Paololeo e Candido, i rosati di Puglia protagonisti a Roma e Lecce
Paololeo e Candido partecipano a Bererosa a Roma e Charme in Rosa a Lecce, due appuntamenti dedicati ai vini rosati
CRONACA PER L'IMPRESA - Paololeo e Candido saranno presenti a luglio a due eventi dedicati alla valorizzazione del vino rosato, tipologia che negli ultimi anni ha consolidato il proprio spazio nell’enologia italiana, oltre la dimensione stagionale. Il primo appuntamento è fissato per il 2 luglio a Roma, a Villa Appia Antica, in occasione di Bererosa, manifestazione dedicata ai vini rosati italiani. L’evento riunisce produttori da tutta Italia per una degustazione rivolta al pubblico, alla stampa specializzata e agli operatori, con l’obiettivo di presentare diverse interpretazioni del rosé nazionale.
Roma e Lecce nel programma di luglio
Il percorso proseguirà il 10 luglio al Chiostro dei Domenicani di Lecce con “Charme in rosa – Rosati di Puglia”, manifestazione organizzata da AIS Puglia – Delegazione di Lecce, giunta alla quattordicesima edizione. L’iniziativa propone una panoramica sui vini rosati e sugli extravergini pugliesi. Per Paololeo e Candido, i due eventi consentono il confronto sia con operatori, stampa e appassionati nazionali, sia con un contesto legato alla cultura del rosato pugliese, tra le espressioni più dinamiche della viticoltura regionale. «Oggi il rosato è una tipologia che ha raggiunto una propria maturità espressiva e commerciale, non ha più bisogno di essere definito attraverso una stagione» commenta Paolo Leo, titolare di Paololeo e Candido. «Per la Puglia i rosati rappresentano un patrimonio costruito nel tempo, che continua a evolversi mantenendo un forte legame con il territorio. Partecipare a eventi come Bererosa e Charme in Rosa ci permette non solo di confrontarci con pubblici diversi ma anche di contribuire a una narrazione più ampia dell’enologia pugliese, ormai sempre più riconosciuta per personalità e autenticità».






