Nasce Star Kitchen: pronta a creare nuovi marchi nell'ambito della ristorazione. Si comincia con Cicciogamer Food
Da IN-SANE e KUIRI nasce “STAR KITCHEN” per trasformare i “talent” in veri e propri marchi del Food & Beverage. Il debutto sul mercato è con Cicciogamer Food.
RISTORAZIONE - Partecipata al 51% da IN-SANE (in-sane.it) e per il 49% da KUIRI (Kuiri.it), STAR KITCHEN (starkitchen.it) è la nuova società attraverso cui il Gruppo IDNTT intende crescere sul mercato B2C del Food & Beverage, mettendo a sistema e valorizzando le attività dei content creator del portafoglio della sua partecipata IN-SANE e le competenze consolidate di KUIRI, azienda milanese a cui fa capo un network di cucine metropolitane con spazi e attrezzature condivisibili secondo i parametri del ‘Cloud kitchen’.
Obiettivo di STAR KITCHEN è la creazione di veri e propri nuovi marchi nell’ambito della ristorazione in partnership con Talent selezionati che andranno a conferire la proprietà intellettuale connessa al proprio nome in modo esclusivo all’interno di un veicolo societario. Da un lato, dunque, STAR KITCHEN metterà a disposizione location, organizzazione, esperienza, metodo, tecnologia, processi, tecnica e logistica per l’avvio e la gestione dell’attività di ristorazione, dall’altro il talent si farà carico della promozione e delle attività di marketing.
“Questo progetto rappresenta un passo significativo nella visione evolutiva del talent management di IN-SANE, in cui il Content Creator non è più solo una figura influente nel mondo digitale, ma diventa un marchio autonomo e riconosciuto nel settore industriale. Nel trasformare i Content Creator in veri e propri brand, IN-SANE è in grado di fornire loro tutte le risorse necessarie per il successo: dalla consulenza alla strategia, dall’organizzazione alle operation, fino al supporto finanziario per la realizzazione dei progetti imprenditoriali. Grazie a questa visione innovativa, siamo in grado di accompagnare i nostri Talenti non solo nel mondo dei social media, ma anche nel mercato reale, aiutandoli a costruire imprese solide e sostenibili che riflettono appieno la loro personalità e le loro passioni.” Alberto Martinelli, CEO e Partner di IN-SANE srl.
Cicciogamer Food
Il primo progetto STAR KITCHEN a partire nasce dalla relazione consolidata tra IN-SANE e Mirco Alessandrini, in arte Cicciogamer89, uno dei content creator più influenti nell’ambito del gaming, con una fanbase che conta oltre 3,6 milioni di iscritti su YouTube, oltre 1,6 milioni di follower su Instagram e 387 mila iscritti sul canale Twitch. Dopo il grande successo degli hamburger di Cicciogamer - che hanno generato in soli 6 mesi di test, unicamente tramite il servizio Deliveroo in poche città italiane, oltre 500.000 euro di fatturato - il progetto prevede, entro la fine dell’anno, l’avvio dell’attività ristorativa con il primo ristorante a Roma di Cicciogamer.
“Sono felice di annunciare la creazione di un’azienda dedicata allo sviluppo del mio personal brand nel mondo Food, con due partner di grande esperienza come KUIRI e IN-SANE - commenta Mirko Alessandrini, in arte CICCIOGAMER89 - Insieme abbiamo costruito un progetto ambizioso che partirà con la prossima apertura del mio primo ristorante a Roma e proseguirà attraverso la creazione di prodotti alimentari esclusivi a marchio Cicciogamer89, master class di cucina in collaborazione con rinomati esperti di settore, pop-up store nelle più grandi città italiane, food track itineranti, Delivery e molte altre iniziative. Questo nuovo percorso nasce dal test di successo della linea di panini 'I burger di Cicciogamer89', lanciata nel 2023, e ne rappresenta la naturale evoluzione. La mia passione per la cucina, che ho sempre condiviso nei miei video, con ricette e consigli culinari, è ciò che ha ispirato questa nuova avventura. Adesso è il momento di portare questa passione a un nuovo livello. A partire dal concept del ristorante, che non sarà semplicemente un posto dove mangiare ma uno spazio in continua evoluzione che ospiterà eventi e molto altro.”
Partnership con KUIRI
Centrale la partnership con KUIRI che è stata capace di innovare il modello di Business della Ristorazione, creando un network di cucine metropolitane integrate, per fornire a terzi servizi di Virtual Brand, Virtual Franchising e Delivery. KUIRI è partecipata della Famiglia Del Vecchio, anche attraverso il fondo LMDV Capital (lmdvcapital.it), attivo nel settore Food & Beverage con diversi ristoranti a Milano, Pietrasanta e Portofino e la partecipazione in BOEM (drinkboem.com). Tra gli investitori compaiono anche il fondo AZIMUT (azimut.it) e B HEROES (bheroes.it).
“KUIRI negli ultimi 4 anni ha compiuto un percorso nel food che ha attraversato tutte le sue ultime evoluzioni: ha sostenuto, per prima in Italia, la crescente necessità di supporto tecnologico e strategico sia delle grandi catene del food che delle piccole start-up con i Kuiri-lab e recentemente attraverso Kuiri-Urban Food Court: vere e proprie opere di riqualificazione di prestigiosi mercati di quartiere nei maggiori centri urbani. Oggi, attraverso questa nuova partnership con IN-SANE seguiamo il nostro percorso evolutivo e lo facciamo insieme al leader del mercato dei talent in Italia”. Paolo Colapietro, CEO e Co-founder di KUIRI srl.
IDNTT (www.IDNTT.ch) (IDNTT:IM, ISIN:CH1118852594), con Headquarter in Svizzera e controllate in Olanda, Romania, Italia e Spagna, è una Martech Content Factory che produce ogni giorno centinaia di contenuti omnichannel con processi industriali certificati ISO 9001 e governati dalla tecnologia. Contenuti “data driven”, sviluppati grazie alla raccolta e l’analisi dei dati e degli interessi degli utenti, che hanno l’obiettivo di convertire la visione del contenuto in vendite on-line, off-line e aumentare la brand awareness delle aziende. Con l’acquisizione nell’ottobre 2022 di In-Sane! (in-sane.it), IDNTT è entrata anche nel mondo dell’influencer marketing e dei contenuti di intrattenimento per le nuove generazioni. In-SANE! è una delle prime Talent Agency Italiane con oltre 170 influencer, gamer e creator in esclusiva e il primo MCN - Multi Channel Network in Italia con oltre 190 canali YouTube gestiti in esclusiva, secondo l’ultima ricerca di ComScore (www.comescore.com).
Nel 2023, a seguito dell’ingresso nel capitale di Aldo Biasi Comunicazione Srl (aldobiasi.com), società fondata da Aldo Biasi, firma storica della comunicazione italiana (wikipedia.org/wiki/Aldo_Biasi), il Gruppo IDNTT entra nel business delle grandi produzioni di spot televisivi con gli “IDNTT STUDIOS”, con Aldo Biasi nel ruolo di Direttore Creativo, per un’offerta di contenuti completa e integrata.
Nel 2024 IDNTT entrata nel capitale di C41 (c41.eu), creative content factory con sedi in Italia e in Olanda, con un portafoglio di clienti fidelizzati tra i brand più rilevanti nel settore del fashion e del design. C41 è inoltre titolare ed editore di “C41 Magazine” (C41magazine.com), uno dei principali magazine di tendenza indipendenti distribuito in 15 Paesi, con una fanbase di circa 125.000 follower su Instagram, focalizzato su tematiche contemporanee provenienti da tutto il mondo, riflettendo visioni e coinvolgendo nuove generazioni, fotografi e registi nel campo della moda e del design.
Nel giugno 2024 IDNTT acquisisce il 59% di RealLife Television (reallifetv.com), attiva dal 1999 e con sedi a Roma, Milano e Azerbaijan, che produce oltre 3.000 contenuti digitali e oltre 1.000 ore di produzioni TV e video all’anno. RLTV nel corso della propria storia si è dimostrata capace di anticipare le nuove tendenze nell’ambito dei sistemi di fruizione dei contenuti posizionandosi quale “first mover”; ne sono un esempio la gestione dei canali televisivi live e on demand sul cellulare per gli operatori WindTRE e Vodafone, oppure la creazione dei primi telegiornali sul web e mobile per ANSA, e i primi progetti di digital signage per autostrade e aeroporti con un palinsesto di contenuti interamente prodotti e gestiti da RLTV.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!