Pitti Taste 2024. Arriva l’Amaro di Quartiere, un omaggio a Firenze

A Pitti Taste 2024 il lancio ufficiale dei 4 digestivi della linea L’Amaro di Quartiere, creati da Oscar Quagliarini, il “bartender profumiere”

2 Febbraio 2024 - 11:59
Pitti Taste 2024. Arriva l’Amaro di Quartiere, un omaggio a Firenze

Melograno, liquirizia, noce moscata. Ma anche artemisia, timo e genziana. È un caleidoscopio di profumi e sapori quello che ci regalano i 4 amari della linea L’Amaro di Quartiere, che saranno presentati a Firenze in occasione della 17esima edizione di Taste, il salone internazionale del Food & Beverage, dal 3 al 5 febbraio alla Fortezza da Basso

Sapori e profumi che portano con sé il fascino della tradizione rinascimentale fiorentina, in particolare quello delle atmosfere tese e determinate delle partite del Calcio Storico
Con i loro 27 gradi alcolici, i 4 Amari di Quartiere sono un omaggio ai quartieri di Firenze e ai 27 valorosi calcianti che ogni anno si sfidano nei caldi pomeriggi di giugno sul sabbione di piazza Santa Croce.

Un amaro per ciascun quartiere, un colore per ciascun amaro, una combinazione di botaniche diverse per ciascun digestivo.

L’Amaro di Quartiere è il frutto di un legame profondo con la nostra città e le sue radici – spiega Cosimo Cappelli uno dei creatori del prodotto -. Un omaggio alla tradizione popolare, certo, ma anche un veicolo di comunicazione eccezionale che può portare il marchio del Calcio Storico Fiorentino in tutti i ristoranti italiani, così come nei cocktail bar e nei locali notturni. Un modo per var viaggiare la fiorentinità oltre i confini della Toscana e del Paese”.

Il primo a credere nel prodotto e nel messaggio dell’Amaro di Quartiere è Oscar Quagliarini, il “bartender profumiere”, uno dei più rinomati su scala internazionale, che ha deciso di investire in questa linea di digestivi, vedendone un’opportunità di utilizzo anche nel campo della mixology.

Abbiamo scelto accuratamente le botaniche utilizzate in questi quattro amari – sottolinea Quagliarini – perché volevamo che ciascuno avesse un carattere ben riconoscibile e che potesse essere utilizzato non solo come digestivo, ma come base per aperitivi dal sapore intenso e cocktail after dinner. Un modo per valorizzarli e dare loro una vita più lunga, in grado di coprire ogni momento del fuori casa”.

Prodotti dal carattere forte e deciso, i quattro amari sono l’ideale “Corroborante per il calciante”.

Quattro amari, quattro colori, una sola Firenze

Gli Azzurri

Il colore rappresenta il quartiere di Santa Croce, che si trova a sud-est della città. 
Questo amaro ha un colore ambrato, con delicate trasparenze mogano. Il suo aroma è intenso e caratterizzato dalle note agrumate di arancia con pompelmo e bergamotto come sottofondo. 
In un secondo momento si avvertono leggere note erbacee di artemisia e genziana. Il gusto corposo è decorato dalla morbidezza della vaniglia. 
Botaniche: artemisia, genziana, bergamotto, pompelmo, arancia amara e dolce, limone e vaniglia.

I Verdi

È dedicato al quartiere di San Giovanni, situato nel quadrante nord – est di Firenze. 
Un liquore dai riflessi ramati e brillanti, con un aroma complesso e un gusto equilibrato tra note dolci e amare. È l’arancia amara a dominare a primo impatto, per poi lasciare spazio a ricordi di scorza di limone e melograno e ad una nota di rosmarino. Il sorso si conclude con armonie speziate e sfumature tostate, su un fondo leggermente amaricante. 
Botaniche: limone di Sicilia, arancia amara, melograno, liquirizia.

I Bianchi

Il colore è quello utilizzato dai calcianti di Santo Spirito, quartiere che si trova a sud-ovest della città. 
L’amaro si presenta con un color ebano, profondo e luminoso, ed un profumo balsamico e intenso con sentori di rabarbaro e corteccia. Il gusto è speziato, con spiccate note di china, iris e camomilla. Sul finale, prevalentemente amaro, emerge l’eleganza della mirra.
Botaniche: china, rabarbaro, camomilla, cannella, tiglio, iris, zafferano, zedoaria, mirra.

I Rossi

Identifica il quartiere di Santa Maria Novella, sito nella parte ovest di Firenze. 
Un amaro dal colore bruno e aroma complesso, con note di origano, timo e chiodi di garofano. Il gusto è vellutato e avvolgente, caratterizzato da sentori di artemisia, liquirizia e spezie e da un finale leggermente amaro. 
Botaniche: origano, timo, chiodi di garofano, noce moscata, artemisia, liquirizia, zenzero.

Per rendere ancora più solido il legame con la città di Firenze, i creatori dell’Amaro di Quartiere, Cosimo Cappelli, il “bartender profumiere” Oscar Quagliarini e Danilo Mancini hanno voluto organizzare un evento aperto al pubblico al di fuori della Fiera, al quale parteciperà anche una delegazione di calcianti dei quattro colori.

Appuntamento per sabato 3 febbraio alle ore 19 presso Blues Barber, all’interno della Manifattura Tabacchi di via delle Cascine, 35 a Firenze.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.