Pitti Pizza&Friends: la Margherita simbolo di libertà a Salerno
Dal 30 luglio al 3 agosto Pitti Pizza&Friends a Salerno: Margherita simbolo libertà, solidarietà e tradizione campana con pizzerie da tutta Italia.
EVENTI - Essenziale negli elementi, ricca di significato. Durante il Pitti Pizza&Friends, manifestazione in calendario dal 30 luglio al 3 agosto a Salerno, la Margherita si trasforma in emblema di emancipazione. Partendo dalle materie prime. La farina evoca il significato delle origini condivise; la mozzarella di bufala, candida come l'armonia; il pomodoro, vermiglio come l'anima; il basilico, verdeggiante per esprimere fiducia, e una colata d'olio extravergine d'oliva per unire i popoli sotto il vessillo della fratellanza. Una autentica "pizza della libertà", realizzata dai maestri dell'arte bianca che per cinque giornate animeranno Piazza della Libertà a Salerno, lo spazio marino più esteso d'Europa con i suoi 28mila metri quadri, presentando le differenti tradizioni campane della preparazione pizza.
Dal territorio campano alla Grande Mela: la pizza come collegamento tra civiltà. Il Pitti Pizza&Friends crea connessioni tra territori e civiltà, anche attraverso la presenza straordinaria della Pizzeria San Matteo di Ciro Casella, che dal 2010 conduce con successo a New York il ristorante che porta nel nome il suo tributo personale al Santo Protettore della città d'origine, Salerno. Dal territorio campano agli Stati Uniti, la pizza si trasforma in messaggera di confronto, accoglienza e appartenenza comune. Concepito da Maurizio Falcone e sostenuto dall'Associazione Alimenta (guidata da Falcone con Alfonso Aufiero come vicepresidente), realizzato insieme a Effe Emme Eventi e con il supporto di Santoro Creative Hub, il Pitti Pizza&Friends si riconferma il format capace di combinare sapore, patrimonio culturale e sonorità, offrendo agli appassionati della pizza le differenti tradizioni della preparazione pizza in Campania, coinvolgendo l'intero territorio provinciale.
L'anima solidale del Pitti Pizza&Friends. La Margherita rappresenterà l'emblema della giornata dell'ospitalità e della solidarietà, prevista per venerdì 1° agosto, con l'intervento di don Antonio Romano, Vicario Episcopale per la Carità e la Giustizia, del responsabile dell'Ufficio Migrantes Antonio Bonifacio, e di una delegazione delle comunità straniere inserite nel tessuto sociale di Salerno. Durante questa serata verranno distribuite centinaia di pizze alle strutture di accoglienza e agli alloggi temporanei gestiti dalla Caritas Diocesana, rappresentata dal responsabile don Flavio Manzo: un'azione tangibile di ospitalità, fratellanza e condivisione. La tradizione campana della pizza come protagonista indiscussa del Pitti Pizza&Friends. Elemento centrale della kermesse è la tradizione campana della pizza, che vedrà la partecipazione di alcune delle pizzerie più prestigiose della regione, autentiche rappresentanti del know-how tra heritage e modernità. Sotto la guida del maestro pizzaiolo Nunzio Mascolo, parteciperanno: Pizza a Metro di Vico Equense, Quanto Basta di Benevento e Salerno, Antica Pizzeria Da Reginè di Salerno, Vicolo della Neve di Salerno, Pizzeria San Matteo di New York, Nuceria, per i comuni dell'agro-nocerino-sarnese; Casertana - 280 Grammi di Caserta; Brandi di Napoli; L'Angelo e il Diavolo di Salerno; La Pizza di Umberto Falcone di Salerno; I Due Fratelli di Salerno; Pizza e Pizza di Salerno; Cilentù - La Terra del Mito del Cilento e Il Giardino degli Dei (senza glutine) di Salerno.
50 studenti in campo con i maestri pizzaioli. A rafforzare la vocazione educativa dell’evento, la presenza attiva dei 50 allievi dell’Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno, impegnati fianco a fianco con i maestri pizzaioli per vivere un’esperienza concreta di alta formazione nel mondo dell’arte bianca.
LA PROGRAMMAZIONE
La serata d’apertura (mercoledì 30 luglio) è un viaggio musicale tra radici e contaminazioni. Sal Da Vinci, ambasciatore della canzone napoletana, apre ufficialmente l’edizione 2025. Dopo di lui, il pop fresco di Alex Wyse, la potenza vocale di Antonia, vincitrice del premio della critica ad Amici 2025, e il ritmo metropolitano di Vincenzo Bles. Media partner ufficiale dell’evento è Radio Kiss Kiss, tra le emittenti più amate del panorama nazionale. La radio seguirà la manifestazione in diretta tutte le sere, dalle 21. Sul palco anche Pippo Pelo e Adriana Petro, garanzia di ritmo e leggerezza, pronti a far ballare e sorridere il pubblico.
Dal 31 luglio al 3 agosto, Piazza della Libertà si accende ogni sera con artisti amatissimi dal pubblico di tutte le età: dalla voce di Francesco Da Vinci a quella romantica e intramontabile di Gigi Finizio alla poesia pop di Ermal Meta, passando per il sound internazionale di Aka7even e l’energia senza filtri di Clementino. Sul palco anche Anna Tatangelo, tornata con una nuova maturità musicale, Marco Masini, cantautore che ha segnato intere generazioni, e Michele Bravi, interprete intenso e versatile. Non mancheranno le voci emergenti più amate: Alfa, idolo della Gen Z, la raffinatezza di Sissi, il talento urban dei fratelli I Desideri, i Gemelli Diversi, e la sensibilità autoriale di Federica Abbate. A rappresentare la nuova scena musicale anche Mida, Luk3, Grelmos, Nicolò, Senza Cri, Cioffi, Le One, Alessandro e il salernitano Mazzariello, per una programmazione che mescola nomi storici e nuove promesse, hit da cantare a squarciagola e storie da ascoltare con il cuore.
Il Pitti Pizza&Friends è realizzato con il patrocinio di: Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione della Comunità Salernitana, IPSEOA Virtuoso, ONMIC, Humanitas, AIC Campania. Media partner ufficiale dell’evento è Radio Kiss Kiss. La radio seguirà la manifestazione in diretta tutte le sere, dalle 21.
Media Partner: Radio Kiss Kiss. Main sponsor: Eté Supermercati, Motta Caffè, Molini Pizzuti. Sponsor: Coca-Cola, Peroni, Energia Verde Italia, Gruppo Noviello, Fabbrocino, Finocchietto Esagerato, HumanKey, La Contadina, Ormeggio Autuori Salerno, Mugavero Veicoli Industriali, Annalisa, R.C.M. Costruzioni, Car Off Shore. Sponsor tecnici: I Casola consulenti di bellezza, I Move smart mobility, Dacam Engineering, Ilka caseificio.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






