Nasce ad Alessandria Spirit(OH), il nuovo hub dedicato al mondo degli spirits

Verrà inaugurato venerdì 8 settembre Spirit(OH), hub polifunzionale interamente dedicato al mondo degli spirits e della bar industry

6 Sett 2023 - 15:00
Nasce ad Alessandria Spirit(OH), il nuovo hub dedicato al mondo degli spirits

Sarà inaugurato ad Alessandria venerdì 8 settembre alle ore 17 SpiritOH, il nuovo locale dedicato al mondo 100% liquido creato da Luigi Barberis e Salvatore Iandolino due professionisti con esperienze ventennali nel mondo del bar e dell 'hotellerie.

“Spirit” da “spirito, distillato” e “OH” come la desinenza che in chimica indica il gruppo funzionale caratteristico degli alcoli: un gioco di parole scelto non a caso, per sigillare la nascita di un luogo unico nel suo genere, che già nel logo esprime una forte identità: forme arrotondate a simboleggiare la gentilezza; colori caldi per trasmettere amore e la forma di un alambicco a evidenziare che nulla è lasciato al caso, ma tutto è studiato nei dettagli, come in un vero laboratorio scientifico.

 Luigi Barberis e Salvatore Iandolino

IL LOCALE

Il locale, disposto su due livelli con arredi ricercati e contrasti cromatici giocati sui toni del blu e dell'oro, accoglierà professionisti e appassionati ospitando al suo interno un negozio che metterà al centro l'esperienza di acquisto con una selezione di liquori provenienti da tutto il mondo, un laboratorio a vista per la preparazione di nuovi prodotti e basi semilavorate per la miscelazione e un'accademia con corsi di formazione a tema caffetteria, miscelazione, sala e cucina, oltre a masterclass rivolte a giovani interessati ad intraprendere nuovi percorsi professionali o operatori intenzionati ad approfondire le proprie competenze. A corollario, una rete di esperti pronti ad offrire servizi di consulenza creati sartorialmente sulle richieste dei clienti – aziende e privati ​​– che vogliono sviluppare o ottimizzare il proprio business legato al mondo del bar.

“SpiritOH è qualcosa di assolutamente nuovo che racchiude tutte le skills che sono necessari al mondo del bar – spiega Luigi Barberis –È un progetto unico nella sua complessità e varietà di servizi, ma anche un modo per soddisfare le esigenze 'liquide' a 360 gradi. Il locale nasce con l'ambizione di diventare un hub di scambio e interazione con tutti i colleghi della zona e le industrie del beverage in generale, un punto di ritrovo per confrontarsi per degustazioni, formazione e scambio di idee. La partnership con Salvatore dà ancora più completezza a questa esperienza perché soddisfa tutto ciò che non è meramente tecnico, ma anche gestionale. SpiritOH rappresenta per me la chiusura di un percorso iniziato nel 2006, che oggi arriva a soddisfare un bisogno. Un progetto che permetterà di formare la nostra rete vendita e quella degli altri, ma anche di divertirsi, giocare e sperimentare cose nuove sia in ottica cocktail, sia in ottica aziende. E in più mi consentirà di esporre e condividere la selezione di liquori che ho curato in tutti questi anni. È ambizione allo stato puro”. 

Tre anime, un unico filo rosso: il mondo degli spirits analizzato in ogni dettaglio e riletto in chiave contemporanea, con attenzione alle richieste del settore e in una lingua capace di rivolgersi a tutti con semplicità, ricerca e passione.

“SpiritOH nasce dall’amicizia e dalla stima professionale che si è consolidata con Gigi bicchiere dopo bicchiere, progetto dopo progetto. Nato da un’idea abbozzata nell’estate del 2021, ci abbiamo messo 2 anni per realizzarlo esattamente come volevamo che fosse: un luogo unico ma multifunzionale, un bacino di competenze e di tools in grado di affrontare e sviluppare qualsiasi progetto legato al mondo del bar nei diversi contesti di riferimento”. dichiara Iandolino.

Tanti, infine, i partner tecnici che hanno lavorato alla realizzazione di SpiritOH: l’architetto Luca Zanon per il progetto degli interni e il kitchen designer Andrea Viacava per il laboratorio; Govoni Mobili per gli arredi realizzati su misura e Lucenova per le illuminazioni; Tecnosteel per le attrezzature delle station del laboratorio e degli spazi didattici, dove la caffetteria è fornita da Caffè Bonani. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.