Parla Con Me: Simona Riccio presenta Italboo
Nella puntata di oggi di Parla Con Me Simona Riccio presenta Italboo, azienda che produce e commercializza prodotti a base di bambù italiano
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Parla-Con-Me-Simona-Riccio-presenta-Italboo.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Nella puntata di oggi 23 febbraio, di Parla Con Me Simona Riccio – Founder della trasmissione e Social Media Marketing Manager del Caat - presenterà Italboo, un brand ancora poco conosciuto in Italia che tratta una gamma di prodotti decisamente di nicchia, ma molto interessanti.
Italboo, azienda italiana con sede in provincia di Bergamo, si occupa di coltivazione e commercializzazione di germogli, farina e foglie di bambù biologico per svariati utilizzi in campo alimentare.
Simona Riccio ne parlerà insieme a Carmen Ferri – Founder dell'azienda con Alfonso Gregorio - e alla figlia Marianna Ziliati, Chef da sempre appassionata di fiori, piante e cibo, ma soprattutto conoscitrice del bambù.
Quando si parla di bambù si pensa sempre alla Cina per via del legame di questo ingrediente con la cucina orientale; in questo caso parliamo invece di un'azienda italiana, che coltiva bambuseti in Italia e che produce prodotti interamente italiani, sia tradizionali che biologici.
All’interno delle coltivazioni si possono trovare varie tipologie di bambù, dalle quali si ricavano i germogli o le foglie a seconda della varietà.
Per parlare di Italboo Simona fa spiegare a Carmen Ferri da dove nasce l’idea e quali obiettivi si pone; l'imprenditrice risponde: “L’idea nasce dall’unione di due aziende agricole (Carmen Ferri Bio e Ecowoods) con l’obbiettivo di creare un prodotto innovativo, Made in Italy (in particolar modo a Bergamo) e che coinvolgesse anche aziende del territorio che lavorano con ragazzi con difficoltà. Italboo quindi produce e commercializza cannucce in bambù naturale Bio in collaborazione con la CooperativaTotem, che si occupa della lavorazione e del confezionamento del prodotto”.
Successivamente, considerando che il prodotto non è così conosciuto in Italia e sono poche le persone che lo sanno usare in cucina, è stato lasciato durante la trasmissione uno spazio alla chef Marianna Ziliati che ha raccontato la sua esperienza professionale; dopo anni di studi presso la scuola Alma fondata da Gualtiero Marchesi, inizia a lavorare in prestigiosi ristoranti stellati, con un occhio sempre attento all'ingrediente bambù. Nel 2014, insieme a mamma Carmen e la sorella Cinzia, inizia l’esperienza in coltivazione, produzione e lavorazione di alimenti a base di bambù commestibile. Da quel momento numerose sono state le ricette sperimentate con il germoglio e le foglie: formaggi, panificati, antipasti, secondi e dolci, raccolte poi nel libro: “Bambù: Curiosità e ricette creative sul cibo del futuro”.
La trasmissione può essere seguita in diretta web-radio dalle ore 18 alle 19 da Radio Vida Network sul sito e tramite app Radio Vida Network. Dal giorno dopo è possibile seguire la puntata senza interruzioni sul sito www.parlaconmeofficial.it.
Compila il mio modulo online.