Nasce “Gian”, il gin firmato Giancarlo Morelli
Giancarlo Morelli inizia la sua nuova avventura nel mondo dei distillati presentando “Gian”, il gin fresco ed elegante dalle note agrumate e floreali, perfetto per la preparazione del famoso “Gian Tonic” e ideale anche per la cucina gourmet
Lo chef bergamasco esce dalla cucina per sedersi al bancone del bar a festeggiare l’arrivo di Gian, il “suo” gin, frutto di un lungo studio sulla ricetta e della meticolosa ricerca di chi potesse realizzarla al meglio.
L’intesa perfetta l’ha trovata con The Spiritual Machine, la giovane azienda piemontese specializzata nella produzione di distillati. Serietà, gusto, dinamismo e ossessione per la qualità e per lo stile sono i valori comuni che hanno dato vita a questa nuova esperienza.
Gian nasce dalla passione dello chef per il bere bene e celebra il piacere di un buon gin tonic che, per chi conosce Morelli, è da sempre il “Gian Tonic”.
Per questo drink così personale, lo chef ha sempre dettato regole precisissime ai suoi bartender sul perfect serve: dal gin alla tonica, dal ginepro al ghiaccio per finire con quell’ingrediente segreto, vaporizzato, che ne è la firma.
"Gian è frutto di una ricerca iniziata più di 15 anni fa" racconta Giancarlo Morelli "È il prodotto di uno studio, condotto insieme ai miei ragazzi, su tutti gli elementi necessari per la preparazione del Gian Tonic. Abbiamo lavorato sul bicchiere sul ghiaccio, sui guarnish fino all’acqua tonica e infine a questo gin che deve essere il punto di partenza, la spinta e l’elemento principale di un drink che accompagna i momenti di relax e che può essere servito in accompagnamento a una cena". E conclude "Per la realizzazione di questo gin avevo bisogno di qualcuno che credesse nel mio progetto e che fosse disposto a seguire, creare e distillare un prodotto che avesse i profumi e il gusto che avevo in mente, secondo la ricetta che avevo creato e le botaniche che volevo venissero impiegate nella sua preparazione; è qui che sono entrati in gioco i ragazzi di The Spiritual Macine che si sono dimostrati disposti a seguirmi e accompagnarmi nella creazione di quello che doveva diventare il mio gin e in ciò che oggi è il Gian".
Le botaniche principali del Gian sono: il ginepro, il bergamotto, la menta, l’eucalipto, la rosa canina e la camomilla.
Le note prevalenti sono quelle del ginepro, che si abbinano perfettamente alla cucina di Giancarlo, storicamente cuoco di selvaggina, per poi passare ai sentori agrumati di lime e bergamotto e alle note floreali della rosa canina e della camomilla per chiudere poi con quelle rinfrescanti della menta.
Un prodotto che si presta bene, anche per il design accattivante della bottiglia, a essere presente nelle bottigliere dei migliori bar del mondo e anche nelle cucine degli chef più evoluti, per la realizzazione di salse di accompagnamento a piatti a base di carne, come il piccione o la pernice e non solo.
"Per la realizzazione di un vero Gian Tonic, eseguito alla perfezione" spiega lo chef "è necessario un bicchiere ampio, riempito con del ghiaccio, una bacca di ginepro di montagna leggermente schiacciata, 40 ml del mio Gian e della scorza di lime “arrotolata” quanto basta per permettere all’olio essenziale di sprigionare il profumo. A conclusione del tutto, acqua tonica selezionata e il mio Bergam8, lo spray a base di agrumi al profumo di bergamotto che ho fatto realizzare apposta perché tutti possano ricreare il mio Gian Tonic in qualunque occasione".
Il prodotto è stato presentato a esperti del settore e amici, lo scorso 6 ottobre in occasione di una festa tenutasi al Bulk Mixology Bar, il bar dello chef.
Gian è disponibile per la vendita al pubblico presso il Bulk Mixology Bar e sullo shop online dello chef al prezzo di 39 euro.
La parte grafica del Gian è stata curata dallo studio creativo Labe di Enrico Belloni.
Giancarlo Morelli, da enfant prodige a Chef pluripremiato a imprenditore accorto e gentile: quattro ristoranti e una lunga lista di riconoscimenti nell’alta cucina internazionale.
Nato nella campagna bergamasca da una famiglia di fattori con solide radici nell’etica del lavoro, Morelli si distingue subito per il carattere volitivo e la passione per la cucina, che apprende per osmosi giovanissimo imitando i gesti di sua madre.
Si diploma come miglior alunno all’Alberghiero di San Pellegrino Terme, e in quel periodo lavora già per mantenersi. Appena diciottenne si imbarca come junior chef sui transatlantici americani. Viaggia, lavora e impara. E al suo ritorno in Europa perfeziona la sua cucina seguendo la rigida scuola francese, con maestri come Bernard Loiseau e Alain Ducassee e Trois Gros. Grazie alla sua intraprendente visione e alla sua serietà, appena ventiquattrenne diventa gestore del primo circolo di golf d’Italia, a Monticello. Forte di molti riconoscimenti, decide di aprire nel 1993 a Seregno, in Brianza il suo primo ristorante il POMIROEU.
La sua cucina è elegante e schietta, dove convergono tradizione, ricerca e convivialità. La carriera dello Chef si somma a quella di imprenditore, e Morelli inaugura una Pop up del Pomiroeu a Marrakech, il ristorante del famoso PHI BEACH, in Costa Smeralda. Nel 2017 apre altri due ristoranti a Milano: il BULK MIXOLOGY BAR punto di riferimento a Milano per la mixologia e cocktails d’autore e il RISTORANTE MORELLI situato nella cucina del Morelli. Ammiratore della cucina peruviana, è uno dei primi chef europei a importare nelle sue ricette metodologie e sapori del Perù e socio dal 2010 dell'hotel QUINTAMIRAFLORES di Lima.
Da sempre sostenitore di una cucina senza sprechi e rispettosa della natura, Chef Morelli si occupa da anni dell’accoglienza e della ristorazione sostenibile della TENUTA BERTARELLO dove da più di un decennio produce l’extra vergine di oliva Bertarello usato nelle migliori cucine di tutto il mondo. É, inoltre, socio di Le Soste, collezione top di gamma che racchiude storicamente il meglio della ristorazione italiana nel mondo
THE SPIRITUAL MACHINE
"The Spiritual Machine è una startup innovativa nata nel 2017 a Torino, patria del Vermouth, per rivoluzionare il mondo degli spirits permettendo a ogni creativo di realizzare la propria bevanda in modo veloce, sicuro ed accessibile. Oggi si rivolge a Premium Bar, Ristoranti, Hotel, Distributori, Organizzatori di Eventi e Produttori di Vino con la possibilità di andare “da un’idea a una bottiglia” realizzando prodotti unici in un decimo del tempo e con un investimento fino a 10 volte inferiore rispetto al processo tradizionale. Negli ultimi 18 mesi gli spirits creati con The Spiritual Machine hanno vinto 17 medaglie in competizioni internazionali."
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