Panino Giusto apre a Bolzano: primo punto vendita in Trentino-Alto Adige
Panino Giusto debutta a Bolzano nel WaltherPark di Chipperfield. È il primo store in Trentino-Alto Adige: menù con panini gourmet, colazioni e Aperitivo Giusto.
RISTORAZIONE - Panino Giusto, storica insegna milanese che dal 1979 rappresenta il panino gourmet italiano, ha inaugurato un nuovo locale a Bolzano, all'interno del Centro Commerciale WaltherPark, progettato da Sir David Chipperfield, uno degli architetti più rinomati e vincitore del Premio Pritzker 2023. L'apertura segna il debutto del brand in Trentino-Alto Adige e rappresenta un ulteriore traguardo nell'espansione dell'insegna, offrendo agli amanti della buona cucina un'esperienza culinaria unica in un contesto sostenibile e dinamico nel cuore della città.
Il nuovo store, situato al piano terra del centro commerciale, dispone di venti posti a sedere e osserva un orario continuato dalle 8:30 alle 19:30. La proposta gastronomica copre l'intera giornata: dalla colazione del mattino al pranzo con i panini iconici e i piatti freddi, fino all'Aperitivo Giusto. Nato dall'idea innovativa di reinterpretare la tradizione del panino italiano nel 1979 a Milano, Panino Giusto ha saputo coniugare l'attenzione per le materie prime eccellenti con un'idea moderna di gastronomia.
«Questa nuova apertura rappresenta un passo importante nel nostro progetto di crescita sostenibile e qualitativa», afferma Antonio Civita, CEO di Panino Giusto. «Milano è la nostra casa e vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro legame con la città. Allo stesso tempo, al di fuori di Milano vogliamo proporre l'eccellenza delle nostre ricette e dei nostri prodotti, in linea con la mission che ci guida da oltre 40 anni: offrire un'esperienza gastronomica memorabile, capace di raccontare l'identità italiana in modo contemporaneo».
La qualità dei prodotti costituisce il pilastro della filosofia aziendale: ogni panino nasce da una selezione accurata degli ingredienti, lavorati con cura e creatività per garantire il massimo del gusto e dell'equilibrio.
Nel menu figurano molte proposte iconiche del brand come il Tartufo con Prosciutto di Parma DOP, brie, pomodoro, rucola, olio EVO al tartufo bianco; il Garibaldino con Bresaola della Valtellina IGP, mozzarella, pomodoro, rucola, olio EVO. Non mancano le proposte vegetariane e vegane con il Siciliano con pane ai cereali, zucchine grigliate, Cacio Ragusano, robiolina aromatizzata e il Veg 1 con pesto di canapa, basilico, olio EVO, mandorle a lamella, semi tostati.
Panino Giusto propone anche l'Aperitivo Giusto per celebrare il rito tipicamente italiano dell'aperitivo con cocktail unici: il Veneziano, preparato con Bitter Fusetti, liquore di genziana e una punta di rabarbaro. Non mancano, ovviamente, variazioni sull'Americano con l'Americarlo e l'Aggiustato, lo sbagliato ripensato con Vermouth Carlo Alberto e Prosecco di Valdobbiadene.
L'apertura del nuovo punto vendita all'interno del Centro Commerciale Waltherpark rappresenta una nuova destinazione per ogni momento della giornata e per far vivere un momento di gusto, piacere e cultura gastronomica alla clientela di un'area commerciale dove si incontrano shopping, benessere e ospitalità.
Panino Giusto nasce a Milano nel 1979 e si pone immediatamente all'attenzione del mercato come brand della ristorazione casual dining, con la sua proposta di altissima qualità, informale e veloce, alternativa alla pausa pranzo tradizionale. Nel 2010 ne diventa CEO Antonio Civita che, con la socia e moglie Elena Riva, dopo aver gestito in affiliazione cinque locali ne acquisisce la proprietà, con un progetto di riposizionamento e di sviluppo. In occasione dell'anniversario dei 40 anni, Panino Giusto inizia il percorso che lo porta a diventare nel 2019 Società Benefit e nel 2020 a entrare a far parte del movimento globale B Corp che si impegna in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo, inserendo la sostenibilità umana e ambientale in ogni singolo processo aziendale.






