MUMAC Academy e Bloom Coffee School: continuano le gare di Roasting e Cup Tasters
Dopo la prima selezione Cup Tasters presso le Piantagioni del Caffè a Livorno, che ha visto qualificarsi i primi sei assaggiatori alle finali di Sigep Rimini, le selezioni valevoli per i campionati italiani sono ripartite dalla Sardegna e dalla nuovissima Mumac Academy - Costa smeralda, con la prima tappa ROASTING il 22-23-24 Ottobre. Negli stessi giorni, martedì 23 ottobre, si è svolta anche la seconda tappa di Cup Tasters a Trieste, presso lo SCA Premier training campus della Bloom Coffee School, spazio formativo di Imperator.
Nella bellissima cornice della Mumac Academy Costa Smeralda si sono articolate le tre giornate della gara di tostatura, durante le quali i concorrenti hanno messo alla prova le loro abilità su: selezione del verde, prove di tostatura, capacità di creazione di un profilo su carta da applicare esattamente in modo uguale il secondo giorno di gara, durante la sessione di tostatura vera e proprio. Ultimo scoglio da passare il cupping alla cieca dei caffè tostati.
Una prova dura che solo i primi due classificati sono riusciti a superare, aggiudicandosi la possibilità di sfidarsi a Rimini: Luigi Paternoster e Andrea Trevisan.
La gara è stato solo il primo dei tre appuntamenti per le selezioni che vedranno sfidarsi una ventina di concorrenti.
Unico giudice organizzatore per le tre tappe è il WCE polacco nonché Q grader Filip Bartelak che da anni ci affianca in questo percorso.
Grazie poi al supporto di DM Italia e di Alberto Cocci è stato possibile avere a disposizione tutte le attrezzature di gara che saranno identiche per le tre tappe.
DM Italia è sponsor organizzatore ufficiale delle selezioni Roasting da molto tempo e ha visto crescere questa disciplina che affascina sempre più appassionati, riscuotendo un successo sempre maggiore fra i concorrenti delle competizioni SCA.
Altro elemento di fondamentale importanza per la gara è, ovviamente, il caffe. Fornito grazie allo sponsor NKG Bero Italia, multinazionale con sede a Genova, che ha fornito il caffè sia per la prova di campionatura che per quella di tostatura.
Per la prova di campionatura
Colombia Supremo 18 raccolto corrente.
Per la prova di tostatura
Costa Rica Microlotto Finca Nacientes Miramontes, red honey, in grainpro, raccolto corrente.
I nomi dei partecipanti alle gare:
Per il Roasting: Gian Andrea Sala Paolo Scimone Luigi Paternoster Andrea Trevisan Per il Cup Tasters: Matteo Pavoni Giovanni Corsini Fabio Dotti Davide Ruzzene Massimo Paganessi Simone Cattani Ester PinnaLe prossime tappe
Roasting Caffè Mokarico - Firenze - 16/17/18 novembre Musetti Coffee Academy - Piacenza - 14/15/16 dicembre Cup Tasters The Bocs - Roma - 2 novembre Musetti Coffee Academy - Piacenza - 5 dicembre
Compila il mio modulo online.