NUII e Yourban 2030 regalano un ecomurales alla città di Roma

NUII e Yourban 2030 si uniscono nel nome della solidarietà e della sostenibilità donando alla Capitale un nuovo ecomurales realizzato da Michela Picchi

2 Lug 2024 - 08:45
NUII e Yourban 2030 regalano un ecomurales alla città di Roma

Il noto brand internazionale di gelati NUII, appartenente a Froneri, in collaborazione con Yourban 2030, ha donato alla stazione metro Garbatella a Roma un nuovo ecomurales, realizzato dall'artista di fama internazionale Michela Picchi
Un murales che non è solo un'opera d'arte, ma grazie all'utilizzo di pitture fotocatalitiche e purificatrici d'aria, contribuisce a migliorare la qualità dell'aria nella zona circostante, offrendo un impatto ecologico positivo pari a circa 12 alberi piantati.

NUII, fin dalla sua nascita, ha portato avanti diverse iniziative nell’ambito della sostenibilità, a partire dai due progetti di punta P.E.A.C.E. in Namibia e Koala Re-Wilding Project, a sostegno degli ecosistemi più fragili e delle specie più a rischio, in collaborazione con l’associazione non-governativa Wild Ark. Questa sua natura lo rende il partner ideale per la realizzazione di un’opera che trasmette un forte impegno di responsabilità sociale in linea con i valori espressi da Yourban 2030. 
La collaborazione tra brand, associazioni no profit e amministrazioni pubbliche rappresenta uno strumento particolarmente efficace per regalare una nuova vita agli spazi urbani e abbracciare le esigenze dell’intera comunità. Il quartiere Garbatella, infatti, oltre ad essere uno dei quartieri più popolari, caratteristici e affascinanti della Capitale, è anche punto di ritrovo di molti giovani, tra studenti e artisti. 

“Quello che presentiamo oggi è il frutto di una virtuosa collaborazione pubblico privato – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor durante la presentazione dell'opera – il nuovo eco-murale che da oggi accoglierà i viaggiatori alla stazione Garbatella non solo contribuirà a rendere il quartiere più bello e piacevole ma sarà anche un preciso segno dell’impegno di tutta la nostra comunità a favore della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.”

"Per mestiere io e i miei colleghi di Froneri facciamo i gelatai. Abbiamo il privilegio di lavorare a fare un prodotto che è associato con il sorriso e con bei ricordi delle vacanze estive. Quando il mio team mi ha proposto di supportare l’iniziativa di Yourban 2030 con il nostro NUII e decorare un luogo dove ogni giorno passano migliaia di persone per renderlo più allegro oltretutto in maniera sostenibile, ho pensato fosse una grande idea. E quando mi hanno detto che la location scelta era la Garbatella, ho sorriso all’idea che dopo tanti anni nel mio lavoro mi desse l’opportunità di dare un piccolo contributo ad un quartiere dove alle scuole medie ho passato tre anni così importanti della mia vita. Mi piace pensare che un pezzettino del nostro lavoro possa fare sorridere chi passa qui alcuni momenti della sua quotidianità”. Ha dichiarato Luca Regano, AD Froneri Italy.

"Siamo davvero entusiasti di aver dato vita a questo ecomurales nella città di Roma in collaborazione con Yourban 2030. Attraverso l'arte, abbiamo cercato di arricchire un’area urbana della città, da sempre contenitore di aggregazione e condivisione. E grazie all’opera di Michela Picchi siamo riusciti a portare un po’ di NUII in questo fantastico luogo, regalando ai cittadini una breve fuga dalla routine quotidiana attraverso i colori e la musica.” È quanto dichiarato da Giuseppe Fascia, Global Manager NUII

Michela Picchi, l’artista romana che ha realizzato quest’opera, è conosciuta in tutto il mondo per il suo stile distintivo e per la sua capacità di trasformare spazi comuni in luoghi straordinari. Quest’opera di Michela Picchi va oltre l'estetica, riflettendo i valori del brand NUII ed offrendo ai passanti una vera e propria esperienza di escapismo. Attraverso la sua palette e le sue forme che rappresentano la firma dell’artista, l’osservatore verrà trasportato in un ambiente onirico e a contatto con la natura e con i suoi elementi, invitandolo a vivere una vera e propria fuga visiva dalla frenesia urbana. Questo tema è perfettamente in linea con il messaggio di NUII, che invita a godere di momenti di evasione e connessione con la natura attraverso i suoi prodotti. 
"Curare i luoghi in cui viviamo, quegli spazi di passaggio vissuti velocemente, restituendoli alla cittadinanza come momenti di bellezza e riflessione, è una delle missioni che sentiamo più nostre. In un singolo progetto, incontriamo bellezza, comunità, arte, riqualificazione, ambiente, sostenibilità e pensiero critico. Dopo essere stati pionieri di ecomurales e mosaici urbani in bioresina e smart, crediamo che in Italia ci sia un nuovo approccio da sbloccare, una call to action che passa dal pubblico al privato. Coinvolgendo aziende e brand, la responsabilità sociale d'impresa diventa fondamentale per implementare nuove visioni e interventi sostenibili. Da qui nasce la collaborazione con Nuii per restituire alla città uno spazio che fa parte della quotidianità dei romani, simbolo della città eterna, in un quartiere che ha visto nascere le nostre prime progettualità, poi esportate in tutto il mondo. L’artista Michela Picchi ha saputo tradurre tutto ciò con un’opera pittorica immersiva straordinaria e monumentale” ha dichiarato durante l’evento di presentazione Veronica De Angelis, l’imprenditrice che con Yourban 2030 da sempre sostiene progetti di sostenibilità.

Il progetto del murales alla stazione metro Garbatella ha anche un forte valore sociale. La riqualificazione di uno spazio urbano che dona alla città un nuovo luogo di incontro e di socializzazione, arricchendo il quartiere con una nuova identità visiva e culturale. La riqualificazione di spazi urbani come la stazione della metro Garbatella porta numerosi benefici alla cittadinanza: un ambiente più curato e abbellito contribuisce a migliorare il benessere dei residenti, creando un luogo più piacevole e accogliente. Inoltre, questi interventi possono stimolare un senso di comunità, promuovendo l'orgoglio locale e incentivando la partecipazione attiva dei cittadini alla cura del proprio quartiere. Il nuovo murales, dunque, non solo abbellirà la stazione della metro, ma fungerà anche da punto di riferimento e catalizzatore per il dialogo su temi cruciali come la sostenibilità e la protezione dell'ambiente, il tutto attraverso l’arte che gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità della vita urbana. 
L’opera, inoltre, è accompagnata da un QR Code che basterà inquadrare per ascoltare la traccia audio “Escapism Reverie” realizzata e creata dal producer, Andrea Marra. Basterà un click per farsi trasportare dal sound creato appositamente per l’opera, dando così vita a un momento di condivisione collettiva. Questo trasforma il viaggio di turisti e romani in una fuga "aumentata" da immagini e suoni, in cui arte, musica e spirito di avventura si incontrano per scoprire insieme gli elementi della natura.

NUII e Yourban 2030 invitano tutti i cittadini e i visitatori di Roma a scoprire il nuovo murales e a partecipare attivamente alla costruzione di una città più sostenibile e attenta all'ambiente.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.