Mytilus Fest a Bacoli, 12 e 13 luglio: due giorni di gusto, mare e tradizione sul porto di Baia
12 e 13 luglio al porto di Baia "Mytilus Fest": degustazioni, musica, laboratori per bambini e tour per scoprire la miticoltura e il territorio flegreo.
EVENTI - Più di una festa, un omaggio sentito, gioioso e collettivo al cuore identitario di Bacoli e dei Campi Flegrei, la cozza, il cosiddetto "oro nero" che per secoli ha nutrito le tavole e l’economia del territorio: il 12 e 13 luglio torna il Mytilus Fest, giunto alla sua seconda edizione, con il porto di Baia che si prepara a trasformarsi in uno scenario vivace e coinvolgente dove gusto, musica, cultura e memoria si intrecceranno per dar vita ad un’esperienza unica dedicata ad adulti, bambini, residenti e visitatori.
Due giornate pensate per tutte le età, tra degustazioni tematiche, musica dal vivo, laboratori creativi e sei esperienze immersive che permetteranno di conoscere da vicino il mondo della mitilicoltura, un’attività storica e identitaria per la comunità bacolese, oggi più che mai da valorizzare.

Dal Parco Archeologico Sommerso alle prelibatezze del mare, dai giochi per i più piccoli ai tour in barca o in SUP tra le acque trasparenti del litorale, il Mytilus Fest racconta Bacoli attraverso il suo frutto più rappresentativo, protagonista di una lunga tradizione che risale alla Magna Grecia, attraversa l’Impero Romano e giunge fino all’età borbonica.
Il porto di Baia sarà il cuore pulsante dell’evento: una piazza sul mare dove i profumi dei piatti a base di cozze, reinterpretate in ogni forma possibile dai ristoratori locali, si fonderanno con le note dei concerti serali, creando un’atmosfera di festa autentica. Contemporaneamente, i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi e sostenibili, giochi di un tempo e attività educative pensate per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente marino.
La cozza sarà anche il tramite per raccontare un'intera filiera produttiva, fatta di passione, lavoro e cura: durante le mattinate di sabato e domenica sarà possibile visitare gli impianti di mitilicoltura al largo di Capo Miseno, sia a bordo della barca Iris di Lomar Dreams, con chiglia trasparente per osservare fondali e allevamenti, sia attraverso escursioni in SUP da Marina Grande, a cura di Spass. Si potranno visitare i centri di depurazione e stabulazione locali per conoscere da vicino ogni fase del ciclo produttivo.
Il Mytilus Fest rappresenta così un’occasione simbolica e concreta per promuovere il territorio flegreo e valorizzare la mitilicoltura campana, che si estende in modo significativo nel Golfo di Pozzuoli (Baia, Bacoli, Capo Miseno, Arco Felice, Monte di Procida), nel Golfo di Napoli (Nisida, Castel dell’Ovo), nella laguna del Lago Fusaro e lungo il Litorale Domitio fino all’area torrese-stabiese. Questi luoghi costituiscono oggi le aree a più alta vocazione produttiva, e raccontano una storia di continuità tra natura, sapere e identità.

La manifestazione, dedicata alla memoria dell’indimenticato Tony Scotto, ideatore del progetto, è anche un forte segnale di vitalità del territorio, nonostante le difficoltà legate al bradisismo. È il primo grande evento dell’estate bacolese e l’apertura di una stagione ricca di appuntamenti culturali che puntano anche alla candidatura di Bacoli come Capitale Italiana della Cultura 2028.
Il Mytilus Fest è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale MSP, guidata da Bruna Manfredonia, in sinergia con il Comune di Bacoli, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, del Comune di Pozzuoli e della Pro Loco di Bacoli. L’iniziativa si avvale della collaborazione di realtà del settore come Mitilflegrea, Consorzio Flegreo di Mitilicoltura e Mytilus Campaniae Organizzazione Produttori, e si realizza grazie al finanziamento del Comune di Bacoli, al contributo di sponsor privati e al cofinanziamento del FEAMPA Campania – Obiettivo Specifico 2.2 Azione 4 Intervento 2, con il supporto operativo di Sviluppo Campania.
PROGRAMMA COMPLETO:
Musica live – Direzione artistica: Andrea Tartaglia
Sabato 12 luglio dalle 21.00:
Ars Nova Napoli feat. Bagarija Orkestar Big Band
Marechiasmo
Amy Leah
Domenica 13 luglio dalle 21.00:
99 Posse
Jovine Full Band
Marechiasmo
Presenta: Margherita Salemme, giornalista
Area bambini e ragazzi
Porto di Baia, dalle 19.00
Laboratori creativi sul riutilizzo dei gusci di cozze
Educazione all’economia circolare applicata al mare
Narrazioni sulla sostenibilità
Consegna dell’attestato "Piccolo Ambasciatore del Mare" (certificato FEAMPA Campania)
Giochi di un tempo con il Ludobus
Animazione con Arcobaleno Animation
Trasformazione dei prodotti locali in marmellate a cura di Spicchi Flegrei
Area Food
Proposte gastronomiche a base di mitili a cura di:
A Casa Vost, Armonì, Capo Blu, Cucina di Venere, Essencia, Home Poa, Hosteria Bugiarda, La Tinaia, Il Testardo Locanda Atipica, Origini, Paccasassi, Polyphemos, Riccio, Sazio, Sciardac, Tabernus, Tribus.
Proposte dolci di: Blamangieri, Materia Prima ed ECioccolato (dolce-salata)
Area Drink
A cura di:
Birra artigianale N’Artigiana del Birrificio Napoletano
Marabà
Cantine Carannante
Pepsi
Durante le giornate del 12 e 13 luglio:
Tour alla scoperta della Città Sommersa di Baia e del mare di Bacoli
Giro sulla barca di Lomar Dreams con fondo vetrato, tra storia, miti e leggende del mare, con osservazione degli impianti di mitilicoltura.
Prenotazione obbligatoria. Info, costi e prenotazioni: 379.24.26.496
Escursione in SUP (Stand Up Paddle)
Sabato 12 e domenica 13 luglio, ore 10:00–12:00, con partenza straordinaria all’alba alle 5:30.
Partenza dalla spiaggia di Marina Grande di Bacoli, arrivo allo Schiacchetiello con bagno e sosta presso gli allevamenti di cozze.
A cura di Spass. Info e prenotazioni: 351.50.44.059
Visite guidate ai centri di depurazione e spedizione di Bacoli
Alla scoperta del ciclo di lavorazione dei mitili:
Mitiliflegrea – Via Cuma 218, Bacoli. Info e prenotazioni: 328.44.21.592
Latomare (Eurofish) – Via Lucullo 57, Bacoli. Info e prenotazioni: 335.52.94.887
Baia Experience
Visita virtuale alle Terme Sommerse di Punta dell’Epitaffio con visori 4K e immagini a 360°.
Disponibili in italiano, inglese e tedesco. Durata: 25 minuti.
Piazza De Gasperi, Baia, Bacoli – dalle 19.00
Biglietto speciale per Mytilus Fest. Info su: baiaexperience.it
Prenotazione non necessaria
Tour in barca lungo la costa di Baia
A bordo dell’imbarcazione Athena Pesca Turismo, tra storia, mitilicoltura e degustazione finale di cozze con vino locale.
A cura della Pro Loco di Bacoli e dell’Associazione Guide Flegree.
Partenza alle 19.00 – Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: 379.10.30.885
Per programma completo, info e prenotazioni:
https://www.mytilusfest.it
Email: info@mytilusfest.it
Instagram: @mytilusfest
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






