.com/chefmassimilianolava/ 
https://www.tiktok.com/ @chefmassimiliano 
https://www.facebook.com/formaggiArrigoniBattista
https://www.instagram.com/formaggiarrigonibattista/

Massimiliano Lava. Bergamasco, classe 1997, Massimiliano vive a Castel Rozzone, un piccolo paese della Bassa Bergamasca. Sin da piccolo si avvicina al mondo della cucina e ne fa la sua passione. Nel 2016 acquisisce il diploma in Enogastronomia all’Istituto Alberghiero di Nembro (BG) e nel mentre, inizia a fare esperienza in vari ristoranti (Carlo e Camilla in segheria), hotel e strutture di banqueting. Nel 2018 apre la sua attività come personal Chef e, durante il lockdown, approda sui social dove racconta di una cucina tradizionale e gourmet. Per diversi anni autore e creator per Giallo Zafferano, sotto la sua frizzante guida anche le ricette più tricky sono diventate possibili.

Arrigoni Battista.  Il caseificio Arrigoni Battista SpA nasce a Pagazzano (BG) e opera sul territorio bergamasco dal 1914: qui, di generazione in generazione, ha messo in piedi una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela della terra e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di Ricerca e Sviluppo in stabilimento. Un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Battista Arrigoni e portata oggi avanti dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 collaboratori. Azienda leader nel mercato lattiero-caseario italiano ed estero – esporta infatti in una cinquantina di Paesi del mondo – Arrigoni Battista S.p.A. ha ottenuto negli anni importanti successi, tra cui numerose medaglie a prestigiosi contest internazionali – 86 riconoscimenti solamente negli ultimi 20 anni. www.arrigoniformaggi.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.