Moët & Chandon è di nuovo lo champagne ufficiale della FORMULA 1
Moët & Chandon torna Champagne ufficiale della Formula 1, con partnership decennale, supportando festeggiamenti e il FORMULA 1 MOËT & CHANDON BELGIAN GRAND PRIX
MARKETING - Moët & Chandon torna a essere lo Champagne ufficiale della Formula 1, grazie a una nuova partnership decennale con LVMH. Con oltre 280 anni di tradizione nell’arte dello Champagne, la storica Maison è stata presente in molte delle celebrazioni più iconiche del motorsport, rappresentando momenti di trionfo ed emozione. Dal 1950, Moët & Chandon ha accompagnato le vittorie di campioni leggendari come Sir Jackie Stewart, Ayrton Senna, Niki Lauda, Alain Prost, Mika Häkkinen e Michael Schumacher. Ogni bottiglia stappata ha simboleggiato il raggiungimento di un obiettivo, celebrando passione e impegno. Ora, con il ritorno della Formula 1 a un anniversario importante, Moët & Chandon è pronta a creare nuovi momenti di festa sul podio, dove i vincitori – piloti e team – brinderanno al loro successo. La Maison sarà anche Title Partner del FORMULA 1 MOËT & CHANDON BELGIAN GRAND PRIX 2025, un evento di grande rilevanza per Moët & Chandon.
Un legame speciale con Spa-Francorchamps
Il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps non è solo una corsa: è un evento amato, profondamente intrecciato con la storia della Formula 1 e di Moët & Chandon. Situato nel cuore delle Ardenne, Spa è il Gran Premio più vicino al terroir della regione della Champagne e rappresenta quindi un naturale ritorno a casa per la Maison. Conosciuto per le sue curve leggendarie, l'imprevedibilità e i paesaggi mozzafiato, Spa è uno dei circuiti più ammirati dai piloti di Formula 1 e dai fan.
Spa-Francorchamps ha fatto anche parte del primissimo calendario del Campionato del Mondo FIA di Formula 1™ nel 1950, una gara vinta dal leggendario Juan Manuel Fangio il 18 giugno di quell'anno. Solo due settimane dopo, Fangio trionfò nuovamente al Gran Premio di Francia, tenutosi sul circuito di Reims-Gueux nella Champagne - una gara storica, a cui assistettero due appassionati locali di corse automobilistiche, Paul Chandon-Moët e suo cugino, il conte Frédéric Chandon de Briailles. Dopo la gara, in un momento simbolico di celebrazione condivisa, accolsero Fangio allo Château de Saran nella tenuta Moët & Chandon per un brindisi privato in onore della sua vittoria.
Questo profondo legame tra Moët & Chandon e la Formula 1 testimonia il legame duraturo della Maison con questo sport - radicato nella passione, nell'eccellenza e nella gioia di trionfi condivisi.
La storia di Moët & Chandon con gli sport motoristici risale ancora più indietro nel tempo, al 1936, quando Tazio Nuvolari, dopo aver vinto la Coppa Vanderbilt, sorseggiò Champagne da una Jeroboam di Moët & Chandon.
Tuttavia, fu nel 1967 che ebbe origine il momento celebrativo, ora iconico. Dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans, Dan Gurney ricevette una Jeroboam di Moët & Chandon e, in un momento di pura euforia, lo agitò e spruzzò spontaneamente la folla, creando inconsapevolmente una nuova tradizione in tutto lo sport. Dal leggendario trofeo Golden Magnum del 1977 alle Jeroboam firmate dai grandi delle corse tra il 1991 e il 1997, l'eredità di Moët & Chandon in Formula 1 è fatta di innovazione, cameratismo e trionfi condivisi.
Sibylle Scherer, CEO e Presidente di Moët & Chandon, ha dichiarato: "Siamo onorati ed entusiasti di tornare a essere lo Champagne ufficiale della Formula 1, celebrando una storia condivisa di trionfi collettivi e dedizione fin dagli anni Cinquanta. Onoriamo lo straordinario lavoro di squadra, la precisione illimitata e la ricerca dell'eccellenza che guidano gli sport motoristici e il nostro mestiere. Questa collaborazione è un omaggio all'unità e ai successi comuni di piloti ispiratori, dei loro team dedicati e della comunità globale che li sostiene. Mentre Moët & Chandon sale ancora una volta sul podio, continuiamo a creare momenti di festa che appartengono a tutti coloro che sono impegnati in questo incredibile viaggio."
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato: "La tradizione di brindare sul podio è uno dei momenti più iconici del nostro sport e siamo entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a Moët & Chandon come Champagne Ufficiale della Formula 1. Questa partnership celebra la storia, l'emozione e l'eccellenza che legano la Formula 1 e Moët & Chandon, in un connubio perfetto di prestazioni e raffinatezza in un anno davvero speciale che ci vede celebrare il nostro 75° anniversario. Il ritorno di Moët & Chandon sul podio rafforza ulteriormente il legame della nostra innovativa partnership con LVMH e non vediamo l'ora di brindare insieme a questa straordinaria collaborazione."
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






