Molino Casillo a SIGEP 2026 presenta The House of Flour
Molino Casillo a SIGEP 2026 con The House of Flour: nuova visual identity, tre linee di prodotto e finale del Buona Era Social Tour.
CRONACA PER L'IMPRESA - Molino Casillo, leader italiano nella macinazione di grano, presenta a SIGEP World 2026 "The House of Flour", uno spazio multisensoriale che unisce tradizione e innovazione. L'azienda pugliese, attiva da oltre 65 anni, svela la nuova visual identity e lancia il posizionamento "La farina è ambizione. Da grandi farine derivano grandi responsabilità", in un percorso di sviluppo e internazionalizzazione rivolto ai professionisti del settore.
La nuova visual identity presentata a SIGEP respira contemporaneità partendo dalle radici dell'azienda. Un'estetica che si caratterizza per eleganza e accessibilità, sofisticazione e autenticità, riflettendo l'identità di un brand tradizionale ma moderno, smart e ambizioso.
"Siamo convinti che l'innovazione possa restituirci i prodotti di una volta. Per questo ogni giorno lavoriamo per offrire farine e semole che esaltino nutrizione, profumi e fragranze, diventando complici ambiziosi dei grandi artigiani. – afferma Graziano Stasi Responsabile Divisioni Retail e Ingredienti di Casillo – Ben focalizzati sui professionisti, parte dal SIGEP 2026 questo percorso di internazionalizzazione molto forte, in cui abbiamo scelto di raccontarci con codici popolari reinterpretati in chiave moderna, con quel tocco di esuberanza e ironia che solo noi italiani sappiamo portare nel mondo".
Lo stand di SIGEP diventa il palcoscenico per presentare tre pilastri della visione Molino Casillo. La prima linea è Altograno®, frutto di anni di ricerca e dell'innovativo metodo Lavorazione Circolare®: uno sfarinato genuino e altamente nutriente che offre fino al +50% di proteine, -25% di carboidrati e +40% di fibre, 100% solo grano senza aggiunta di additivi. Il prodotto unisce benefici per la salute e gusto autentico, pensato per pane, pizza, pasta e pasticceria.
La seconda linea è Origine, la gamma super premium con germe di grano che custodisce sapore e profumo del grano appena raccolto. Farine dalle elevate caratteristiche sensoriali, ricche di nutrienti naturali, fonte di vitamina E, magnesio e zinco, che garantiscono morso e fragranza attraverso un ritorno alle origini reinventato.
La terza proposta sono Le Speciali con Germe di Grano, una gamma versatile che combina performance eccellente e proprietà nutrizionali superiori, ideale per preparazioni dolci o salate. A SIGEP questa linea si estende al grano duro con la referenza "Oro con Germe", una semola rimacinata con germe di grano per esaltare i profumi del Sud nel mondo.
"The House of Flour" si configura come uno spazio dove i visitatori possono toccare e sentire la qualità degli sfarinati, degustare prodotti realizzati con le farine Molino Casillo, comprendere come ricerca e innovazione trasformano il chicco in eccellenza, e incontrare il team di esperti dell'azienda.
Lo stand ospita un ricco palinsesto di dimostrazioni e talks dedicati a pane, pizza, pasta e lievitati, con professionisti dell'arte bianca come Raffaele Bonetta, Ciro Salvo Pierdaniele ed esperti della nutrizione come Iader Fabbi. Gli appuntamenti si concentrano su contenuto, metodo e dialogo diretto, mettendo al centro il lavoro sulla materia prima, le scelte tecniche e l'esperienza di chi utilizza quotidianamente la farina, contaminando l'arte del fare italiano con quello internazionale.
"Vogliamo che clienti, stakeholder e appassionati entrino in casa nostra, per scoprire la nostra dedizione quotidiana all'eccellenza" afferma Stasi "E questa casa non ha confini: lanceremo una piattaforma digitale che diventerà punto d'incontro, formazione e condivisione tra professionisti. Un luogo dove costruire insieme una community di artigiani ambiziosi, che seppur seminati in tutto il mondo, possano contaminarsi e crescere".
Ad aprire la presenza del brand a SIGEP è la Finale del Buona Era Social Tour powered by Identità Golose, in programma venerdì 16 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 16:00 nella Pizza Arena. Buona Era è un progetto editoriale e territoriale che ha attraversato il 2025 raccontando il mondo bakery italiano attraverso sei regioni - Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Lombardia e Toscana - coinvolgendo in ciascun territorio quattro panificatori chiamati a presentare una ricetta realizzata con Altograno®. Un percorso narrativo costruito sul racconto delle persone, dei luoghi e delle pratiche quotidiane, condiviso dalla community attraverso i canali social.
Al termine del tour, il pubblico ha selezionato un baker per ogni regione, individuando sei finalisti che a SIGEP si confrontano per la prima volta dal vivo. I vincitori che si sfideranno sono: Angelo Di Vita per la Sicilia, Maicol Rizzo per la Puglia, Giuseppe Giudice per la Campania, Luca Catino per la Lombardia, Daniele Bianchi per il Lazio e Samuele Del Prete per la Toscana. Davanti al pubblico della fiera, i protagonisti presenteranno i loro prodotti a una giuria di eccezione, dando forma a una finale che restituisce pubblicamente un progetto nato sui territori e cresciuto nel dialogo con la community.
Dal 1958, Molino Casillo è scelto dai migliori pastifici, panificatori, pizzaioli e pasticcieri italiani. Una storia di famiglia nata in Puglia che si evolve costantemente guidata dalla ricerca, dall'innovazione e dalla convinzione che l'innovazione possa restituire la qualità di una volta. Con il nuovo positioning e la nuova comunicazione, Molino Casillo ribadisce il suo impegno: essere complice di chi ha l'ambizione di evolvere e offrire ai propri clienti prodotti di altissima qualità.
"THE HOUSE OF FLOUR" DI MOLINO CASILLO, IL PALINSESTO DELLE ATTIVITÀ
VENERDÌ 16 GENNAIO 2026
Ore 11:30: "La pasta trafilata" con Diego Accettulli - Prodotto: Semola Superior e Farina per pasta (demo);
Ore 13:30: "Pala bikini" con Pierdaniele Seu – Prodotto: Altograno (demo);
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 “Buona era social tour: la finale” – presso Pizza Arena Sigep
Ore 16:30: “Altograno: quando il germe di grano fa la differenza" - Carlo Di Cristo – Prodotto: Altograno (talk);
SABATO 17 GENNAIO 2026
Ore 10:30: "PURE APPLE - il lievitato morbido con Altograno” - Pedron - Prodotto: Altograno dolci e salati (demo);
Ore 12:30: "Pasta Altograno" con Diego Accettulli - Prodotto: Altograno pasta (demo);
Ore 15:00: “Nel cuore della farina: tra lievitazione e struttura” con Carlo Di Cristo – Prodotto: Le farine con germe di grano Origine e Le Speciali con germe (talk);
Ore 16:00: "Il panettone di un'italiana a Barcellona" - Chiara Pavolucci – Prodotto: farina lievitati e la tipo 1 forte (talk);
DOMENICA 18 GENNAIO 2026
Ore 10:30: "Il Panettone secondo Bread Club" con Darko Kusic (pasticceria) & Anna Belmattino – Prodotto: Farina lievitati (talk);
Ore 12:30: “Il pane Altograno con Bread Club” Andrija Pernar – Prodotto: Altograno per pane (talk);
Ore 14:30: "La buona era della pizza con Altograno" con Raffaele Bonetta – Prodotto: Altograno per pizza (demo);
LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026
Ore 10:30: “La focaccia messinese con germe di grano” con Francesco Arena – Prodotto: Origine con germe di grano tipo 2 (demo);
Ore 12:30: "Visioni contemporanee: incontro Italia – Spagna” con Raffele Bonetta e Eloi Torrent - prodotto: Le speciali con germe LA 8 e LA 8 PLUS (demo);
Ore 14:30: "Le mille forme della pasta fresca" con Nunzia la pastaia - con Semola Superior (demo);
Ore 16:00: “La pizza napoletana tradizionale” con Ciro Salvo – Prodotto: Origine con germe di grano Ideale & Superiore (demo);
Ore 17:00: “Molino Casillo: Dialogo d’autore con il team Specialist”;
MARTEDÌ 20 GENNAIO 2026
Ore 10:30: "Uniti dal Pane: all'Origine dei Sapori d'Italia" con Salvatore Vullo – Origine con germe di grano tipo 2 (demo);
Ore 11:30: “La romana bassa e croccante con Altograno” con Pasquale Moro – Prodotto: Altograno pizza (talk)






