Pubblicato il terzo bilancio di sostenibilità di Dalterfood Group
Nel 2023, il Gruppo rafforza il suo impegno verso la sostenibilità con ottimi risultati e importanti investimenti per l'energia rinnovabile
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - DalterFood Group ha presentato il suo terzo Report di Sostenibilità, confermando il suo impegno a diventare un punto di riferimento nel settore lattiero-caseario in termini di sostenibilità. Il rapporto illustra l'approccio integrato del Gruppo, mettendo in evidenza i risultati raggiunti in ciascuno dei tre ambiti principali della sostenibilità: economico, ambientale, etico e sociale.
Nel corso del 2023, l'azienda ha continuato a portare avanti le sue iniziative, conseguendo traguardi significativi nonostante le difficoltà del contesto economico e ambientale.
“Il protrarsi della guerra in Ucraina, con le sue ripercussioni sui costi delle materie prime, l'esplosione dei tumulti in Medio Oriente e i cambiamenti climatici che, con episodi di siccità alternati a forti alluvioni, impattano sempre più sulla nostra penisola, hanno rappresentato un contesto difficile in cui operare per tutte le realtà produttive italiane e non solo. Proprio queste difficoltà ci hanno spinto - ieri come oggi - a essere sempre più proattivi nel rendere il nostro business sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con progetti che ci consentano di realizzare prodotti che fanno bene ai nostri clienti, ma anche alla società e al territorio di cui facciamo parte. Grazie alla determinazione del Gruppo, abbiamo ottenuto risultati positivi in termini economici (+8% di fatturato), sociali (+87% di ore di formazione erogate) e ambientali”, afferma Andrea Guidi, GM del Gruppo.
L'attenzione alla sostenibilità fa parte del DNA dell'azienda ed è uno dei driver che ne guida le scelte operative e strategiche. A testimonianza del proprio impegno, nel 2023 DalterFood Group ha ottenuto la Medaglia di Bronzo EcoVadis per la sostenibilità, con un punteggio del 52%, raggiungendo il 55° percentile delle aziende del network.
Un impegno ribadito nel Codice Etico, rivisto nel 2023, che rafforza la centralità dei valori di onestà, trasparenza e correttezza che caratterizzano l'azienda. Il documento evidenzia anche l'intento di garantire il rispetto di questi standard, comprovato dalla digitalizzazione del canale di whistleblowing, il cui obiettivo è fornire a tutti gli stakeholder, interni ed esterni, un canale di segnalazione anonimo e gestito in modo imparziale.
Per assicurare il rispetto degli stessi valori lungo tutta la filiera, il Gruppo ha condiviso il proprio Codice Etico con tutti i fornitori e si è dotato di un Supplier Code of Conduct, che ogni fornitore è tenuto a firmare e sottoscrivere come atto preliminare nel rapporto con tutte le società del Gruppo.
Per meglio trasmettere l'impegno condiviso e i valori comuni a tutte le aziende che fanno parte di DalterFood Group, è stato rivisto il design di diversi prodotti - nell'ambito del progetto di rebranding - comunicandone efficacemente l'unità e l'identità.
Un modello di business sostenibile che promuove la crescita
DalterFood Group opera nel settore lattiero-caseario italiano e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi porzionati e grattugiati. Inoltre, il Gruppo seleziona da partner di fiducia un'ampia gamma di formaggi e prodotti alimentari tipici italiani. I prodotti chiave dell’offerta includono formaggi duri italiani DOP come il Parmigiano Reggiano (che l'azienda produce nei suoi due caseifici), il Grana Padano, il Pecorino Romano; formaggi duri italiani non DOP; formaggi a pasta filata (come la burrata e la burrata di bufala); formaggi freschi (come la mozzarella vaccina, la mozzarella di bufala e il gorgonzola); formaggi vegetariani a caglio microbico (come Spinoro, Doronico e Pastamore). Nel corso degli anni è stata introdotta anche un'ampia varietà di tagli (cubetti, foglie, pepite, scaglie, stick, e filetti) e di confezionamento per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
DalterFood Group opera in 29 Paesi nel mondo. Nel 2023 il Gruppo ha mostrato una forte resilienza, raggiungendo un fatturato di 159 milioni di euro, in crescita dell'8% rispetto ai 146 milioni registrati nel 2022. La vocazione internazionale dell'azienda si riflette anche nei risultati: circa l'85% del fatturato è infatti generato all'estero, anche grazie al supporto delle due filiali (Dalter Uk e VIP Italia, in Germania) e di una rete commerciale capillare.
DalterFood Group opera principalmente nel settore B2B, servendo oltre 1.550 clienti dell'Industria Alimentare, del Retail e del Food Service.
Il successo dell'azienda si basa su prodotti di prima qualità, su un approccio consulenziale e su un servizio clienti di alto livello. Sono state poi definite partnership chiave nel canale retail per i prodotti a marchio, nel canale industriale in tutti i settori in cui il formaggio è un ingrediente ad alto valore aggiunto e nel canale food service, che comprende tutte le catene di ristoranti e i meal kit.
Sostenibilità ambientale
Nel 2023 il Gruppo ha mantenuto il suo impegno a ridurre al minimo l'impatto ambientale ed energetico delle sue attività. Ciò è testimoniato principalmente dalla riduzione dei consumi energetici per chilogrammo di prodotto (confrontando i consumi del 2023 con quelli del 2022, l'energia elettrica è rimasta stabile a 0,67 kWh/kg, mentre il consumo di gas naturale è diminuito da 0,12 a 0,11 m³/kg e quello di gasolio da 0,005 a 0,004 l/kg, evidenziando un miglioramento dell'efficienza energetica), ottenuta grazie a un monitoraggio continuo, che comprende audit energetici annuali in ogni impianto, e a significative iniziative di efficienza energetica. Un impegno a lungo termine, testimoniato dall'importante investimento pluriennale per dotare tutti e tre gli stabilimenti produttivi di un sistema di pannelli fotovoltaici, installati nel 2023 presso il caseificio Colline di Selvapiana e Canossa e, successivamente nel corso dell'anno, presso lo stabilimento di Sant'Ilario d'Enza e il caseificio Colline del Cigarello e Canossa.
Proseguono anche i progetti di ricerca e sviluppo nel settore degli imballaggi, con l'incremento dell'utilizzo di materiali riciclati (l'83% del cartone ondulato e il 15% degli imballaggi in plastica appartengono a questa categoria) e con gli studi di fattibilità per l'introduzione di imballaggi in plastica riciclabile, sia per il consumatore finale che per il settore industriale e del foodservice.
Inoltre, l’azienda monitora costantemente le emissioni di gas a effetto serra (Scope 1 e Scope 2). Consapevole dell'importanza di ampliare l'analisi per includere anche le emissioni provenienti dalle attività a monte e a valle della sua filiera (Scope 3), nel 2022 il Gruppo ha poi intrapreso una misurazione completa della sua impronta di carbonio.
A supporto di questa strategia, infatti, DalterFood Group ha sottoposto alla Science Based Targets initiative (SBTi) i propri obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2024, rispetto ai quali ha calcolato anche le proprie emissioni indirette di gas serra (Scope 3): nel 2022, oltre il 70% di queste emissioni sono legate all'acquisto di beni e servizi. Nei prossimi anni, quindi, il Gruppo si concentrerà su progetti di collaborazione con i propri fornitori per lavorare insieme alla riduzione dell'impatto ambientale lungo tutta la filiera, a conferma della volontà dell'azienda di operare in modo consapevole e sostenibile, adottando soluzioni concrete per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.
Tutela del benessere animale
DalterFood Group è impegnato nella responsabilità d'impresa lungo l'intera filiera produttiva, promuovendo una comunicazione trasparente per consentire ai consumatori di compiere scelte di acquisto consapevoli. Pur non allevando direttamente bovine da latte, il Gruppo dà priorità a pratiche di allevamento eccellenti e al benessere degli animali, consapevole del loro contributo nell’assicurare una produzione lattiero-casearia di qualità superiore. E l’intera filiera del Parmigiano Reggiano rappresenta una testimonianza di questo impegno, ben riconosciuto dalla certificazione di Benessere Animale, rilasciata da Certiquality secondo il protocollo ClassyFarm. Certificazione ottenuta peraltro dal 100% delle aziende agricole a seguito dei 38 audit condotti per garantire la conformità. Una certificazione che riconosce gli sforzi degli allevatori e l'investimento unico di DalterFood Group lungo la filiera, con l'obiettivo di aumentare il numero di fornitori con stalle libere per migliorare il movimento e il benessere degli animali.
Tutela e valorizzazione dei dipendenti
Il Gruppo è pienamente consapevole che la sua forza e la sua ricchezza risiedono innanzitutto nelle persone che lo compongono e, per questo motivo, ha intrapreso un percorso di valorizzazione e crescita delle risorse umane impegnandosi nel promuovere l'occupazione giovanile e a sostenere l'economia locale. Al 31 dicembre 2023, l'azienda contava 181 dipendenti, con un aumento del 5% rispetto al 2022. La forza lavoro è composta per il 60% da uomini e per il 40% da donne, che ricoprono per lo più ruoli amministrativi. Per quanto riguarda l'età, il 52% ha tra i 30 e i 50 anni, il 16% ha meno di 30 anni e il 32% ha più di 50 anni. Come nell'anno precedente, l'82% ha un contratto a tempo indeterminato e il 18% a tempo determinato.
Il Gruppo è molto attento alle esigenze dei propri dipendenti per quanto riguarda gli orari di lavoro e, compatibilmente con l'efficienza generale, privilegia forme di flessibilità nell'organizzazione delle attività che favoriscono un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro. Oltre ai contratti part-time (che coinvolgono il 9% dei dipendenti di DalterFood Group), ci sono iniziative che riguardano l'incremento delle ore di smart working e la flessibilità degli orari di ingresso e uscita per tutti quei ruoli che lo consentono.
Con l'obiettivo di valorizzare le competenze professionali di ciascuno, è stato rafforzato anche il programma di formazione: solo nel 2023 l'azienda ha erogato 3.504 ore di formazione dedicata (+87% rispetto all'anno precedente). Le attività in aula hanno riguardato un ampio spettro di argomenti, dalle lingue, alla qualità, alla sicurezza sul lavoro, alle professionalità tecniche, istituzionali e commerciali.
Proteggere un territorio fragile sostenendo i caseifici di montagna e la comunità locale
Oltre a creare un modello di filiera etico ed equilibrato, in cui l'eccellenza è il valore premiante, il Gruppo intende migliorare il tessuto produttivo locale incentivando le piccole realtà, come i suoi caseifici di montagna. L'Appennino Reggiano è un territorio fragile che l’azienda vuole contribuire a proteggere dallo spopolamento, derivato dalla mancanza di opportunità di lavoro e dal dissesto idrogeologico causato dall'abbandono delle pratiche agricole. Un impegno sostenuto grazie a un'alleanza con gli stessi allevatori. DalterFood Group è stato infatti il primo nel settore a introdurre il credito di filiera, che permette ai conferenti di ottenere il pagamento del latte a 30 giorni, contro i 18/24 mesi tipici del settore, e li supporta, attraverso esperti e veterinari, nelle scelte finanziarie ed economiche della gestione aziendale.
Infine, DalterFood Group valorizza il proprio territorio e le comunità che lo ospitano. Tra le azioni che rientrano in quest’ambito, vi è il sostegno alla Cooperativa Sociale Panta Rei di Reggio Emilia nello studio di nuovi protocolli per l'accesso all’alimentazione dei bambini autistici.
Queste sono solo alcune delle iniziative che fanno parte della strategia di sostenibilità del Gruppo. Molti altri risultati sono stati raggiunti nel 2023 e altre azioni vedranno i primi risultati nei mesi a venire.
Il Report di sostenibilità completo è disponibile e consultabile qui: https://www.dalterfood.com/sostenibilita/report-sostenibilita/
DalterFood Group opera nel comparto lattiero caseario italiano e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi grattugiati e porzionati. Tra i leader mondiali del comparto con oltre 45 anni di storia alle spalle, è presente in 29 differenti Paesi con una gamma di 388 prodotti, tra formaggi e altri prodotti tipici della cultura alimentare italiana. Con 181 dipendenti e 159 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2023 (di cui l’85% realizzato all'estero), DalterFood Group si rivolge a 1.500 clienti professionali dell'industria alimentare, del food service, della GDO e del normal trade, sostenendo e promuovendo i valori della tradizione casearia italiana nel mondo, con un crescente orientamento verso le tematiche di sostenibilità, benessere animale e impatto ambientale. La sostenibilità della filiera oggi è al centro della mission di DalterFood Group che, come capogruppo della filiera del Parmigiano Reggiano, ha infatti ottenuto la certificazione volontaria per il rispetto del benessere animale.
Dalla produzione alla distribuzione, il Gruppo opera sui diversi mercati internazionali grazie al contributo di ciascuna delle sue società: Dalter Alimentari, headquarter che ha sede a Sant'Ilario d'Enza (RE) e dove è ubicato lo stabilimento di taglio e confezionamento dei formaggi duri e semi-duri; Colline di Canossa, cuore della produzione del Parmigiano Reggiano presso i suoi due caseifici di montagna (Colline di Selvapiana e Canossa e Colline del Cigarello e Canossa); Vip Italia Gmbh, filiale commerciale in Germania; Dalter UK Ltd, filiale commerciale in Gran Bretagna. DalterFood Group possiede, inoltre, una partecipazione nell’azienda spagnola Solchem Nature e una nell’azienda brasiliana CMC. www.dalterfood.com
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.