Oleificio Zucchi a Sigep 2026 con la gamma professional

Oleificio Zucchi rinnova il suo appuntamento alla 47° edizione di SIGEP World 2026 per presentare i prodotti dedicati ai professionisti del canale Horeca.

13 Gen 2026 - 16:02
Oleificio Zucchi a Sigep 2026 con la gamma professional

CRONACA PER L'IMPRESA - Oleificio Zucchi sarà presente alla 47ª edizione di Sigep World (Rimini, 16-20 gennaio 2026) per presentare ai professionisti internazionali del foodservice la gamma Zucchi Professional, oli di semi e di oliva studiati per il canale Horeca. Protagonista dello stand 036 nel Padiglione B8 sarà Zucchi Fritturista, l'olio per frittura che, secondo test condotti con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, incrementa del 25% i cicli di frittura rispetto agli oli di girasole standard e riduce gli odori fino al 50% rispetto a un tradizionale alto oleico. Durante la fiera, l'azienda annuncerà l'avvio della collaborazione con APEI (Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana presieduta da Iginio Massari) e presenterà per la prima volta la mixology applicata agli oli attraverso cocktail del locale Dry Milano.

L'azienda accoglierà i visitatori nel proprio spazio espositivo situato allo stand 036 nel Padiglione B8, per presentare al pubblico internazionale gli oli Zucchi pensati per il canale Horeca.

La gamma Zucchi Professional conferma l'impegno dell'azienda nel firmare blend di alta qualità specifici per il canale fuori casa, formati pratici in PET da 5 o 10 litri e packaging dal design funzionale. Una linea che offre performance elevate, qualità costante e soluzioni tecniche che rispondono con precisione alle necessità degli operatori.

Tra le referenze della linea Zucchi Professional spicca Zucchi Fritturista, l'olio per la frittura punto di riferimento per chi cerca massima resa e minori sprechi. La sua esclusiva formulazione assicura una maggiore resistenza all'ossidazione, incrementando del 25% i cicli di frittura rispetto agli oli di girasole standard. I test condotti con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro confermano inoltre la riduzione degli odori durante la frittura, fino al 50% in meno rispetto a un tradizionale alto oleico, e la capacità di ottenere un fritto più croccante, asciutto e di qualità superiore. Zucchi Fritturista continua a rappresentare un esempio concreto di innovazione: unendo ricerca scientifica, rispetto delle materie prime e performance professionali eccellenti, si conferma un alleato affidabile per gli artigiani della cucina.

Oltre alla presentazione della gamma Zucchi Professional, durante le giornate di fiera, lo stand di Oleificio Zucchi sarà animato da show-cooking con ospiti d'eccezione del panorama della ristorazione professionale. Tra questi, nomi noti nel settore come i maestri pasticceri Tommaso Foglia, Luigi Biasetto, Davide Malizia e tanti altri. Ci saranno anche rinomati pizzaioli come Errico Porzio, Lorenzo Sirabella, Antonio Pappalardo, Alessandro Santilli e molti altri.

Oleificio Zucchi coglierà l'occasione della fiera per presentare al pubblico l'avvio della collaborazione con APEI, l'associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, e che vede Iginio Massari come suo Presidente. Oleificio Zucchi porterà il suo expertise ai professionisti della pasticceria, per approfondimenti sugli oli, materie prime protagoniste del mondo dei dolci, anche grazie alla presenza sul palco del maestro Matteo Costa, pasticcere siciliano, rappresentante di APEI.

Altra novità 2026: per la prima volta sarà presente nello stand anche il mondo della mixology in relazione agli oli. Sul palco, il locale Dry Milano presenterà cocktail sia in food pairing con la degustazione di fritti, sia a base di olio extra vergine di oliva.

Un ricco palinsesto di showcooking presso lo stand di Oleificio Zucchi:

 

VENERDI’ 16/01

15:00 – 16:00 gelateria: Giuseppe D’Apice

 

SABATO 17/1

12.00 – 13.00: pasticceria: Davide Malizia

13.00 – 14.00: pasticceria: Matteo Costa

14.30 – 15.30: pasticceria: Matteo Manuini

15.30 – 16.30: pizzeria: Giovanni Santarpia

 

DOMENICA 18/1

11.30 – 12.30: ristorazione: Angelo Biscotti

13.00 – 14.00: pasticceria: Luigi Biasetto

14.15 – 15.15: pizzeria: Cristiano Taurisano

 

LUNEDI’ 19/1

11.30 – 12.30: pizzeria: Errico Porzio

13.00 – 14.00: pasticceria: Tommaso Foglia e Marco Masin

14.30 – 15.30: pizzeria: Lorenzo Sirabella

15.30 – 16.30: pizzeria: Alessandro Santilli

 

MARTEDI’ 20/1

12.30 – 13.30: pizzeria: Antonio Pappalardo

 

Dopo SIGEP World 2026, il percorso di appuntamenti con l’innovazione e la cultura dell’olio di Oleificio Zucchi proseguirà anche nei prossimi eventi Horeca, a partire da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza di Riva del Garda. In programma dal 2 al 5 febbraio 2026, in occasione della 50° edizione della manifestazione, l’azienda sarà presente presso lo Stand G20, Padiglione B1, per incontrare operatori e professionisti del settore e portare avanti il dialogo sul futuro della ristorazione professionale.

Compila il mio modulo online.