Nuova acquisizione nel mondo della pasticceria e foodservice per Salpa

Salpa acquisisce la maggioranza di BHB Italy, produttore di ingredienti a base di pan di spagna.

29 Gen 2026 - 10:11
Nuova acquisizione nel mondo della pasticceria e foodservice per Salpa

CRONACA PER L'IMPRESA - Apheon, investitore di private equity paneuropeo, è lieta di annunciare che Salpa, realtà italiana del suo portfolio, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in BHB Italy, azienda leader nella produzione di ingredienti a base di pan di spagna per i settori della pasticceria, del foodservice e della grande distribuzione, segnando una tappa importante e rilevante nello sviluppo d'impresa.

Salpa, con sede in Italia, è leader globale nella produzione di biscotti da gelato, ed ha poi espanso la propria attività alla produzione di pangrattato, prodotti gluten free, coperture di cioccolato destinate all’industria del gelato e dello yogurt e farine termotrattate micronizzate destinate all’uso alimentare e cosmetico (come si legge sul sito dell'azienda).

L'acquisizione della maggioranza di BHB Italy si basa su una precisa strategia, dal momento che BHB potrà apportare tecnologie produttive complementari per rafforzare le capacità di Salpa e ampliare notevolmente l'offerta produttiva. Con una partecipazione di minoranza il Ceo e fondatore di BHB, Mauro Casagrande, continuerà a guidare l'azienda garantendo continuità.

Stefano Cavallari, CEO di Salpa, ha commentato: "Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale per Salpa dato che è la prima nella nostra storia. Siamo lieti di collaborare con Mauro e il suo team, il cui know-how produttivo e competenza rappresentano una forte complementarità industriale con quello di Salpa. Questo passo sostiene la nostra ambizione di approfondire ulteriormente le relazioni con i nostri clienti e ampliare la nostra presenza in nuovi mercati di sbocco, offrendo una gamma di prodotti più ampia, pur rimanendo completamente concentrati sulla qualità e l'eccellenza operativa."

Mauro Casagrande, CEO di BHB, ha aggiunto: "Entrare a far parte di Salpa è un'evoluzione naturale per BHB. Diventare parte di un gruppo industriale di livello mondiale con una solida reputazione e una visione a lungo termine offre una piattaforma solida per sviluppare ulteriormente il nostro business. Allo stesso tempo, ci consente di preservare lo spirito imprenditoriale, il know-how tecnico e la focalizzazione sul cliente che hanno sempre definito BHB. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Stefano e il team di Salpa."

Riccardo Collini, Partner di Apheon, ha commentato: "Salpa, completando la sua prima acquisizione, segna un passo importante nel percorso di crescita dell'azienda. Dal nostro investimento, abbiamo lavorato a stretto contatto con il management e la famiglia Cherubini per rafforzare l'impronta industriale di Salpa, anche attraverso operazioni di M&A selettive. BHB è esattamente il tipo di acquisizione che miriamo a supportare: un'azienda ben posizionata con tecnologie complementari che rafforza lo sviluppo a lungo termine di Salpa."

Compila il mio modulo online.