McDonald's aprirà 40 nuovi ristoranti in Italia entro l'anno

Sono quaranta i nuovi ristoranti McDonald's in apertura nel 2022 in Italia, il 90% in franchising, un sistema che ha portato la catena in tutto il mondo.

12 Gen 2022 - 13:30
McDonald's aprirà 40 nuovi ristoranti in Italia entro l'anno
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/McDonalds-aprira-40-nuovi-ristoranti-in-Italia-entro-lanno.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Il colosso americano del fast food, McDonald's, è pronto a replicarsi in Italia in 40 nuovi indirizzi entro il 2022. Il 90% di queste aperture, fa sapere il Corriere della Sera, saranno realizzate in franchising. Questa è proprio la modalità grazie alla quale negli anni Sessanta Raymond Albert Kroc, fondatore di McDonald's, ha fatto sì che il brand di ristorazione veloce si diffondesse in tutto il mondo. In Italia, oltre 630 ristoranti a marchio McDonald's è gestito proprio tramite franchising da una rete di 140 imprenditori che operano in tutta Italia. Fra questi, tanti ex dipendenti che hanno deciso di mettersi in proprio, oppure dirigenti di altre aziende, magari multinazionali (fra questi Domenico Di Carluccio a Roma o Gianni Bigardi a Verona), e ancora, negli ultimi anni tendenza in voga, "figli di franchisee" che decidono di percorrere la strada dei genitori e aprire un proprio ristorante in franchising. Si tratta di imprenditori che sono pronti ad una partnership di lungo periodo, che dura in media 20 anni, e sono pronti a farsi carico di un quarto delle spese dell'investimento necessario ad aprire un ristorante in franchising (250.000 euro a fronte di 1 milione di euro totale). Il primo ristorante McDonald's è stato aperto in Italia nel 1986 in Piazza di Spagna a Roma da Francesco Bazzucchi, che per la firma del contratto aveva imposto all'azienda americana di inserire le insalate a menù, e McDonald's aveva accettato. Sono passati 36 anni da quel giorno dell'inaugurazione in cui un gruppo di sostenitori della cucina italiana fecero un sit-in in piazza di Spagna, mangiando fettuccine per manifestare la loro opposizione all' "invasione" dei fast food americani in Italia. Bazzucchi riuscì comunque a portare a Roma il Big Mac, la novità che conquistò pian piano gli italiani fino a trasformare il nome McDonald's in un concetto di ristorazione veloce declinato alla maniera italiana, come negli ultimi anni avviene grazie alla promozione da parte della catena delle tipicità nostrane che offrono un valore aggiunto al semplice concetto di fast food, ormai del tutto superato.
Compila il mio modulo online.