Vent’anni di Golosaria: tradizione e futuro del gusto italiano
Golosaria torna a Fiera Milano Rho per la sua ventesima edizione, con 400 aziende e il tema “Il Gusto della Contemporaneità”
EVENTI - “Il Gusto della Contemporaneità” è il tema della 20ª edizione di Golosaria Milano, in programma dal 1° al 3 novembre 2025 a Fiera Milano Rho. L’appuntamento firmato da Paolo Massobrio celebra vent’anni di crescita con oltre 400 aziende tra food e wine, in una fiera che mette in scena l’Italia del gusto e dell’innovazione.
«L’unicità di Golosaria è la scoperta di chi ha saputo innovare, partendo da una intuizione», spiega Massobrio, «per cui quest’anno, da scoprire, saranno soprattutto i piccoli produttori che, puntando sulla tradizione, sono diventati contemporanei».
Sapori e territori
Tra le curiosità gastronomiche figurano le alici di Fuscaldo e le ostriche italiane, il Kombucha friulano di Crave, le specialità di Macino Fine Food nate dagli scarti agricoli, e il minuscolo carciofino di Menchi, “grosso come una moneta da 5 centesimi”. Non mancano proposte sorprendenti come il gelato al gorgonzola di Sottozero Pennestrì e la crema spalmabile Serenella dell’Acetaia Sereni, con nocciole dell’Alta Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.
Debuttano la Pasta metodo Massi e Fratelli Branca Distillerie, mentre le Regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Calabria e Molise porteranno le proprie eccellenze con spazi dedicati, showcooking e laboratori come quelli della CCIAA di Torino, che valorizzerà i “Maestri del Gusto”.
Guida al gusto e ai vini
Il cuore pulsante di Golosaria sarà lo spazio Agorà, 17 mila metri quadrati animati da mille ristoratori e cuochi per la presentazione della guida IlGolosario Ristoranti 2026 e delle migliori botteghe italiane. Verranno premiati anche i 10 Comuni virtuosi scelti con Comieco per il loro impegno nel gusto e nella sostenibilità.
Massobrio e Marco Gatti premieranno i campioni de IlGolosario, le aziende che meglio hanno interpretato il tema di quest'anno, e i 100 migliori vini d’Italia. La sezione Wine vedrà protagonisti i Consorzi di tutela lombardi di Ascovilo, una grande enoteca piemontese dedicata alla Barbera, e 15 cantine calabresi, insieme a produttori di Friuli, Veneto e Toscana. Non mancheranno le masterclass collettive dedicate ai Top Hundred 2025 per le categorie Rossi, Bianchi, Spumanti e ai cinque “Top dei Top”.

Partner e novità
Accanto agli espositori, un parterre di sponsor e partner di alto profilo: Lauretana, con il trofeo del Giro d’Italia, Grana Padano, Petra Molino Quaglia, Comieco, Banco BPM e AGN Energia, che premierà le 12 esperienze italiane di enoturismo più significative.
La contemporaneità sarà anche nei servizi, con la presenza per la prima volta di Cortilia, che porterà la sua filosofia di filiera corta in uno showcooking dedicato.
Per i bambini, uno spazio educativo firmato Le Bontà di Rudy e Mamma Oca, mentre Agribrianza ricreerà l’atmosfera natalizia con un’area barbecue. Gli allestimenti saranno curati da Themalibero. La diffusione sui media sarà supportata da testate come Il Giorno, Mi-Tomorrow e Italia a Tavola.
Vent’anni di evoluzione
Una mostra fotografica racconterà la storia di Golosaria, dalle origini nel 2006 con la partecipazione di Bottura, Cracco e Scabin che segnò la nascita de la “Nuova Cucina Italiana” – ai temi che hanno segnato il percorso della rassegna, tra cui, le De.Co. (denominazioni comunali), la pizza contemporanea, le botteghe del futuro, la colleganza e la tradizione come innovazione.
Nel 2024 il trasferimento a Fiera Milano Rho ha aperto una nuova fase di crescita, culminata oggi nella celebrazione dei vent’anni del gusto italiano.
Come arrivare
La fiera è raggiungibile con la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera), con il passante ferroviario Trenord e con i treni ad Alta Velocità. Disponibili oltre 10.000 posti auto nel quartiere espositivo.







