OP I Fasolari: eventi esclusivi per l'eccellenza dell'Adriatico

OP I Fasolari debutta con eventi esclusivi dedicati al fasolaro dell'Alto Adriatico. Prima tappa a San Martino di Castrozza con chef Leoni.

9 Febbraio 2026 - 12:04
OP I Fasolari: eventi esclusivi per l'eccellenza dell'Adriatico

RISTORAZIONE - OP I Fasolari ha dato avvio a un circuito di eventi esclusivi dedicati alla valorizzazione del fasolaro dell'Alto Adriatico in collaborazione con il Porsche Sci Club Italia, con il debutto lo scorso 23 gennaio 2026 presso lo storico Hotel Savoia di San Martino di Castrozza, in occasione della tappa della Porsche White Cup 2025–2026. L'appuntamento ha coinvolto partecipanti ufficiali della competizione, ristoratori, buyer, operatori Horeca e figure di riferimento della ristorazione e dell'hotellerie, creando un momento di incontro professionale e relazionale di alto profilo.

La serata si è aperta con una presentazione del prodotto a cura di Paolo Tiozzo, Presidente della OP I Fasolari, moderata da Valentina Tepedino, esperta e divulgatrice del mondo della pesca. Durante l'incontro sono state illustrate le caratteristiche distintive del fasolaro dell'Alto Adriatico, con focus su qualità, stagionalità, filiera corta e valore gastronomico di un prodotto simbolo del territorio che rappresenta il 100% dei produttori e della produzione italiana.

La degustazione è stata curata dallo chef stellato Marcello Leoni, che ha valorizzato la versatilità del fasolaro mezzo guscio e in polpa attraverso assaggi come i fasolari gratinati, i fasolari alla piastra e un primo piatto di bigoli, fasolari, miga, salsa di sedano e peperoncino, evidenziandone identità e qualità organolettiche che ne confermano il valore nell'alta ristorazione.

Gli ospiti hanno partecipato a una degustazione strutturata composta da cruditè selezionate e preparazioni gourmet firmate dallo chef Leoni e dalla brigata di cucina dell'Hotel Savoia, pensata per offrire un'esperienza completa coerente con il posizionamento premium dell'evento. Contestualmente è stato consegnato un questionario di gradimento a tutti gli ospiti: l'elaborazione dei dati, a progetto concluso, fornirà informazioni utili a orientare la OP I Fasolari sulle scelte produttive future.

Questo primo appuntamento avvia una rassegna di eventi itineranti che, nel corso della stagione, vedrà la OP I Fasolari protagonista di iniziative mirate a dialogare con un target alto e qualificato, coinvolgere ristoratori, hotel e addetti ai lavori, creare occasioni di relazione con buyer, agenti, opinion leader e trendsetter del settore.

Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e del mare Adriatico attraverso esperienze esclusive, in contesti selezionati e coerenti con una cultura dell'eccellenza condivisa. La Porsche White Cup, con le sue tappe nelle più iconiche località alpine e appenniniche, si conferma il contesto ideale per dare avvio a questo percorso, grazie a una community sensibile alla qualità, allo stile e al valore dell'esperienza.

Il presente progetto, dal titolo: "S.P.E.C.I.A.L.: Sostenibilità e Prestigio con il Fasolaro", è sostenuto dal PN FEAMPA 2021/2027 ai sensi del Reg. (UE) n. 2021/1139 - Piano di Azione del Galpa Chioggia-Delta Po - Progetto n. 10346/VE/25 - Importo del sostegno finanziario dell'UE Euro 49.437,00 (quota UE).

Compila il mio modulo online.