Pranzo di Pasqua al Ristorante Quercus con il menu speciale di Chef Domenico Ruberto

Al ristorante di Tenuta de l’Annunziata, un percorso gastronomico che rende omaggio alla tradizione valorizzandola con rivisitazioni inedite

13 Marzo 2024 - 11:04
Pranzo di Pasqua al Ristorante Quercus con il menu speciale di Chef Domenico Ruberto
Chef Domenico Ruberto

È un menu che racconta la nuova anima gastronomica di Tenuta de l’Annunziata quello pensato per il pranzo di Pasqua al Ristorante Quercus dallo Chef Domenico Ruberto, nuovo Gastronomy Director del Natural Relais. Un’esperienza di gusto volta a valorizzare le materie prime del territorio e i prodotti di stagione, rileggendo in chiave contemporanea alcuni tra i piatti più classici delle festività pasquali attraverso abbinamenti originali che creano nuove armonie di sapori.

Ad aprire il pranzo due antipasti che ben illustrano questo concetto. A partire dal Salmerino alpino, panna acida, chimichurri e mela verde, dove la delicatezza del pregiato pesce di lago, ingrediente caratteristico di questa zona ricca di specchi d’acqua dolce, viene esaltata dall’equilibrato contrasto con la sapidità aromatica del chimichurri, la nota pungente della panna acida e l’aspra freschezza della mela verde. Segue un omaggio a un abbinamento classico della cucina pasquale, ovvero Uovo, asparagi e tartufo, esplosione di gusto e profumi primaverili. Non c’è festa senza una pasta ripiena, interpretata da Chef Ruberto attraverso un entusiasmante gioco di sapori e consistenze nei suoi Tortelli di pasta fresca cacio e pepe, gamberi di fiume e la sua bisque, con la saporosa cremosità del pecorino accesa dal pepe nero, che ben si sposa con l’elegante delicatezza dei crostacei. La migliore materia prima locale trova il massimo dell’esaltazione nel secondo piatto, la Trilogia di agnello, dove la succulenta carne simbolo della Pasqua viene proposta in tre diverse cotture per esaltarne ogni sfumatura, e accompagnata da un tripudio di ortaggi a chilometro zero: carota barbecue, cavolfiore, agretti e salsa alle nocciole tostate. Il pranzo si conclude con un dessert fresco e aromatico, Pistacchio, arancia, yogurt e zafferano, seguito dalla classica Colomba pasquale.

Il menu pensato da Chef Ruberto è un omaggio alla primavera, che tutto rigenera e fa rifiorire. Proprio come la natura nella quale è immersa Tenuta de l’Annunziata e dalla quale provengono le materie prime utilizzate nelle cucine della struttura. Nella zona limitrofa, infatti, si trovano un orto di 1.500 mq, un terreno dedicato alla coltivazione di piccoli frutti e tre stalle dove vengono allevati allo stato brado cavalli, asini, pecore, capre e maiali, ma anche fattrici piemontesi e animali da cortile. Completa il tutto il Bosco Bioenergetico, da cui provengono le aromatiche spontanee.
Unicum in Europa, il Bosco Bioenergetico è un vero e proprio “parco del benessere” di 13 ettari dove praticare la Forest Therapy, ovvero passeggiare nella natura avvolti dal silenzio per ritrovare il prezioso equilibrio psico-fisico. Un plus che fa della Tenuta un centro olistico all’avanguardia a livello internazionale. Il luogo giusto, insomma, per trascorrere il pranzo di Pasqua, ma anche regalarsi qualche giorno di vacanza all’insegna di natura, gusto e relax, soggiornando in una delle venti camere del Natural Relais, tutte accomunate dalla splendida vista che abbraccia il castagneto in cui sono immerse e si apre al panorama collinare circostante.

Pranzo di Pasqua: € 80 a persona (bevande escluse); bambini al di sotto dei 12 anni € 40

TENUTA DE L’ANNUNZIATA
Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, la Tenuta si trova nel territorio di Uggiate Trevano, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-
natura. Quattro le anime di Tenuta de l'Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la SPA e il Bosco Bioenergetico. Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall'eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che
ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a dei percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy. La natura è protagonista anche della proposta gastronomica del Ristorante Quercus, improntata su ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che ne valorizzano sapori e aromi. I piatti in menu nascono quindi dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e il territorio sanno donare.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.